Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 06, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoglioVolare
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: messina
Messaggi: 5
Unhappy Aiuto......voglio Volare

...ovviamente so che devo avere un elicottero...ed ho il nuovo35...ho letto il manuale..non ho capito....bene che si fa per farlo alzare...
grazie

p.s. in ultima analisi posso lanciarlo da undirupo...l'effetto 3d sarà meraviglioso........
VoglioVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Far volare un elicottero non è così semplice,
ti consiglio di iniziare con un elicottero doppia rotazione per poterci prendere un minimo di confidenza
codesto walkera 35 tienilo nella scatola ed inizia ad usarlo fra 3\4 mesi..dammi retta,ti sto dando un saggio consiglio
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Io ho chiesto ad un po' di elicotteristi più esperti (e negozianti di fiducia) prima di iniziare e mi hanno consigliato tutti un doppio rotore come prima scelta. Facile da gestire, utilizzabile anche al coperto, certo con la premessa che è un modello che deve evolvere verso qualcos'altro, ma già con questo mi sono reso conto dell'impegno che richiede far alzare un elicottero!!!

Personalmente, IMHO, la ritengo un'ottima scelta, anche se mi pare di capire che al momento di passare ad un modello con il rotore di coda dovrò ripensare un bel po' di cose.

Intanto (come comunque anticipato onestamente dai negozianti che ho visitato) mi sono tolto i grilli dalla testa di tirarlo fuori dalla scatola e mandarlo a svolazzare dove volevo...
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoglioVolare
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: messina
Messaggi: 5
so che è difficile volare, ed accetto il consiglio, ma cosa comprare...che ovviamente voli senza impazzire nel settare, credo sia questa la vera difficoltà...non esistono negozianti esperti da me....
VoglioVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Io posso portarti solo la mia esperienza personale (1 modello ) quindi non è molto, però penso che se non ci sono negozianti dalle tue parti che possano consigliarti, facendoti anche vedere e provare (almeno dalle loro mani) i vari modelli e soprattutto garantirti un'adeguata assistenza, dovrai affidarti ai consigli raccolti in giro.

Personalmente ho questo: http://model.hirobo.co.jp/products/0301-905/index.html però sicuramente utenti con più esperienza sapranno offrirti tante altre alternative.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 02:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Ciao
Io invece ho questo da meno di un mese ed ho imparato in meno di 5 gg a volare senza tranning kit adesso faccio del ottimo hovering il famigerato 8 come nelle istruzioni, e anke qualcosa in piu' dei bei voletti in cucina,decollo dal corridoio e atterragio nel salotto,tavolino pit stop sul divano e parkeggio sulla credenza e quanto piu puoi immaginare con un po di pazienza si riesce a fare ma senza pretendere ed esagerare se no crash.....
Se puo interessarti e in vendita nel mercatino del forum..
Ciao e leggi un po la firma.....

http://img131.imageshack.us/img131/6269/foto0427ow.jpg
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Molte volte sul forum si consiglia un minilama per iniziare. C'è chi ha iniziato con un DF36 o con altro, ovvio, ma con più fatica e sforzi sia nell'acquisire la manualità sui comandi, sia per capire come si comporta un elicottero, sia per acquisire il non piccolo bagaglio tecnico che sta dietro il primo volo di un elicottero "completo". Comprare come primo elicottero un elicottero tipo DF36 (ma anche T-rex, zoom, ecc ecc) e pretendere di caricare la batteria e farlo volare è pura utopia. E se vola lo fa per una serie particolare di cause fortuite... considerando tra queste anche la presenza al fianco di un amico esperto che ti accompagna passo passo.
Ai comandi di un elicottero ci dev'essere un pilota. E il pilota si forma anche sul piano teorico, e si arricchisce mano a mano di esperienza.

Da qui il consiglio di tanti di partire dai minilama, i cosiddetti elicotteri a doppio rotore: si, sono un passo che preclude obbligatoriamente il passaggio a eli più completi, dopo un pò si sente il bisogno di qualcosa di più serio... ma intanto...
Prendi Alessino: Luned' ha tolto l'elicottero dalla scatola, venerdì ha postato sul forum il suo primo video di volo indoor. Il minilama lo alzi da subito, e da subito ti regala tanta conoscenza di cos'è un elicottero, di come funziona, di come si pilota, di come si corregge... ti dà subito l'infarinatura di base della fisica del volo, delle azioni-reazioni e soprattutto ti fa perdere la paura che tanto spesso si ha, di fronte al primo volo "alla cieca" di un modello si, più completo, ma anche più complesso nella sua gestione.
Stessa cosa per Kiriku, ti assicuro che è con soddisfazione che seguo personalmente questi due amici, sul forum, e le loro parole mi confermano e sottolineano che in fondo consigliare un minilama è la cosa migliore da fare.
E credimi, consigliare un minilama non è semplice: non è un dirlo e fregarsene: siamo una grande famiglia, e quando si consiglia qualcosa ci sentiamo tutti responsabili e partecipi della scelta. E quando il "principiante" (senza offesa ) poi ha parole di ritorno di un apprezzamento della scelta, e soprattutto quando poi scrivono che stanno imparando non solo a volare, ma anche a capire questo vasto ma bellissimo mondo dei frullatorini... beh, siamo tutti felici.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
E quando il "principiante" (senza offesa) poi ha parole di ritorno di un apprezzamento della scelta, e soprattutto quando poi scrivono che stanno imparando non solo a volare, ma anche a capire questo vasto ma bellissimo mondo dei frullatorini... beh, siamo tutti felici.
Esattamente! Purtroppo ho iniziato quest hobby in un periodo di lavoro intensissimo e riesco a dedicare molto meno tempo al volo di quanto vorrei e quindi con progressi lenti (però giro con il joypad in borsa e quando posso mi alleno con il simulatore ). La cosa importante è che avendo iniziato da subito con un modello molto "permissivo" e (penso io) la giusta attitudine alla pazienza, per ora l'attività mi sta dando solo ed esclusivamente soddisfazioni. Mi sono anche reso conto abbastanza in fretta che se l'elicottero lo trimmo correttamente, faccio attenzione a non montare la batteria ogni volta in una posizione diversa, controllo che le pale siano fissate non troppo strette e ben bilanciate... beh, il modo in cui vola cambia eccome! Quindi poter vedere abbastanza facilmente la differenza tra un volo preparato "bene" e uno "improvvisato", aiuta a sviluppare le buone abitudini. Forse con un elicottero in cui, agli errori di settaggio, si aggiungono in maniera amplificata, gli errori del pilota, perchè più reattivo e prestante, diventa più difficile capire quando il problema è l'elicottero e quando lo sono i "pollici"

Insomma, voglio dire, che il fatto di aver preso un modello che "fuori dalla scatola" sono riuscito subito (o quasi) a tenere a bada mi ha dato la fiducia sufficente per continuare senza frustrazioni. Ora so che, se la passione aumenterà, più avanti potrei iniziare a pensare a modelli più impegnativi, mettendo già in preventivo l'attenzione da impiegare, proporzionalmente (o smisuratamente ) più grande di quanta ne sto usando ora e con un po' più di comprensione delle dinamiche di volo, delle procedure preflight e della pazienza da investire!

E comunque, sempre e ancora, grazie Gu per il supporto!
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marmoGT
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Como
Messaggi: 613
Invia un messaggio via MSN a marmoGT
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Esattamente! Purtroppo ho iniziato quest hobby in un periodo di lavoro intensissimo e riesco a dedicare molto meno tempo al volo di quanto vorrei e quindi con progressi lenti (però giro con il joypad in borsa e quando posso mi alleno con il simulatore ). La cosa importante è che avendo iniziato da subito con un modello molto "permissivo" e (penso io) la giusta attitudine alla pazienza, per ora l'attività mi sta dando solo ed esclusivamente soddisfazioni. Mi sono anche reso conto abbastanza in fretta che se l'elicottero lo trimmo correttamente, faccio attenzione a non montare la batteria ogni volta in una posizione diversa, controllo che le pale siano fissate non troppo strette e ben bilanciate... beh, il modo in cui vola cambia eccome! Quindi poter vedere abbastanza facilmente la differenza tra un volo preparato "bene" e uno "improvvisato", aiuta a sviluppare le buone abitudini. Forse con un elicottero in cui, agli errori di settaggio, si aggiungono in maniera amplificata, gli errori del pilota, perchè più reattivo e prestante, diventa più difficile capire quando il problema è l'elicottero e quando lo sono i "pollici"

Insomma, voglio dire, che il fatto di aver preso un modello che "fuori dalla scatola" sono riuscito subito (o quasi) a tenere a bada mi ha dato la fiducia sufficente per continuare senza frustrazioni. Ora so che, se la passione aumenterà, più avanti potrei iniziare a pensare a modelli più impegnativi, mettendo già in preventivo l'attenzione da impiegare, proporzionalmente (o smisuratamente ) più grande di quanta ne sto usando ora e con un po' più di comprensione delle dinamiche di volo, delle procedure preflight e della pazienza da investire!

E comunque, sempre e ancora, grazie Gu per il supporto!
Si ragazzi condivido a pieno..questo si che è lo spirito giusto!!!
__________________
--------------------
Kyosho Mini Inferno
Hpi Micro Rs4
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
marmoGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Per iniziare ti consiglio anche io un minilama ma non l'hirobo perchè costa troppo.

Fatti un giro sulla baia e una DF 5 V4 lo trovi conveniente dalla cina a circa 100 euri spedito.

Intanto che "giochi" con il minilama leggi il forum e setta bene il tuo DF35, magari compra gli upgrade giusti per farlo alzare e quando sarai un po' più sgamato con i pollici potrai cominciare ad usare quello.

Chiaramente il DF35 è più nervoso di un minilama ma allo stesso tempo è anche più preciso, difatti il più grande difetto dei minilama è la scarsa precisione dei comandi, sempre IMHO.

Ciao.
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto a volare denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 settembre 07 16:25
aiuto non so volare!!!! otrebor.32 Elimodellismo Principianti 25 28 novembre 06 12:00
voglio comprare il mio primo eli.....ma ...aiuto!!! night flyer Elimodellismo Principianti 24 30 settembre 06 08:30
voglio volare....cosa devo fare' VoglioVolare Aeromodellismo Principianti 24 20 marzo 06 23:50
Aiuto! come si fa a volare ?? micky Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 luglio 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002