Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 15:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
grazie a tutti per le risposte!!!

cosa è il rate? e per chi ha la mx 12 come me: come si setta l'esponenziale? nick roll?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 15:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Io l'ho scoperto dopo, l'esponenziale che devi impostare sul nick/roll deve essere una percentuale NEGATIVA, ovvero quando si dice 20%-30% sulla radio deve essere impostato il valore -20% -30% altrimenti si ha l'effetto opposto, ovvero un aumento della risposta al centro e una diminuzione alla fondo corsa.

Per impostare l'esponenziale deve esserci per forza la funzione nel menu delle impostazioni della radio, chiaramente l'esponenziale va settato per ogni canale singolarmente, e tra l'altro si può impostare solo su tre canali ovvero nick/roll/tail

Personalmente ero partito con un 30% ma per me è troppo, l'elicottero ha un'isteresi troppo alta, ed è più difficile poi contrastare gli spostamenti improvvisi.
Attualmente ho un 15%-20% non ricordo ( negativo chiaramente)
Ecco il manuale della Optic 6 cosa dice ...
Icone allegate
Trex - Primi voli..perche NON STA MAI FERMO?-esponenziale.jpg  
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 16:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Personalmente ero partito con un 30% ma per me è troppo, l'elicottero ha un'isteresi troppo alta, ed è più difficile poi contrastare gli spostamenti improvvisi. Attualmente ho un 15%-20% non ricordo ( negativo chiaramente)
Io ero partito con 40...infatti era sordo Ma per le primissime prove puo' essere utile, poi va gradatamente diminuito.

Sulla mx12 non c'e' distinzione positiva negativa, ma una sola percentuale per desensibilizzare la zona centrale.


@sozi
Si parte con un valore di esponenziale alto, probabilmente l'eli si muovera' a pendolo avanti e indietro e a destra e sinistra nel tentativo di tenerlo fermo. Si puo' scendere con l'exp e vedere il punto in cui lo si controlla meglio, probabilmente scendendo ancora si ritorna a sentrlo instabile, questa volta pero' per risposte troppo intense. Trovato il valore di exp piu' comodo fare un po'di pratica con quello e verificare se dopo un po'di volte si comincia a trovare piu' comodo un valore piu' basso. Piu' avanti per controllare rapidamente le virate sara' da abbassare ancora, ma a quel punto la rapidita' di risposta non sara' piu'un problema ma un vantaggio.

Un altro parametro puo'essere la corsa (travel) del comando, e la lunghezza dello stick (piu' e' lungo meno comando si da spostando il pollice).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 17:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Grazie raga'!!! @claudio: ma tu nn hai la mx 12 come me? mi aiuteresti a settarlo sto esponenziale? sul manuale come lo trovo ?

p.s. ma scusatemi... non ho capito bene: se metto l'esponenziale.. piu è alto.. piu mi trovero' bene nevvero? perche dovrebbe essere peggio?<_<
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 17:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
ma tu nn hai la mx 12 come me? mi aiuteresti a settarlo sto esponenziale? sul manuale come lo trovo ?
No ho una MC12 che e' completamente diversa, non so come funzionano i settaggi della mx.

Sul manuale c'e' una cosa chiamata indice, nell'indice c'e' scritto: "funzioni dual rate ed esponenziale pagina 19", su ogni pagina c'e' un numerino, trovi quella col 19 (scusa ma non ho resistito ).

Per il trovarsi meglio o peggio e' completamente soggettivo e dipende dall'esperienza e dalle reazioni personali. Io adesso un t-rex con il 30% di esponenziale rischierei di spaccarlo subito per terra (ho la guida nervosa e deve muoversi con piccoli spostamenti del pollice), all'inizio invece forse l'avrei rotto non avendolo. Con un 20% dovresti trovarti meglio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 21:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Mancava l'ultima parte, il perche' ci si dovrebbe trovare peggio.
Se si mette troppo exp si ha una zona molto grande della corsa dello stick in cui l'eli praticamente non reagisce (o lo fa poco), per arrivare poi a reagire di colpo (e molto) appena si muove lo stick un po'di piu'.... e questo sarebbe ancora peggio che non avere l'exp per niente.

Invece che alzare troppo l'esponenziale si potrebbe ridurre un po'la corsa dei servi, o lasciando la corsa invariata a ridurre il rate... che e' sempre una corsa e si puo' ottenere lo stesso effetto. In questo modo con lo stick tutto spostato il piatto si inclina di meno, il che vuol dire comando meno intenso.

Personalmente la corsa dei servi su roll/nick l'ho messa al 70%, e gli uniball sul foro piu' interno delle squadrette dei servi (anche questo riduce un po'l'intensita' dei comandi).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450S - setup "primi voli" ackim Elimodellismo Principianti 4 04 aprile 07 22:23
Primi voli Totò84 Elimodellismo Principianti 3 18 marzo 07 10:15
Primi Voli Aiuto! Fillipil Aeromodellismo Principianti 15 25 agosto 06 12:07
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 18:14
Primi voli EasyGlider... wankel Aeromodellismo Principianti 16 10 novembre 05 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002