Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 10:13   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da zipzop
Mi sembra chiaro che (...)
Zip... è chiaro ciò che intendi dire. Ma, secondo me, quello della testa dello stick è un movimento circolare come dici tu, ma è circolare anche il movimento del pollice!!! Il pollice esegue un movimento lineare sulla circonferenza descritta dallo stick... col risultato che il comando impartito sulla radio è meccanicamente lineare.

Ben diverso è il comportamento dell'accoppiata servo/astina dove ad un movimento circolare (quello della squadretta) ne segue uno lineare (dell'astina). (Il piatto possiamo far conto che non esista nell'analizzare questo fenomeno... mi fermo prima del piatto, perchè il movimento del piatto introduce altre deformazioni geometriche... da trattare in un secondo momento )
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:22   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
E pensare che il tutto solo perchè è stato chiesto cosè l'esponenziale... la mia iniziale meraviglia, su quanto destasse interesse l'argomento, continua nel vedere come, con Darwiniana evoluzione il post si muta in immensa "sega mentale"

Ed ora vi prego non vi offendete è solo una battuta siate spiritosi vi prego...


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:33   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
E pensare che il tutto solo perchè è stato chiesto cosè l'esponenziale... la mia iniziale meraviglia, su quanto destasse interesse l'argomento, continua nel vedere come, con Darwiniana evoluzione il post si muta in immensa "sega mentale"

Ed ora vi prego non vi offendete è solo una battuta siate spiritosi vi prego...


Un saluto
Riccardo
Quoto del tutto, senza calcolare che vi siete scordati le basi della trigonometria. Il fatto che lo stick si muova su due assi diversi e che quindi i due piani nello spazio sono da considerarsi separati, non vi dice niente? Poi sta linearita' rispetto a che? Come lo definite il concetto di lineare? Un potenziometro ha andamento lineare?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:48   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
(...) con Darwiniana evoluzione il post si muta in immensa "sega mentale"
Arrivi tardi! Già definita "Pippa" seguita da crash!

Hai proprio ragione... o si è troppo superficiali o ci si fanno delle immani quanto inutili pippe mentali... e la pippa di solito ha un movimento tendente al ... lineare!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:49   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Quoto del tutto, senza calcolare che vi siete scordati le basi della trigonometria. Il fatto che lo stick si muova su due assi diversi e che quindi i due piani nello spazio sono da considerarsi separati, non vi dice niente? Poi sta linearita' rispetto a che? Come lo definite il concetto di lineare? Un potenziometro ha andamento lineare?
Lo stick si muove su di un asse solo (è 'virtualmente' incernierato su di un unico punto,mentre l'altro punto è il pollice; se non ricordo male per due punti passa solo una retta....) e impartisce i comandi a DUE ASSI del modello.

Se muoviamo lo stick del radiocomando in tutte le direzioni al massimo dell'escursione meccanica, la figura geometrica che viene disegnata nello spazio è una sorta di piramide rovesciata, non un cono.

Guardando quindi dall'alto il perimetro disegnato dal movimento dello stick (e quindi il comando imparico al modello) è di forma quadrata, con variazione lineare dello stesso (i potenziometri utilizzati nei radiocomandi sono di tipo lineare. Per LINEARE si intende la variazione resistiva rispetto all'angolo di rotazione del pomello. L'altro tipo di potenziometro -non utilizzato nei radiocomandi- è di tipo LOGARITMICO).

Il piatto oscillante è invece per sua natura circolare.

Ciò stà significare che posizionando lo stick del comando del ciclico in un angolo qualsiasi (notare la parola ANGOLO) andremo a 'forzare' il comando impartito al piatto oscillante oltre il suo limite fisico.

Tutto questo naturalmente accade in qualsiasi modalità venga usata la trasmittente (MODE-1, 2 etc).

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:57   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
... e la pippa di solito ha un movimento tendente al ... lineare!
Dipende... per mantenermi in linea con li post.. direi che dipende dalla lunghezza delle leve e dalla quantità di ferormone presente, altre variabili da considerare le lascio alla vostra fantasia..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 13:15   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
...se non ricordo male per due punti passa solo una retta....
Sì, peccato che uno sia fisso (fulcro dello stick), ma l'altro, il pollice, si muove e le rette così diventano un po' di più di una... perchè per un punto ne passano infinite!!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:40   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Sì, peccato che uno sia fisso (fulcro dello stick), ma l'altro, il pollice, si muove e le rette così diventano un po' di più di una... perchè per un punto ne passano infinite!!

Michele
Sarebbe opportuno (in caso di osservazione) riportare tutto il msg a cui si fa riferimento,oppure leggerlo attentamente sino alla fine!

Infatti qualche riga dopo scrivevo "...Se muoviamo lo stick del radiocomando in tutte le direzioni al massimo dell'escursione meccanica, la figura geometrica che viene disegnata nello spazio è una sorta di piramide rovesciata, non un cono....".

Per tornare al passo citato dovresti specificare allora anche la variabile t cioè il tempo.
Se t=0 allora anche il pollice è 'fermo' e quindi per due punti passa una sola retta (almeno credo).

Per 'visualizzare' ciò che invece tu dici (ripeto,che avevo già scritto!) ho indicato esattamente quello che accade, cioè che con la variabile t (tempo) compresa fra 0 ed n si viene a formare un insieme di rette che danno luogo alla figura geometrica tridimensionale di cui sopra.

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:01   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Per tornare al passo citato dovresti specificare allora anche la variabile t cioè il tempo.
Se t=0 allora anche il pollice è 'fermo' e quindi per due punti passa una sola retta (almeno credo).

Just my 2 Cents

Mimmo
Ciao Mimmo,
mi spiegeresti cosa intendi per due punti passa solo una retta?
Potresti postare la funzione trigonometrica relativa alla tua teoria ?
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:34   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
Ciao Mimmo,
mi spiegeresti cosa intendi per due punti passa solo una retta?
Potresti postare la funzione trigonometrica relativa alla tua teoria ?
Saluti
Alessandro
Secondo la geometria euclidea (e rimembrando i suoi postulati nei quali non dichiara esplicitamente quanto segue, ma lo dà per scontato)

Per due punti del piano euclideo passa una e una sola retta.
Quindi da ogni punto a ogni altro punto è possibile condurre una e soltanto una linea retta
(almeno credo è parecchio tempo che non sfoglio più libri del genere)

Naturalmente la disquisizione si potrebbe estendere alla geometria sulla sfera, alla geometria di Lobacevskij (fascio di rette iperboliche) , alla geometria iperbolica piana o quant'altro.

Ma credo questo non sia il posto adatto e cito a questo proposito gotosan

(...) con Darwiniana evoluzione il post si muta in immensa "sega mentale"

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 cose Tarpone33 Elimodellismo in Generale 7 23 gennaio 08 16:04
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 13 21 gennaio 08 16:47
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 10 novembre 06 14:10
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 agosto 06 10:25
Cose strane mephisto Aeromodellismo 11 26 febbraio 05 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002