05 luglio 11, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Potenza
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| OK si comincia
Bene,eccomi qua fresco fresco a rompere con le domande di rito dei principianti : Settimana scorsa mi è arrivato l'elicotterino e la sua bella radio,3 giorni per assemblare il mostriciattolo e 2 per capire il radiocomando (Jr XG7) che alla fine ha lo stesso software della spectrum DX7 ma cambia il modo di trasmissione. Per accorciare il brodo è tutto pronto,ho allineato tutto l'annineabile e squadrato l'impossibile,curve motore e pitch come da manuale align e batterie cariche ma : -Le pale del rotore principale che ci sono nella scatola di montaggio arrivano già bilanciate ? perchè ho notato (ecco che esce fuori l'inesperienza) che con il gas a circa 20% il modello sballonzola parecchio,poi salendo di giri sembra che si stabilizzi..è normale? onde evitare di farlo esplodere chiedo a Voi,dato che nella mia città e forse nell'intera mia regione non cè nessuno che voli con l'elicottero. -La corsa dei vari comandi sulla radio mi conviene abbassarla un pelo per rendere un po' piu' dolce il volo? -Posso usare le lipo subito dopo averle caricate? Grazie a tutti |
05 luglio 11, 20:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: Sant'Antimo (NA)
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| Citazione:
P.S. si dopo caricate le lipo le puoi usare, ma asp almeno sempre 5 min !
__________________ Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri ! Tanto spendi, Tanto vale | |
05 luglio 11, 20:41 | #3 (permalink) Top |
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|
Si scusate,il modello è il t-rex 450 sport supercombo quindi con elettronica Align. La curva motore l'ho settata come da manuale Align cioè:40-65-85-100 e il passo è regolato in modo che al 65%di motore è a 0. |
05 luglio 11, 22:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: Sant'Antimo (NA)
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| Ok allora ascolta, per hovering direi di impostare la curva del thorttle come ti ho detto io, e il passo ti consiglio, 0% stick -10 Gradi, 50% stick 0 gradi e 100% stick +10 gradi e poi vedi come è diverso fare l'hovering
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05 luglio 11, 22:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
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|
di motore magari al'inzio per allenarti a fare hovering vai a 60%.. così hai più tempo di volo, non ti serve tanto motore per sare in hovering.. siccome sei all'inizio per i primi voletti ti consiglio un training kit (anche fatto in casa) ma che ti perdoni i primi atterraggi non proprio "dolci".. per rendere più docile il modello imposta il dual rate, la corsa una volta che l'hai impostata conviene non toccarla più.. |
05 luglio 11, 22:27 | #6 (permalink) Top |
User |
premesso che l'eli sia stato correttamente montato e regolato, io ti consiglierei una curva del motore a : 0 - 40 - 65 - 85 - 100 e una curva del passo con lo stick al minimo circa 0° o 1-2 gradi negativi con lo stick al centro circa 6° e con lo stick al massimo circa 10° - 11°. dopo aver montato le pale principali (le viti che tengono le pale non vanno strette) occorre avviare l'eli e dando gas controllare il tracking delle pale (segnare l'estremita di una pala con un nastro adesivo colorato) |
05 luglio 11, 22:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
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io consiglio, come ha detto anche Darius, una curva del passo lineare da-10° a +10° (o se lo vuoi meno "cattivo" per le prime volte da -5 a +10)... e curva del gas piatta.. tanto se poi vuoi andare avanti con gli eli e inziare a fare un po di acro, una curva così è d'obbligo, quindi tanto vale imparare da subito così... Ultima modifica di fabietto_91 : 05 luglio 11 alle ore 22:56 |
05 luglio 11, 22:59 | #8 (permalink) Top |
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grazie a tutti x le dritte,ho provato a farlo salire un po' di giri poco fa,si era quasi staccato da terra..ma mi sembra che ci sia qualcosa che non và nell'albero principale,vibra troppo secondo me e le corone non girano perfettamente dritte..l'unica cosa che ho montato io dell'albero.... rismonto il tutto e vediamo se esce fuori qualcosa. Se riesco posto un video,cosi' vi fate un 'idea anche voi. Non ho capito il discorso tracking delle pale Il training kit lo montero' appena si riesce a sistemare questo "problemino" P.S. dal simulatore alla realtà cè una differenza enorme...la FIFA!!! |
05 luglio 11, 23:13 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
le vibrazioni iniziali sono dovute al non corretto allineamento delle pale, che scompaiono appunto quando la forza centrifuga le fa auto-allinare.. se dopo che si sono assestate continua a vibrare, e ad alta frequenza (quindi non oscillazioni) prova a guardare il traking.. ovvero elimodellismo.it - Messa a Punto - Il tracking delle pale (è scritto abbastanza male ci sono parecchi errori ma il succo è quello, quando il rotore gira devi vedere un disco solo, non 2 dischi sovrapposti) le corone se sono leggermente storte non è un grosso problema ( intendo che se girano vanno un po su e giù..) in genere le vibrazioni arrivano da altre parti.. controlla anche che la flybar sia simmetrica (stessa lunghezza a destra e a sinistra).. poi boh, prova. Ultima modifica di fabietto_91 : 05 luglio 11 alle ore 23:18 | |
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