08 agosto 11, 19:16 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
| Citazione:
Rimane il fatto che siamo fuori dal mondo dell'elicotterino. Il tx mangierebbe le batterie in un attimo per generare il segnale. Ora siamo davvero OT. Già mi hanno accusato di scrivere un monologo se ora andiamo sulla fisica del'infrarosso addio ... | |
08 agosto 11, 19:25 | #93 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel senso che il sole da molta noia ai sistemi sotto i 6 um, limite oltre al quale il sole non arriva più a disturbare. Pensa che in banda 3-5 (um) persino le foglie degli alberi "riflettono" come fossero metallizzate (esempio sciocco ma che rende l'idea ai non adddetti) disturbando la visione. Ora però basta. Solo elicotteri, ok? | |
08 agosto 11, 19:51 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2011 Residenza: Milano
|
Scusate ma avrei ancora una domanda ... la luce artificiale disturba il sensore? Perchè se così fosse significa che anche pilotare alla sera in casa si potrebbe perdere il segnale Grazie per le info |
08 agosto 11, 22:07 | #95 (permalink) Top | |
| Citazione:
No almeno per le lampade normali di vetro. Il vetro blocca totalmente la radiazione sopra i 4 um e lascia passare solo una minima parte di quella inferiore per ricominciare ad essere decentemente trasparente solo sotto i 700 nm. Tranquillo quindi: accendi tutte le luci che vuoi | |
08 agosto 11, 22:27 | #96 (permalink) Top |
|
Spiego meglio visto che è impossibile modificare i messaggi precedenti dopo pochi secondi: strana politica.... La radiazione infrarossa viene dal calore e quindi già con le lampade a basso consumo non vi sono grossi problemi (tipicamente lampade a fluorescenza). Nel caso tu usi lampade di tipo diverso, anche molto forti, ci pensa il vetro della stessa a fermare la radiazione. Per trasmettere radiazioni in banda IR occorrono materiali speciali. Il semplice vetro non lo è. Se ad esempio tieni le persiane aperte in una giornata di gran sole ma i vetri chiusi nessun disturbo può arrivare al microbo. Spero di essere stato ora chiaro. |
08 agosto 11, 22:34 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2011 Residenza: Milano
|
Grazie Paolo, sempre molto gentile Citazione:
Se è così ... è un accorgimento da tenere in considerazione quando si svolazza in casa Ciao | |
08 agosto 11, 22:35 | #98 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che io di "microbi" inteso coassiali ecc...non ne ho, sto alla mia esperienza di tecnico di laboratorio ma sopratutto ad esperienze di amici che mentre volavano in soggiorno, vedevano strani comportamenti del modello (parlo di modelli con TX a I.R.) mentre qualcuno faceva zapping con il telecomando del Tv, o usava quello dell'Hi-Fi, decoder ecc...in alcuni casi può creare disturbi o saturare il sensore posto sul modello non facendo codificare esattamente le funzioni in arrivo dal TX (radiocomando). A voi sperimentare. OFF-TOPIC OFF saluti |
08 agosto 11, 22:41 | #99 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque volare in casa con quei modelli si rischia di romperli meno che all'esterno, visto il tipo di trasmissione usata e dalla portata che non penso arrivi oltre i 10/15 metri. SALUTI | |
08 agosto 11, 22:42 | #100 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che sì, concordo. La banda usata da quasi tutti i telecomandi è sempre la stessa (circa 1 um). Se "illumini" il modello con il tele della tv mentre uno ci vola... è possibile certo un eventuale crash. Basta OT... | |
Bookmarks |
| |