Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 02:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Salsero89

Data registr.: 23-06-2011
Dopo il passo fisso...

Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo di questo mondo e sto imparando moltissimo leggendo questo forum.
Volevo chiedervi un consiglio e magari far partire un'interessante discussione!
Ho imparato a volare su un coassiale della Nine Eagles e successivamente sono passato al blade 120 sr. Per volare ho sempre usato i radiocomandi in dotazione quindi massimo 4 canali. Il blade mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni, ma comincio a voler espandere un po' i miei orizzonti. Ho come simulatore real flight G4.5 che uso con una radio usb, quindi tengo i pollici allenati sia in pratica che in virtuale. Vorrei passare ad un modello a passo variabile ma non so veramente da dove cominciare!
Avevo visto il blade 400 che esce già con la radio dx6 che se non erro dovrebbe essere compatibile anche col mio blade 120, il che mi renderebbe tutto più comodo, ma sono aperto a qualsiasi soluzione anche perchè non saprei da dove cominciare!
Spero mi possiate consigliare qualche modello e qualche radio per un novizio come me che vuole fare un passo avanti Grazie
Vecchio 28 giugno 11, 05:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Salsero89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo di questo mondo e sto imparando moltissimo leggendo questo forum.
Volevo chiedervi un consiglio e magari far partire un'interessante discussione!
Ho imparato a volare su un coassiale della Nine Eagles e successivamente sono passato al blade 120 sr. Per volare ho sempre usato i radiocomandi in dotazione quindi massimo 4 canali. Il blade mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni, ma comincio a voler espandere un po' i miei orizzonti. Ho come simulatore real flight G4.5 che uso con una radio usb, quindi tengo i pollici allenati sia in pratica che in virtuale. Vorrei passare ad un modello a passo variabile ma non so veramente da dove cominciare!
Avevo visto il blade 400 che esce già con la radio dx6 che se non erro dovrebbe essere compatibile anche col mio blade 120, il che mi renderebbe tutto più comodo, ma sono aperto a qualsiasi soluzione anche perchè non saprei da dove cominciare!
Spero mi possiate consigliare qualche modello e qualche radio per un novizio come me che vuole fare un passo avanti Grazie
una scelta razionale, quella del Blade400 + dx6i: devi però trovarlo, perché è fuori produzione da qualche mese e han dato fondo alle rimanenze

per altri suggerimenti la faccenda diventa più complessa, perché si potrebbe dire della radio, che andrebbe comprata una volta per tutte, e poi l'elicottero, dove si passa al 450, e qui la scelta è enorme
Vecchio 28 giugno 11, 10:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2010
sono principiante come te, ma ti posso consigliare, in prima cosa la radio,prendila già bella e che ti duri per sempre.... o quasi.Io mi punterei su una spektrum dx 7s, appena uscita, completa di ricevente ar 8000 mi sembra un buon prodotto.....che puoi anche bindare con il tuo 120sr.

Dopodichè, la scelta dell'ely dev'essere fatta in base a quanti soldini vuoi cacciare.
Per esperienza personale,passerei subito a un modello di qualità con elettronica decente, tipo il t-rex 450 sport,per non avere troppi problemi e cmq ci impari moltissimo....

inizialmente avevo comprato un king 2 usato che non sono mai riuscito a far volare,stesso x il king 3, vuoi x la mia inesperienza ma cmq mi sono accorto della differenza di qualità quando ho preso il rex sport.

Con il t-rex già dal primo overing non ho avuto problemi e tuttora mi stò buttando per imparare un po di semplice volato....(certo poi durante il percors oci sta anche qualche crash,ma ciò non dipende certamente dal modello.

Ovviamente ho allenato pollici al simulatore....

Un altra valida alternativa potrebbe essere un blade mcpx passo variabile, microbo... con questo stai sicuro che se lo schianti fai poco danno e secondo me è un buon aiutino....(lo puoi binfdare con spektrum)
Vecchio 28 giugno 11, 13:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Salsero89

Mi avete già detto molto grazie mille, però volevo sapere per curiosità quanta differenza c'è tra una dx6 e una dx7? Cioè per me principiante cosa cambiano 6 o 7 canali? Ve lo chiedo da completo ignorante è solo per capire la bella differenza di prezzo che ci sta tra l'uno e l'altro.
Per l'elicottero avevo già sentito parlare del t-rex 450 e lo stavo tenendo in considerazione, in ogni caso sono disposto ad accogliere qualsiasi suggerimento di marca e modello!
Vecchio 28 giugno 11, 13:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Per far volare un eli a passo variabile il minimo sindacale sono 6 canali.
Il canale in più potrebbe servirti più avanti per gestire un governor (che in poche parole è un sistema per tenere i giri del rotore costanti anche sotto sforzo).
Se non vuoi spendere troppo una dx6i è un'ottima scelta, se puoi spendere di più vai su una 7/8 canali.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:09   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest

Quoto.
IO da principiante ho optato pe runa 6 canali... tra un anno o due ci penserò. Trovi DX6 usate magari 2 volte (quindi praticamente nuove) a 80-100 Euro. Alla peggio se tra 2 anni vuoi montar eun governo o che ne so la rivendi a 50-60 Euro e ci hai smenato 30 Euro...

Boh questo è il ragionamento che ho fatto io non sapendo se e per quanto avrei continuato con questo hobby non me la sono sentita di spendere tutti quei soldi per radio a 7-8 canali che tanto non avrei usato per almeno un anno. Alla peggio ci smenerò 30 euro..pace e amen...
Oppure la DX6 che ho me la tengo come "muletto" se mai prenderò una radio superiore e mi si dovesse guastare...
Vecchio 28 giugno 11, 14:24   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2009
Dopo il passo fisso, io mi sono buttato sul t-rex 450. E' un ottimo heli e con un po di impegno si riesce a farlo volare bene. Divertentissimo e anche molto resistente. CONSIGLIATO! Occhio all'acquisto della radio... cerca di non badare troppo ai costi, compra il massimo che il tuo budget ti permette. Le radio si cambiano con ritmi molto meno frequenti degli elicotteri/aerei/macchine...
luca. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 14:30   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2010
si la dx6, se non vuoi spendere troppo è un ottima radio, magari la trovi anche usata.... 6 canali sono sufficenti poi un domani puoi pensare di cambiarla!
Vecchio 28 giugno 11, 14:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Salsero89

Con un occhio al budget penso che una dx6 non guasterebbe per le mie esigenze, se qualcuno sa di una usata mi contatti pure, perchè penso sia il primo acquisto anche prima dell'elicottero! Comincerei ad utilizzarla col SIM e col mio 120 per prendere dimestichezza.
Per l'eli mi sorge un dubbio: il t-rex 450 ho visto che ci sono tanti pacchetti diversi tra i quali scegliere, dai prezzi molto diversi! Essendo io un ingnorantone non vorrei sbagliare e comprare qualcosa senza motore o senza elettronica che poi devo andare a comprare a parte. Inoltre non avendo un campovolo qui a Pescara non saprei a chi rivolgermi per un aiuto a montare la bestiola nel caso mi arivasse pezzo per pezzo. Mi farebbe comodo una versione già assemblata a cui devo fare solo il binding e volare....è utopistico o esiste? E nel caso dove devo cercare? ;) grazie ancora
Vecchio 28 giugno 11, 14:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Salsero89 Visualizza messaggio
Mi avete già detto molto grazie mille, però volevo sapere per curiosità quanta differenza c'è tra una dx6 e una dx7? Cioè per me principiante cosa cambiano 6 o 7 canali? Ve lo chiedo da completo ignorante è solo per capire la bella differenza di prezzo che ci sta tra l'uno e l'altro.
Per l'elicottero avevo già sentito parlare del t-rex 450 e lo stavo tenendo in considerazione, in ogni caso sono disposto ad accogliere qualsiasi suggerimento di marca e modello!
elicottero:
ti ho già detto sopra, quindi ok Blade400 oppure un 450, e la scelta tra cloni e rex originale vedi tu (tra i cloni, non male è il Tarot che commercializza la Hobby-Wing)

radio
siamo nell'ordine di 100 euro a canale in più...
questa è un valutazione che devi fare tu, è ovvio che 7 canali sono meglio di sei, un canale libero fa sempre comodo

non è facile dare un consiglio, perché non è sbagliato neppure questo discorso: o spendi poco e prendi la 6 canali (fregandotene della possibilità che la cambierai) oppure spendi una volta per tutte e prendi una 8 canali (però devi anche essere uno che non sta dietro alle continue novità)

quindi più che LA radio, e i tot canali, io direi che devi capire se sei uno che se ne frega altamente di correre dietro alle logiche commerciali (allora può essere valido prendersi la 7 canali oppure anche una 8 canali), oppure se sai che più o meno cambierai, prendi una dx6i (beh, se trovi il Blade400 RTF te la trovi già inclusa)

il sistema a 2.4Ghz è già un sistema molto valido, per cui ritengo che si possa fare a meno di cambiare la radio per qualche anno, sempre che ci si accontenti e che si resista ai diavolini che ti incitano a cambiare anche se non strettamente necessario

Bookmarks