15 luglio 11, 14:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2011 Residenza: firenze
Messaggi: 4
| 1\2 principiante
Salve vorrei sapere se è regolare che il mio xperience 450 abbia molta più difficoltà a ruotare (a mio comando) su se stesso nel senso opposto a quello di rotazione delle pale che nel senso principale? Scusate la mia ignoranza.. argo167 Ultima modifica di argo167 : 15 luglio 11 alle ore 14:59 Motivo: precisazione |
15 luglio 11, 15:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
E' la normale reazione allazione del MAIN ROTOR (beninteso in uno schema meccanico come presente nella maggior parte dei nostri elicotteri con rotore principale (main rotor) che ruota in senso orario*** e rotore di coda (tail rotor) posizionato sul lato destro dellelicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro) *** se visto dallalto (eh eh eh, sti sistemi di riferimento !) dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o torque) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto occorre un qualcosa che spinga in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): questazione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda. In alcuni modelli RC cè un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dallinclinazione delle pale di coda). Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, cè una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear). Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi. Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( gyro ). Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che: se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia viceversa vi è un eccesso limbardare a sinistra è levenienza più comune, proprio perché senza controspinta leli imbarderebbe da solo a sinistra ! mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor. In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 15 luglio 11 alle ore 15:23 | |
15 luglio 11, 20:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
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Ti è stata data una esauriente risposta. Però controlla bene la quantità di comando che puoi dare in controcoppia perchè , di solito , la differenza tra le velocità su coppia e su controcoppia non sono grosse. Io consiglio sempre di settare il ruotino con di base una correzione per tenere la coda ferma , così il gyro lavorerà di meno e si può cercare di avere più comando sulle pirouettes in controcoppia Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
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