18 giugno 11, 17:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2011
Messaggi: 7
| Bisogno di consigli...
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum da poco. Vorrei qualche consiglio o aiuto per poter iniziare al miglior modo l' hobby dell' elimodellismo dato che mi sta appassionando sempre di più. Fin da piccolo ho sempre avuto passione per aerei ed elicotteri e ho spesso assistito ad alcuni voli di modellini. Tempo fa ho acquistato un honey bee king 3, ma credo di aver fatto il passo più lungo della gamba allora ho deciso di retrocedere e fare un pò di pratica con qualche simulatore. Siccome ho notato che gli elicotteri di dimensioni più grandi sono molto più stabili e dolci nei movimenti, vorrei sapere se sono dei modelli adatti per poter iniziare questa esperienza. Sto parlando di modelli tipo i T-Rex 600 o 700. Questa è stata una mia apparenza quindi essendo un principiante potrei anche aver detto una fesseria. Vi ringrazio per la disponibilità se mi potrete rispondere ed accompagnare in questo hobby. Grazie ancora a prestooooo!!! |
18 giugno 11, 19:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 198
| Parola di principiante
Ciao, io mi ritengo..un super..super principiante. Quindi...prendi con le molle quel che ti dico. La mia storia : in primis un simulatore (phoenix), poi un coassiale..blade cmx, poi è arrivato uno splendido mostro : blade msr, poi ..sempre un blade 120sr e..ultimo un Blade Mcpx. Solo ora mi sentirei pronto per qulcosa di più grande. Il mio è certo un parere individuale. Da subito..un t-rex mi avrebbeb mandato nel panico. |
18 giugno 11, 19:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
|
Si può iniziare anche con i grossi ma prima ti conviene andare al campo di volo più vicino,vedere se c'è chi è disposto ad aiutarti.. e poi magari con lui decidete il modello. Partire con un 600 da solo è molto difficile. Io ho son passato a 450 sport e mi son trovato bene subito perchè prima ho avuto come scuola mcpx(un eli passo variabile giocattolo) e inizialmente mi faceva un pò paura...il 600 è moltooo peggio! Sicuramente i grossi son più stabili,ma anche un 450 è stabile,se settato docile ..puoi renderlo docile,per tutti gli eli poi è così. |
18 giugno 11, 20:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2011
Messaggi: 7
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Quindi il vostro consiglio è quello di continuare a far pratica con il simulatore e poi magari iniziare con l' elicottero che ho già?? Io ho scaricato da internet dei vari simulatori, quali Phoenix e Realflight, il problema è che non ho il loro radiocomando appropriato per poter usarli. Poi ho scaricato clearview RC, solo che è la versione di prova e non dura molto, però l' ho trovato molto realistico in confronto al classico FMS che forniscono con il radiocomando della e-sky per simulatori. Sapreste consigliarmi qualche altro simulatore per piacere??
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18 giugno 11, 21:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
però PRIMA DI AZZARDARE ad alzarlo, devi CAPIRE COME FUNZIONA (e come funzionano in genere gli elicotteri a passo variabile) iniziamo dal passo? hai chiaro che cosa è e a che serve?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
19 giugno 11, 00:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2011
Messaggi: 7
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Si certo, il passo è l' inclinazione del profilo della pala detto in parole povere. Gli elicotteri a passo fisso si alzano in base ai giri del motore, mentre quelli a passo variabile mantengono i giri costanti del motore e si alzano in base al passo e inoltre possono effettuare il volo rovesciato. Ho detto bene? Ultima modifica di Alex_555 : 19 giugno 11 alle ore 00:18 |
19 giugno 11, 00:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
e tutto corretto tranne anche che il passo NON è il profilo della pala (che è il profilo), ma l'angolo che la corda alare forma con la direzione del vento relativo, ovvero la direzione del moto in aria calma in breve, l'inclinazione della pala rispetto all'aria che essa "fende"
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19 giugno 11, 00:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
a dire: il piatto sale dando gas solo se ho impostato la radio perché faccia ciò io costruisco un elicottero per volare, quindi per sollevarmi devo creare forze di sostentamento e solo un sistema-ala mi può creare tali forze di natura aerodinamica quindi costruisco una macchina-ala che quando genero un flusso d'aria su di essa e vario l'angolo di incidenza (passo o pitch) essa genera forze aerodinamiche, tra cui anche una spinta verso l'alto atta a contrastare la forza peso, non disgiunta dalla resistenza per dare incidenza, devo inclinare le pale (o l'ala) e allora nella macchina-elicottero unisco il motore al passo e quando agisco sulla leva del gas agisco anche sul passo di tutte le pale (passo collettivo) secondo delle curve da me scelte, pre-impostate e regolabili se io per assurdo imposto zero gradi di passo lungo tutta l'escursione del gas, il motore girerà ma non mi solleverò mai.... se imposto un marcato passo negativo, l'elicottero verrà invece schiacciato al suolo, come si vede qua YouTube - ‪idle-up 001.avi‬‏
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19 giugno 11, 06:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Fino a non molto tempo fa lo sarebbe stato il passaggio dal fly a 45 gradi a quello a 90 gradi ( sempre a 4 canali) tipo MSr , e poi Honey bee fp, e più facile il poi successivo ad un 6 canali ..ma ora il nuovo McpX ha probabilmente rimescolato un poco le " carte" ....?
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
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