15 luglio 11, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Riduttori Tensione
Ai più esperti di elettronica vorrei chiedere questa cosa: sul mio eli elettrico 600 ho la ricevente alimentata con un pacco nimh 4,8V. Vorrei mettere un pacco da 6v. Però pensavo anche alla possibilità di usare una lipo 7,4v. In quest'ultimo caso si pongono due problemi: il servo futaba di coda funziona solo a 4,8V e i servi del ciclico funzionano al massimo a 6V. Per il servo di coda pensavo di usare il cavetto stop down dell'Align che riduce a 5,1V e che si mette tra servo e gyro. Per i servi del ciclico invece mettere un riduttore di tensione per lipo da 7,4V a 6V come questo: Riduttore di Tensione da 7,4v a 6v per Li-po/Ricevente | eBay Che ne dite, il tutto può andare? O ci potrebbero essere dei problemi mettendo questi due riduttori insieme? Magari è meglio tagliare la testa al toro e usare un semplice pacco nihm da 6v per il ciclico? Grazie. |
15 luglio 11, 22:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
Va da se che lo si può mettere, in caso servano 4,8 volt, solo all'uscita dell'altro regolatore che hai linkato (6 volt). Lo step down sopporta 1 Ampere, quindi sul servo di coda è perfetto, l'altro aggeggio, qualche dubbio me lo lascia se intendi usarlo ad esempio su classi 600 con servi standard e magari flybarless. Preferirei un bec serio, che non costa molto ma offre (secondo me) maggiori garanzie sull'assorbimento. | |
15 luglio 11, 22:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 luglio 11, 23:13 | #4 (permalink) Top |
|
Rug il fatto è che col pacco da 4,8v mi suona la telemetria (batt. scariche) dopo pochi minuti di volo. Non so di preciso perchè. L'unica cosa che posso dire e che il pacco è abbastanza nuovo e si tratta di pile Sanyo 2000mah. E poi sull'eli a scoppio non mi fa questa cosa. L'unica differenza è che i servi dell'eli elettrico sono più potenti. Per cui ho pensato che forse assorbono troppo ed il pacco da 4,8v è insufficiente. Anche se sulle istruzioni c'è scritto che funzionano anche a 4,8v. Da precisare che il bip della telemetria non mi suona in modo continuo ma fa dei bip sparsi. Quasi come se ha dei cali durante i movimenti dei servi del piatto. Per cui forse dovrei ignorarli. Mah, boh, non so che fare. |
15 luglio 11, 23:14 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Attualmente ho servi digitali da 6,6kg e flybar meccanica. | |
15 luglio 11, 23:25 | #7 (permalink) Top |
|
io non ignorerei i bip, anzi, ne farei tesoro... Trovi bec che funzionano al massimo a 2S a prezzi bassi, anche l'hobbywing mi pare lo faccia forse da 15A. O il solito castle Pro, ma costicchia. Da valutare se costa di + un bec subito o un crash dopo... Non farei mai funzionare un eli così con 4 nimh... e servi digitali! HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd., Castle Creations | CC BEC and CC BEC Pro il castle ti eviterebbe anche la lipo 2S, sopporta 12S!!! |
15 luglio 11, 23:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
|
Se i beep "sembrano" random , cerca di notare se lo fanno in abbinamento ad un movimento molto brusco dei comandi o in corrispondenza di un determinato comando , può essere un calo di tensione per un eccesso di assorbimento o fili di sezione piccola o spinette ossidate o un comando poco scorrevole , tanto per fare un elenco. Lo step down fatto seriamente non sono diodi montati in serie ma è un circuito in grado di abbassare e stabilizzare la tensione , al valore richiesto per la corrente max a cui è progettato , che poi si usi il giochetto del diodo per portar via 0.8 V circa per ogni diodo è vero , ma è sempre una sottrazione , 6 - 0.8 = 5.2 v se la batteria scarica 3.8 -0.8 = 3 V e via di seguito e va bene per piccoli assorbimenti. CIao Imer |
15 luglio 11, 23:44 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Step Down 6V-5,2V ma alla fine del tuo discorso, dopo aver ascoltato i beep random concomitanti a bruschi comando di passo dove solleciti 3 servi standard digitali, ammesso di non aver ancora fatto la buca, continueresti a volare o cercheresti una soluzione un tantino più sicura? | |
16 luglio 11, 09:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
|
Diciamo che se sono piccoli e brevi abbassamenti potrebbe essere del tutto normale o semplicemente un disturbo della lettura , io onestamente di quei logger non ho una grande impressione non vorrei che semplicemente fosse un disturbo sulla lettura , ma per esserne sicuri bisogna monitorare con uno un'altro strumento. Soluzioni certe non ne ho perchè come ti ho scritto le cause sono diverse , bisogna fare un'analisi accurata di tutti i probabili problemi per dirti cosa fare. Prima di tutto non so dove hai collegato il logger , mi spiego : Se è collegato direttamente alle batterie e hai quel problema , potrebbe semplicemente essere la corrente di spunto dei 3 servi che per un momento fa cedere la batteria o semplicemente celle che hanno una resistenza interna troppo alta per quella applicazione. Se il logger prende la tensione invece dopo dei cavi o spinette , prima di incolpare la batteria devi passare al setaccio spinette e sezione dei cavi per essere sicuri che la colpa non sia loro. CIao IMer |
Bookmarks |
| |