Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 06, 11:34   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
Mi dispiace che ve la siete presa cosi.

Non credo la cosa sia così grave!

In fondo..ammettetelo l'esponenziale pare che sia l'ultima cosa che vi viene in mente... quando in realta' dovrebbe essere la PRIMA!

E' talmente la prima che veramente in tanti pensano che anche chi inizia l'abbia già nel proprio bagaglio di informazioni

(...) LEGGO e approfondisco le cose che mi fate notare voi!

Ecco il punto! Io per esempio avrei dato per scontato che tu sapevi degli esponenziali e se non chiedi nulla su questo argomento vuol dire che non hai dubbi e sai già abbastanza!
Profezia del giorno:

"Siate curiosi e tirate fuori lo spirito di ricerca e diverrete dei campioni nella vita!"

(Roberto, profeta per un giorno)
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 12:23   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
Ocio a ridurre la corsa dei servo. Se per sfiga l'hai bisogno tutta.....crash assicurato.
Non capisco perchè diversi non leggono i manuali....
Mi dispiace contraddirti ma per rendere meno reattivo il modello (risultato) lo ottieni grazie ai exp (scopo). Poi gli stessi risultati li si possono ottenere con divesi mezzi, certo!
La doppia utilità è quella da te descritta:
"l'esponenziale è utile ai principianti che, vedendo poco spostamento al centro dello stick, tendono poi a sovracorreggere."
Forse se, oltre che a leggerlo il manuale, lo capisci anche vedi che stai dicendo una mezza fesseria.
Forse non ti è chiaro che, il significato inglese di "sensitive", non ha niente a che vedere con la reattività.
Forse campioni mondiali di 3D come JK, CY, Szabo jr,... volano con un modello poco reattivo ?
Mi sembra chiaro poi che, se qualcuno per avere un modello meno reattivo, riduce la corsa dei servi (io non lo farei), lo deve fare in maniera graduale per ritornare alla corsa piena prima di iniziare il volato.
La corsa del ciclico, sui modelli seri, andrebbe comunque sempre controllata poichè, oltre al passo collettivo esiste anche quello ciclico; alle volte, per evitare di avere un eccessivo passo cumulato tra ciclico e collettivo (e caricare quindi troppo il motore) è necessario ridurre le corse dei servi ma forse qui andiamo troppo sul complicato....
zipzop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 12:27   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
La simpatia sta diventando la vera forza di questo forum.

Una competenza, un intervento tecnico, perdono tutto il loro
valore in termini di contenuto, se i destinatari a causa della forma
non percepiscono il messaggio.

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 13:39   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Riciclo roba scritta in un lontano passato:

Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento (conferendo molta reattività concentrata a centro stick). Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.

Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
  • Posizionamento del punto neutro ed eventuale correzione col subtrim;
  • verifica della corsa ed eventuale correzione col finecorsa (EPA);
  • correzione con gli esponenziali per dare linearità al movimento;
  • regolazione dei "rate" per erogare la quantità di movimento voluta;
  • trimmaggio finale in volo.

Cose analoghe sono state scritte anche da un'altro utente del forum in questo 3ad.

In questo ennesimo infuocato post ci si irrigidisce spesso su soluzioni di utilizzo che sono non solo soggettive ma che possono anche variare in base al modello e ciò che ci si vuole ottenere.

A spizzichi e bocconi (leggendo qua e la e saltando i litigi) forse si riesce a collezionare una serie di interventi tecnici utili a capire come funzionano gli esponenziali e i "Rate" (dual rate o triplo rate...). Ci sono anche suggerimenti ed opinioni che aiutano a capire i vari utilizzi e gli effetti di questi strumenti.

Quindi in sucessione:
A) capire cosa sono e l'effetto che hanno sul comando.
capire come possono tornare utili (all'esperto piuttosto che al novizio)
C) pratica e scambio di opinioni.

In tutti questi passi non esistono verità assolute sulle quali "votarsi al martirio"... tutto può essere sempre messo in discussione ed è soggetto a mutazioni con l'esperienza.

Punto C) nella mia esperienza attuale... (principiante): Mi trovo abbastanza bene con circa il 20% di esponenziale ed un rate piuttosto basso che riduce il movimento del ciclico. E' interessante, esattamente come si misura il passo delle pale, misurare anche il passo dei paddle in risposta al comando ciclico... penso approssimativamente ora di avere circa 4°/5° anche sui paddle... con ciclico al massimo nelle 4 direzioni (farò comunque misurazioni più accurate).
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 16:48   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533

P.S. Non conosco il simulatore che hai menzionato, ma ne deduco con non sia niente di particolarmente realistico...

era una battuta... 2 lipo , cioè HO CONSUMATO 2 LIPO per imparare...
ecco qual era il mio ... SIMULATOERE<_<
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 18:04   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
[COLOR="Blue"]Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento (conferendo molta reattività concentrata a centro stick). Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.
Non completamente vero, visto che il movimento dello stick sulla radio non è lineare ma circolare e, già di suo, compensa parzialmente la rotazione del servo.
zipzop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 20:09   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da zipzop
Non completamente vero, visto che il movimento dello stick sulla radio non è lineare ma circolare e, già di suo, compensa parzialmente la rotazione del servo.
Si è vero... e sono daccordo sul "parzialmente" perchè mentre sul modello hai un movimento circolare che ne genera uno lineare, la circolarità del movimento dello stick della radio è comunque accompagnato da una azione ancora circolare del "pollice" (per chi usa i pollici) e non retta...

Servissero a qualcosa tutte ste pippe sugli EXP...! Ho crashato di nuovo!

__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 21:34   #98 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
era una battuta... 2 lipo ,
Pensavo fosse un simulatore spagnolos, ecco perche' non avevo capito
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 21:44   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da zipzop
Non completamente vero, visto che il movimento dello stick sulla radio non è lineare ma circolare e, già di suo, compensa parzialmente la rotazione del servo.
Credo tu stia facendo confusione: il movimento dello stick sulla radio è quadrato, non circolare!!!!!

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 21:46   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
....la circolarità del movimento dello stick della radio è comunque accompagnato da una azione ancora circolare del "pollice" (per chi usa i pollici) e non retta...

Il movimento degli stick sulla radio (e quindi anche dei pollici!) è quadrato, non circolare!!!


Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 cose Tarpone33 Elimodellismo in Generale 7 23 gennaio 08 16:04
domandaccia ... peppe ... luca.. tutti... che dite ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 13 21 gennaio 08 16:47
Modifiche essenziali su Dragonfly 5-2 V3 AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 10 novembre 06 14:10
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 agosto 06 10:25
Cose strane mephisto Aeromodellismo 11 26 febbraio 05 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002