Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 06, 09:53   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Lo stick tutto in un angolo non forza nessuna posizione, ma porta il piatto nella massima escursione possibile sui due piani.
Ciao... sono ben lungi dal voler/poter dare un contributo di carattere scientifico. So fare a malapena 2+2 che so benissimo da 5... o forse da 3... no no da 4! boh? D

Però sono forte in filosofia, sociologia etc etc... e sopratutto ho voglia di partecipare a questa immensa pippa mentale con crescita "esponenziale"... Per l'occasione ovviamente lascio da parte l'orgoglio, la voglia di dimostrare, quella che Mirav dice giustamente che si trasforma in "saccenza", ...tanto non saprei farlo!

Partendo non dalla voglia di contraddire ma di cercare di capire ciò che Mimmo vuole dire sono arrivato ad una mia conclusione "sperimentale":
  • guardo il piatto da dietro, dalle ore 6
  • picchio col radiocomando ed il ciclico si inclina in avanti di, supponiamo max 4°
  • rollo a sinistra ed a destra ed il ciclico si inclina nei due lati ancora di max 4°
  • mando lo stick del ciclico nell'angoletto in alto a sinistra: a questo punto il piatto sarà a 4° in avanti e 4° a sinistra
  • Ora attenzione!: per effetto della forma circolare del piatto la zona che si trova alle 10,30 (avanti a sinistra del piatto) avrà un'inclinazione maggiore rispetto ai 4° che io ho previsto settando le corse di Nik e Roll...
Ecco forse cosa intende dire Mimmo, o meglio, ciò che io ho capito... che ho cercato di capire...

Ecco forse il perchè di quegli anelli di plastica da montare sul radiocomando che limitano il movimento dello stick in corrispondenza degli angoli. Un bravo "radiocomandista" con delle miscelazioni appropriate otterrebbe lo stesso risultato.

Se ciò che ho capito fosse corretto ne sarei soddisfatto perchè avrei partecipato costruttivamente alla "pippa" senza formule da "star trek"
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 28 marzo 06 alle ore 10:00
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:30   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Si Mimmo, ho letto indietro. La confusione si crea se usi termini inappropriati per definire eventi o situazioni, quale "deflessione" che suona bene, ma significando "modificazione" trova maggior senso riferito ad argomenti quali Orgonimia, deflessione elettronica, deflessione di orbita, deflessione di un fascio di elettroni o nel settore piu' vicino all'aeromodellismo possiamo parlare di deflessione dell'aria.
Quoto in pieno

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se parliamo del piatto ciclico, mi permetto di contraddirti perche' non vedo dove e' la circolarita'. Esso e' composto da due "anelli" di cui uno ruata copiando i movimenti di quello fisso. Anche esso come lo stick si muove su due piani esattamente come nello schema che ho allegato nel precedente post. Lo stick tutto in un angolo non forza nessuna posizione, ma porta il piatto nella massima escursione possibile sui due piani. Il ciclico e' la parte piu' importante dell'elicottero, e' il punto dove si trasforma una azione di comando impartita, in piu' azioni ripetute nel tempo, appunto ciclico. E, proprio perche' qui si ottiene una trasformazione non omogenea di stato (e il termine questa volta e' appropriato) non trovano riscontro tutte quelle ipotesi fatte in precedenza.
Non vorrei insistere, ma dimentichi un particolare: il segnale trasmesso dal tx e la relativa ricezione dello stesso da parte della rx (con conseguente attivazione del servocomando) al massimo della escursione dello stesso.
Il comando impartito NON E' circolare (immagina lo stick tenuto costantemente verso il suo finecorsa e fatto scorrere lungo il perimetro) ma è quadrato.
Ma questo non sono io a dirlo o ad affermarlo, basta prendere una 'guida' qualsiasi al corretto setup dell'elicottero r/c. Oppure ragionare in modo semplice con ciò che si ha a che fare. O semplicemente provarlo 'sul campo'.

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Mi permetto di sottolineare che non basta conoscere, ma bisogna saper spiegare concetti difficili in parole semplici, soprattutto quando si parla con neofiti che magari non sono laureati in ingegneria spaziale. Spesso sul forum si tende a dare sfoggio di conoscienza cadendo nella saccenza. Chi comincia a bisogno di capire le cose e non di capire quanto e' colto il suo interlocutore.
Chiedo scusa per L'OT.
Quoto in pieno


Ciao

Mimmo

Ultima modifica di rc_addicted : 28 marzo 06 alle ore 10:34
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:32   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Ciao... sono ben lungi dal voler/poter dare un contributo di carattere scientifico. So fare a malapena 2+2 che so benissimo da 5... o forse da 3... no no da 4! boh? D

Però sono forte in filosofia, sociologia etc etc... e sopratutto ho voglia di partecipare a questa immensa pippa mentale con crescita "esponenziale"... Per l'occasione ovviamente lascio da parte l'orgoglio, la voglia di dimostrare, quella che Mirav dice giustamente che si trasforma in "saccenza", ...tanto non saprei farlo!

Partendo non dalla voglia di contraddire ma di cercare di capire ciò che Mimmo vuole dire sono arrivato ad una mia conclusione "sperimentale":
  • guardo il piatto da dietro, dalle ore 6
  • picchio col radiocomando ed il ciclico si inclina in avanti di, supponiamo max 4°
  • rollo a sinistra ed a destra ed il ciclico si inclina nei due lati ancora di max 4°
  • mando lo stick del ciclico nell'angoletto in alto a sinistra: a questo punto il piatto sarà a 4° in avanti e 4° a sinistra
  • Ora attenzione!: per effetto della forma circolare del piatto la zona che si trova alle 10,30 (avanti a sinistra del piatto) avrà un'inclinazione maggiore rispetto ai 4° che io ho previsto settando le corse di Nik e Roll...
Ecco forse cosa intende dire Mimmo, o meglio, ciò che io ho capito... che ho cercato di capire...

Ecco forse il perchè di quegli anelli di plastica da montare sul radiocomando che limitano il movimento dello stick in corrispondenza degli angoli. Un bravo "radiocomandista" con delle miscelazioni appropriate otterrebbe lo stesso risultato.

Se ciò che ho capito fosse corretto ne sarei soddisfatto perchè avrei partecipato costruttivamente alla "pippa" senza formule da "star trek"



Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:20   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Quoto in pieno


Non vorrei insistere, ma dimentichi un particolare: il segnale trasmesso dal tx e la relativa ricezione dello stesso da parte della rx (con conseguente attivazione del servocomando) al massimo della escursione dello stesso.
Il comando impartito NON E' circolare (immagina lo stick tenuto costantemente verso il suo finecorsa e fatto scorrere lungo il perimetro) ma è quadrato.
Ma questo non sono io a dirlo o ad affermarlo, basta prendere una 'guida' qualsiasi al corretto setup dell'elicottero r/c. Oppure ragionare in modo semplice con ciò che si ha a che fare. O semplicemente provarlo 'sul campo'.

Mimmo
Premesso che ti stimo per i numerosi post e risposte corrette e accurate che hai dato in diversi Topic e che senza stima non perderei tempo a scrivere con te, mi trovo comunque in disaccordo o meglio non completamente d'accordo.
In allegato trovi uno schemino basilare.
Se ipotizziamo che impongo un angolo di 4 gradi (a) al roll DX, uno di 4 al picchia (b), quanto sara' l'inclinazione del piano risultante (d)?
Se la tua teoria e' esatta non dovresti faticare a trovarne una raffigurazione matemantica.
Ciao.

P.S. questo testo puo' essere chiarificatore: R.W. Prouty, “Helicopter Performance, Stability, and Control”, PWS Engineering, Boston, 1986.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"

Ultima modifica di Mirav : 19 giugno 06 alle ore 14:58
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:23   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Continuando cosi si diventa ciechi...
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:37   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se ipotizziamo che impongo un angolo di 4 gradi (a) al roll DX, uno di 4 al picchia (b), quanto sara' l'inclinazione del piano risultante (d)?
Se la tua teoria e' esatta non dovresti faticare a trovarne una raffigurazione matemantica.Ciao.
Fatto salvo che anche io stimo ... etc etc

4°? ok, ora descrivi un cerchio su questo piano così inclinato e dimmi qualè il punto più basso. Il punto più basso, nel tuo esempio, è alle ore 01,30! significa che il ciclico in quel punto sta impartendo un movimento "extra" a ciò che magari voglio... o meglio, se io ho tarato per 4° il movimento del mio ciclico sia per nik che per il roll (con posizioni misurate alle ore 12, 3, 6 e 9), nei punti d'angolo (alle ore 1,30 4,30 7,30 e 10,30) la risultante del movimento impresso dal ciclico sarà sempre superiore a quella che ottengo alle ore 12 piuttosto che alle 3... e ciò con una semplice osservazione del mio misero Y-Rex.

Se poi qualcuno è in grado di rappresentare geometricamente questo fenomeno tanto di guadagnato...

@ Gotosan: non vedo il tuo avatar
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:47   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
[quote=Yerakon]Fatto salvo che anche io stimo ... etc etc

4°? ok, ora descrivi un cerchio su questo piano così inclinato e dimmi qualè il punto più basso. Il punto più basso, nel tuo esempio, è alle ore 01,30! significa che il ciclico in quel punto sta impartendo un movimento "extra" a ciò che magari voglio... o meglio, se io ho tarato per 4° il movimento del mio ciclico sia per nik che per il roll (con posizioni misurate alle ore 12, 3, 6 e 9), nei punti d'angolo (alle ore 1,30 4,30 7,30 e 10,30) la risultante del movimento impresso dal ciclico sarà sempre superiore a quella che ottengo alle ore 12 piuttosto che alle 3...

Proprio perche' descrivi una circonferenza e quindi il raggio rimane costante, per quale motivo il vettore (un punto fisso qualsiasi del ciclico)che percorre il piano originato dalla risultante dei due piani dovrebbe avere un inclinazione diversa? Ovvero, perche' per passare da un punto di 4 gradi ad un altro di 4 gradi dovrebbe trovarsi improvvisamente a 5 (?) gradi?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 13:59   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
(...) perche' per passare da un punto di 4 gradi ad un altro di 4 gradi dovrebbe trovarsi improvvisamente a 5 (?) gradi?
Infatti non varia l'inclinazione... però il famoso punto alle ore 1,30 del piatto inclinato 4° avanti e 4° a destra è o no più in basso del punto alle ore 12 o alle ore 3 rispetto al piano descritto dalle pale? se si, allora la reazione che avrei dando tutto angolo sarebbe maggiore rispetto al solo tutto nik o solo tutto roll ...

Probabilmente si stanno dicendo cose entrambe vere ma senza intenderci sul cosa stiamo dicendo...

@ Gotosan: l'introduzione delle "ore" da più significato alla pippa
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 14:33   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Forse ho capito da dove salta fuori l'equivoco!

I 4° di nik o di roll sono riferiti ai paddle... non al piatto! Il piatto correttamente non varia inclinazione... varia il massimo grado raggiunto dai paddle con stick tutto avanti, tutto in angolo o tutto a destra...

La precedente mia frase "ora attenzione..." etc etc in effetti è ambigua, scritta male. La riscrivo: Ora attenzione!: per effetto della forma circolare del piatto la zona che si trova alle 10,30 (avanti a sinistra del piatto) darà (avrà)un'inclinazione maggiore ai paddle rispetto ai 4° che io ho previsto settando le corse di Nik e Roll...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 28 marzo 06 alle ore 14:39
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 14:37   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Forse ho capito da dove salta fuori l'equivoco!

I 4° di nik o di roll sono riferiti ai paddle... non al piatto! Il piatto correttamente non varia inclinazione... varia il massimo grado raggiunto dai paddle con stick tutto avanti, tutto in angolo o tutto a destra...

La precedente mia frase "ora attenzione..." etc etc in effetti è ambigua, scritta male.
Ci siamo capiti, con questo quoto tutto il resto della discussione.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 cose Tarpone33 Elimodellismo in Generale 7 23 gennaio 08 16:04
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 13 21 gennaio 08 16:47
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 10 novembre 06 14:10
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 agosto 06 10:25
Cose strane mephisto Aeromodellismo 11 26 febbraio 05 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002