Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 06, 22:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Data registr.: 27-11-2005
be leggendo il manuale prima della ff7 poi quello della ff9 che siano utili gli esponenziali io gia lo avevo sospettato poi bisognia provare
tra l'altro io mi ricordo di una discussione a riguardo ma non ricordo se era stata fatta qui o dall'altra parte e ce chi diceva che un po di esponenziali sopratutto all'inizio o con eli piccoli aiutano
poi riguardo alla delusione sono completamente daccordo con te perche se non si parla dell'ultimo :ely,gyro,motore,scarico,ecc..ecc.. non vieni neanche preso in considerazione
e quando da inesperto dici una cosa sbagliata il piu delle volte vieni deriso e quasi insultato(ricevuto una risposta ad una domanda CHE GRANDISSIMA CAZZATA) e non mi pare neanche l'unica (chi ha risposto cosi non me ne voglia magari me lo meritavo ma non mi pareva il caso)
a me sembra che gli esperti parlino volentieri solo tra di loro
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD
Grazie per i consigli. Ne approfitto per chiederti se è vero che il df4 si calma un pochino sostituendo la flybar originale con una in acciaio. Scusate l?OT

E comunque nessuno ha ancora spiegato che cosa sono questi esponenziali...
Senti personalmente non ho avuto una grande esperienza con il dragonfly 4 però posso dirti in genere che se tu metti dei pesettini sull'esterno della flybar,dovrebbe calmarsi un pò..
Non ho mai provato.
A me è bastato dimiuire la corsa dei servi spostando la squadretta al buchetto più interno.
Adesso non lo faccio più, mi trovo molto meglio con un eli che risponda con grande reattività ai comandi, posso fare più correzioni in minor tempo sfiorando appena gli stick della radio..e l'eli risponde subito..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
L esponenziale e come un sistema ke rallenta o aumenta la reattivita di risposta dei servi in base ai movimenti dello stik...ma ke e possibile solo cn alkune radio piu professionali
In poke parole l expo si regola in una scala da 0 a + oppure -100
se butti lo stk a dx e il segnale per arrivare alla radio ci mette 1 secondo (con esponenziale a +100) se lo metti a zero la risposta arrivera in 2 secondi e se lo metti a -100 il segnale arrivera' in 3 secondi Ecc.....
Allora io parlo per la mia radio ke nn e per elicotteri ma credo ke il sistema sia lo stesso pio correggetemi se l ho sparata grossa..... e logicamente i tempi da me indicati sono solo un esempio per far capire meglio il funzionamento
Per adesso mi alleno cn un w5-v4 e mi diverto
Saluti Angelo
Vecchio 20 marzo 06, 22:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
NON VENITE A DIRE AL PRINCIPIANTE (qual sono io) CHE BISOGNA METTERE GLI ESPONENZIALI??? Uaglio' ma che stiamo scherzando???
MA SECONDO ME METTERE GLI ESPONENZIALI VA FATTO ANCORA PRIMA DI MONTARE IL MODELLO TANTO CHE é IMPORTANTE!! anzi..ancora prima di ACQUISTARE IL MODELLO!!!
Ehm, perfettamente d'accordo... ma in novembre quando stavi decidendo quale eli prendere ti si sono segnalate le due recensioni complete passo passo del t-rex e relativi settaggi, una su questo sito e una su quello di Andrea Lombardi.

Nella prima c'e' scritto: "Come regolazione del radiocomando vi consiglio di partire con un po' di esponenziale, io sulla mia FC28 sono partito con un 20% poi corretto al 10%, sono comunque regolazioni che variano in base al gusto personale ed al modello di radiocomando."

Nella seconda: "I primi svolazzi. Accendete la radio e poi il modello, e provate i comandi, alettoni, elevatore, timone ed infine il gas e il passo. Applicate sulla vostra trasmittente un buon 30 - 40% di esponenziale, sia sugli alettoni che sull'elevatore."

Credevo le avessi lette, non e' che noi si puo'sapere cosa hai fatto e cosa hai letto Sono contento che cosi' vada meglio

In questi giorni tira un po'di bufera nel forum... sara' la primavera?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AleDVD

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Senti personalmente non ho avuto una grande esperienza con il dragonfly 4 però posso dirti in genere che se tu metti dei pesettini sull'esterno della flybar,dovrebbe calmarsi un pò..
Non ho mai provato.
A me è bastato dimiuire la corsa dei servi spostando la squadretta al buchetto più interno.
Adesso non lo faccio più, mi trovo molto meglio con un eli che risponda con grande reattività ai comandi, posso fare più correzioni in minor tempo sfiorando appena gli stick della radio..e l'eli risponde subito..
Grazie. Proverò sicuramente poi ti faccio sapere
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Esponenziale

Visto che non si fa avanti nessuno...

La cuva esponenziale modifica la risposta del comando in funzione della posizione delo stick corrispondente.

Normalmente i comandi hanno un andamento lineare rispetto allo stick: se agli estremi il comando vale 0% e 100%, quando lo stick è al centro il comando vale esattamente 50%, e se lo stick è a 3/4 il comando è al 75% e così via; ad ogni tacca di spostamento dello stick corrisponde quindi una variazione costante del comando.
Introducendo invece la curva esponenziale, la risposta del comando diventa molto piccola all'inizio del movimento delo stick e via via sempre maggiore mano a mano che lo stick si porta verso gli estremi. In pratica la corsa del comando è molto più 'dolce' all'inizio con movimenti molto piccoli e permette quindi di avere un migliore controllo del modello.

Michele
Vecchio 20 marzo 06, 22:17   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Visto che il grande alex non vi spiega cosa sono ve lo dirò io..in parole povere gli esponenziali servono a ridurre o ad aumentare la sensibilità del comando al centro dello stick..per poterlo fare la radio deve avere tale funzione altrimenti ciccia..il settaggio dipende dalla radio,per futaba per diminuire la sensibilità si va in percentuale negativa ossia -20% ad esempio,mentre per JR è al contrario.
Per gli schifezzoelicinesiadoppiorotoreetsimilia con radio dedicata non saprei in quanto la mia preparazione a riguardo di tali modelli in in confronto a quella del maestro alex è nulla,in quanto ai giocattoli preferisco le cose serie..
Dimenticavo solitamente si usano per diminuire la sensibilità e non per aumentarla..
P.S. se leggeste i manuali lo capireste da soli come funzionano e a cosa servono..
Vecchio 20 marzo 06, 22:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
ma credo ke il sistema sia lo stesso pio correggetemi se l ho sparata grossa....
Sì, è abbastanza grossa...

Michele
Vecchio 20 marzo 06, 22:20   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
L esponenziale e come un sistema ke rallenta o aumenta la reattivita di risposta dei servi in base ai movimenti dello stik...ma ke e possibile solo cn alkune radio piu professionali
In poke parole l expo si regola in una scala da 0 a + oppure -100
se butti lo stk a dx e il segnale per arrivare alla radio ci mette 1 secondo (con esponenziale a +100) se lo metti a zero la risposta arrivera in 2 secondi e se lo metti a -100 il segnale arrivera' in 3 secondi Ecc.....
Allora io parlo per la mia radio ke nn e per elicotteri ma credo ke il sistema sia lo stesso pio correggetemi se l ho sparata grossa..... e logicamente i tempi da me indicati sono solo un esempio per far capire meglio il funzionamento
Per adesso mi alleno cn un w5-v4 e mi diverto
Saluti Angelo
Non è una questione di tempi ma di relazione tra la posizione dello stick e quella del servo. Normalmente si ha una relazione lineare, proporzionale (es. a metà stick siamo a metà corsa servo). Se inserisci l'esponenziale la curva che lega posizione stick e servo non è più una retta ma una parabola: se setti l'esponenziale positivo per esempio all'inizio della corsa dello stick il servo si muoverà poco per poi muoversi molto velocemente a fine corsa.... proprio come la pendenza di una parabola... scusate ma i manuali delle radio (mi riferisco all'utente che si lamenta del forum...)?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 22:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Come utente ho un nome, SoZi esattamente...
Cmq carissimo DOC ...il manuale essi'fatto per essere letto pero' non credo che uno si possa mettere a provare tutte le cose... che un RADIOCOMANDO puo fare!
Avevo letto (quando ho acquistato il mio radiocomando) cosa fossero gli esponenziali ma ... per me (alle prime armi) non credevo fossero cosi FONDAMENTALI per imparare a volare!!

Bookmarks