Cb180q Cb180lm - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Cb180q Cb180lm

Ciao a tutti,
premetto che mi son solo fatto esperienza sui micro helicotteri, e aerei, ma vorrei passare a qualcosa di più, anche per outdoor senza vento, e avrei scelto quelli in oggetto. Premetto solo per divertimento. Vi chiedo gentilmente se sapete darmi qualche info, ve ne sarei grato dell'aiuto.

1. Qual'è la portata radio, la distanza massima pilotabile di questi heli?
2. Sono in grado di sollevare qualche grammo di peso? diciamo 15 grammi al massimo è in grado di portarli in volo?
3. Sapete dirmi dove comprarli che costino poco, magari evitando di importarli dall'estero ?tra dogana espese spedizione mi sa che alla fine costa come qualche posto qui da noi. (piemonte)
4. Tra i due modelli quale consigliate?
5. Quali parti di ricambio mi consigliate di comprare ?

Grazie e spero davvero in qualche vostro aiuto e informazione in più, GRAZIE mille e scusate le mille domande
primoaereo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2010
Ciao.
I due elicotteri sono facili da usare e (soprattutto per il primo) i ricambi si trovano dappertutto.

Io tra i due prenderei il primo (che ho) anche se un po' delicato nei crash anche leggeri (vanno via molto presto lo stabilizzatore di coda, le armi e le ruote e il sostegno in metallo di coda).

Le pale forse sono quelle che si rompono meno.

Valuta anche il CB 180 D che ha meno sovrastrutture e raffredda anche meglio probabilmente.

Tieni conto che il modello soffre il vento anche leggero e in configurazione originale se non sei svelto sbatte contro la prima cosa che trova.

Sono riuscito a fargli sollevare due microcamere MD80 quindi se il tuo obiettivo è fare riprese onboard ci riesci tranquillamente.

Altrimenti spendendo qualcosa in più potresti prendere il Cb180Z che ha servo di coda anziché motore di coda (notoriamente delicato).

A salire trovi il V200D01 flybarless e con motori brushless.
6thgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da primoaereo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premetto che mi son solo fatto esperienza sui micro helicotteri, e aerei, ma vorrei passare a qualcosa di più, anche per outdoor senza vento, e avrei scelto quelli in oggetto. Premetto solo per divertimento. Vi chiedo gentilmente se sapete darmi qualche info, ve ne sarei grato dell'aiuto.

1. Qual'è la portata radio, la distanza massima pilotabile di questi heli?
2. Sono in grado di sollevare qualche grammo di peso? diciamo 15 grammi al massimo è in grado di portarli in volo?
3. Sapete dirmi dove comprarli che costino poco, magari evitando di importarli dall'estero ?tra dogana espese spedizione mi sa che alla fine costa come qualche posto qui da noi. (piemonte)
4. Tra i due modelli quale consigliate?
5. Quali parti di ricambio mi consigliate di comprare ?

Grazie e spero davvero in qualche vostro aiuto e informazione in più, GRAZIE mille e scusate le mille domande
non ho fatto prove con le radio 4 canali Walkera (o meglio con le sue riceventi 4 canali)

con la "migliore" radio e la "migliore" ricevente che fa la Walkera (8 canali e doppia antenna) si arriva max a 200 metri sicuri e forse anche a 250 (ma oltre i 200 metri si entra nel campo dei probabili "problemi")

so da altri che ci sono stati problemi di segnale anche a 30 metri, con le 4 canali, però diciamo che 50-100 metri ci dovrebbero arrivare, ma tieni conto che già a 50 metri un CB180 lo vedi malino...

con una massa di oltre 250 grammi possono tranquillamente sollevare i pesi da te indicati

per l'acquisto, tieni conto che c'è anche il Robbe Arrow Plus e lo Scorpio 1&21 che sono identici al cb180

tra CB180Q e LM meglio l' LM, ma meglio di tutti il D

le ruote del "Q" richiedono atterraggi morbidi, e l' LM è più fragile del "D"
Vecchio 22 giugno 11, 13:44   #4 (permalink)  Top
User

Confermato.

Le ruote sono delicate e se intendi provare a fare volare su asfalto o cemento o terra battuta questi elicotteri metti in conto i ricambi, tanti.

Io lo faccio volare sempre sull'erba e quelle volte che mi è caduto sul pavimento del giardino l'ho recuperato con la convinzione di averlo distrutto.
Vecchio 22 giugno 11, 13:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear Visualizza messaggio
....

Altrimenti spendendo qualcosa in più potresti prendere il Cb180Z che ha servo di coda anziché motore di coda (notoriamente delicato).

A salire trovi il V200D01 flybarless e con motori brushless.
Attenzione ai Walkera con trasmissione cardano, io possiedo un Ufly ed é super delicata! Se atterri sull'erba rischi di sgranare il gear!
Consiglio caldamente 180D che ho provato ed é relativamente tranquillo anche se vietato volare in bresenza di vento anche debole.

Altrimenti valuta V370D01 per rimanere su economico con motori a spazzole ma flybar-less che tollera maggiormente il vento.

Ciao e buona scelta
Vecchio 22 giugno 11, 13:58   #6 (permalink)  Top
User

Finore la mia trasmissione ha funzionato perfettamente.

Addirittura sull'erba il motore di coda tramite l'elica riesce a spostare indietro l'elicottero.

Sono prove limite naturalmente, alla lunga si fa solo danno.
Vecchio 22 giugno 11, 14:56   #7 (permalink)  Top
User

consigli

Ciao e grazie a tutti dei consigli.
Che però mi mettono anche qualche piccolo dubbio.
In pratica, se ho capito bene, una cam di una ventina di grammi non sembrerebbe un problema sollevarla, almeno a livello teorico.
Però se voglio un elicottero, che assomigli a un elicottero, ma che sia anche robusto mi consigliate LM giusto?
Dove posso comprarlo spendendo meno possibile senza però aspettare mesi, con magari spese aggiuntive di dogana e spedizione che si sa mai alla fine quanto si paga?
Se voglio farlo volare su un prato, per atterrare mi serve una base rigida? cioè non mi è chiaro il problema della trasmissione di coda a cardano.
Ultima cosa, ma non mandatemi a c.... vi prego....., questi qui sono brusless o no? e cosa significa? (lati positivi e negativi)

Grazie mille
Vecchio 22 giugno 11, 15:24   #8 (permalink)  Top
User

Se vuoi un elicottero diciamo riproduzione Esky fa qalcosa di carino ma stiamo parlando di passo variabile.

Altrimenti in casa walkera.

Walkera HM V200DQ01 Helicopter (2.4Ghz Edition) [ Walkera-Heli-HMV200DQ01 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HMV200DQ01 Walkera HM V200DQ01 Helicopter (2.4Ghz Edition), Walkera helicopter, walkera parts, w

La versione flybarless del Cb180Q

O questo.

Walkera HM 59#DQ Helicopter (Dual Brushless Motors) [ Walkera-Heli-HM 59#D-DUAL ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM 59#D-DUAL Walkera HM 59#DQ Helicopter (Dual Brushless Motors), Walkera helicopter, walk

Modello passo variabile.

Ripeto per una questione di ricambi penso che prenderei il CB180Q che credo sia abbastanza diffuso.

Per farlo atterrare su un prato non ti serve niente (dipende dal prato naturalmente).
La base ti serve per partire, se ci sai anche atterrare tanto meglio.

I motori del Cb180 sono a spazzole, non brushless, si consumano col tempo ma costano molto poco se li devi sostituire.

La cam come già detto ci sta, ovviamente a seconda di come la posizioni aspettati una variazione di assetto, sono pur sempre elicotteri leggeri.

Per le riprese utilizzo questa.

http://www.2kool4u.com/minicams/720Pbuttons.jpg

Ultima modifica di 6thgear : 22 giugno 11 alle ore 15:28
Vecchio 22 giugno 11, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear Visualizza messaggio
Finore la mia trasmissione ha funzionato perfettamente.

Addirittura sull'erba il motore di coda tramite l'elica riesce a spostare indietro l'elicottero.

Sono prove limite naturalmente, alla lunga si fa solo danno.
Si, ma se hai il 180Q non ha trasmissione ad albero sulla coda ma trasmissione diretta con relativo motore.
Quelli così detti TT hanno un solo motore e trasmettono il movimento alla coda tramite cardano, l'azione della coda si regola variando il passo dei palini tramite apposito servo:
http://www.rchobbyhelicopter.com/sto.../CB180Z-03.jpg
(vedi appunto 180Z e Ufly, ma anche t-rex pro, che però ha tuttaltra qualità e resistenza).
La debolezza di questo dispositivo sta nella trasmissione che vedi nell'immagine del link, oltre che alla stessa che si trova sul main gear:
http://www.walkera.com/cn/upload/pic...7CB180Z_ex.jpg
Vecchio 22 giugno 11, 16:09   #10 (permalink)  Top
User

non ho capito

Non ho capito, il 180Q ha il cardano di trasmissione oppure il motore in coda?
Rispondi

Bookmarks