28 marzo 06, 10:53 | #131 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però sono forte in filosofia, sociologia etc etc... e sopratutto ho voglia di partecipare a questa immensa pippa mentale con crescita "esponenziale"... Per l'occasione ovviamente lascio da parte l'orgoglio, la voglia di dimostrare, quella che Mirav dice giustamente che si trasforma in "saccenza", ...tanto non saprei farlo! Partendo non dalla voglia di contraddire ma di cercare di capire ciò che Mimmo vuole dire sono arrivato ad una mia conclusione "sperimentale":
Ecco forse il perchè di quegli anelli di plastica da montare sul radiocomando che limitano il movimento dello stick in corrispondenza degli angoli. Un bravo "radiocomandista" con delle miscelazioni appropriate otterrebbe lo stesso risultato. Se ciò che ho capito fosse corretto ne sarei soddisfatto perchè avrei partecipato costruttivamente alla "pippa" senza formule da "star trek"
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) Ultima modifica di Yerakon : 28 marzo 06 alle ore 11:00 | |
28 marzo 06, 11:30 | #132 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
Citazione:
Il comando impartito NON E' circolare (immagina lo stick tenuto costantemente verso il suo finecorsa e fatto scorrere lungo il perimetro) ma è quadrato. Ma questo non sono io a dirlo o ad affermarlo, basta prendere una 'guida' qualsiasi al corretto setup dell'elicottero r/c. Oppure ragionare in modo semplice con ciò che si ha a che fare. O semplicemente provarlo 'sul campo'. Citazione:
Ciao Mimmo Ultima modifica di rc_addicted : 28 marzo 06 alle ore 11:34 | |||
28 marzo 06, 11:32 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2005
| Citazione:
Ciao Mimmo | |
28 marzo 06, 14:20 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In allegato trovi uno schemino basilare. Se ipotizziamo che impongo un angolo di 4 gradi (a) al roll DX, uno di 4 al picchia (b), quanto sara' l'inclinazione del piano risultante (d)? Se la tua teoria e' esatta non dovresti faticare a trovarne una raffigurazione matemantica. Ciao. P.S. questo testo puo' essere chiarificatore: R.W. Prouty, Helicopter Performance, Stability, and Control, PWS Engineering, Boston, 1986.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" Ultima modifica di Mirav : 19 giugno 06 alle ore 15:58 | |
28 marzo 06, 14:37 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
4°? ok, ora descrivi un cerchio su questo piano così inclinato e dimmi qualè il punto più basso. Il punto più basso, nel tuo esempio, è alle ore 01,30! significa che il ciclico in quel punto sta impartendo un movimento "extra" a ciò che magari voglio... o meglio, se io ho tarato per 4° il movimento del mio ciclico sia per nik che per il roll (con posizioni misurate alle ore 12, 3, 6 e 9), nei punti d'angolo (alle ore 1,30 4,30 7,30 e 10,30) la risultante del movimento impresso dal ciclico sarà sempre superiore a quella che ottengo alle ore 12 piuttosto che alle 3... e ciò con una semplice osservazione del mio misero Y-Rex. Se poi qualcuno è in grado di rappresentare geometricamente questo fenomeno tanto di guadagnato... @ Gotosan: non vedo il tuo avatar
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
28 marzo 06, 14:47 | #137 (permalink) Top |
User |
[quote=Yerakon]Fatto salvo che anche io stimo ... etc etc 4°? ok, ora descrivi un cerchio su questo piano così inclinato e dimmi qualè il punto più basso. Il punto più basso, nel tuo esempio, è alle ore 01,30! significa che il ciclico in quel punto sta impartendo un movimento "extra" a ciò che magari voglio... o meglio, se io ho tarato per 4° il movimento del mio ciclico sia per nik che per il roll (con posizioni misurate alle ore 12, 3, 6 e 9), nei punti d'angolo (alle ore 1,30 4,30 7,30 e 10,30) la risultante del movimento impresso dal ciclico sarà sempre superiore a quella che ottengo alle ore 12 piuttosto che alle 3... Proprio perche' descrivi una circonferenza e quindi il raggio rimane costante, per quale motivo il vettore (un punto fisso qualsiasi del ciclico)che percorre il piano originato dalla risultante dei due piani dovrebbe avere un inclinazione diversa? Ovvero, perche' per passare da un punto di 4 gradi ad un altro di 4 gradi dovrebbe trovarsi improvvisamente a 5 (?) gradi?
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
28 marzo 06, 14:59 | #138 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente si stanno dicendo cose entrambe vere ma senza intenderci sul cosa stiamo dicendo... @ Gotosan: l'introduzione delle "ore" da più significato alla pippa
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
28 marzo 06, 15:33 | #139 (permalink) Top |
User |
Forse ho capito da dove salta fuori l'equivoco! I 4° di nik o di roll sono riferiti ai paddle... non al piatto! Il piatto correttamente non varia inclinazione... varia il massimo grado raggiunto dai paddle con stick tutto avanti, tutto in angolo o tutto a destra... La precedente mia frase "ora attenzione..." etc etc in effetti è ambigua, scritta male. La riscrivo: Ora attenzione!: per effetto della forma circolare del piatto la zona che si trova alle 10,30 (avanti a sinistra del piatto) darà (avrà)un'inclinazione maggiore ai paddle rispetto ai 4° che io ho previsto settando le corse di Nik e Roll...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) Ultima modifica di Yerakon : 28 marzo 06 alle ore 15:39 |
28 marzo 06, 15:37 | #140 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
Bookmarks |
| |