Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 11, 10:15   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ah, che bello !
Mi consola a non essere l'unico incompreso in famiglia.
Mia moglie mi crede pazzo e mio figlio di 10 anni, quando faccio volare in casa i Walkerini,
non li degna meanche di uno sguardo e continua a giocare a quel c***o di xbox (io la odio).
Quando poi chiedo se qualcuno vuol venire con me fuori a far volare il "Rexxone",
mi mandano tutti a quel paese.
Eppure io da piccolo ero affascinato dai trenini, piste slot, e primi modelli R/C che usava
mio padre (parlo degli anni 70 !).
Cosa ho sbagliato ?
Mi soffermo sul tuo post perchè proprio ieri stavo facendo una riflessione con un amico.

Si parlava proprio dell'indifferenza dei ragazzi/bimbi di oggi nei confronti delle novità e delle cose che per noi erano magnifiche!

Dopo diversi minuti di riflessione ho capito che la colpa è dell'xbox, della televisione, di internet, della cina e di noi genitori.

Si è persa la semplcità... quando avevo 10 anni io (89) ogni aggeggio tecnologico era una meraviglia, sono comparsi i cd, piano piano i telefonini, tutto era nuovo! Un elicottero radiocomandato era uno spettacolo per me e per tutti quelli che si fermavano a vedere mio padre combattere con l'xcell senza giroscopio.... tutto questo si è perso! a 10 anni si accende il pc, si va su youtube e si vede TUTTO! Non c'è più la sorpresa di vedere nel parco un aquilone o una macchinina a scoppio nel parcheggio, ormai sono solo giocattoli antichi e poco... "fashion"??

Che tristezza...

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:01   #82 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
.......prendo spunto per una riflessione che vuole vs conferma .. Io sono un classe " di costruzione"1964 che da tre anni , colpevole un Pico-z regalato da mia cognata a mio figlio , mi sono scoperto " fanciullo" appassionato di eli/Rc . Io peno per migliorarmi e noto difficoltà con il simulatore , mio figlio di 5 anni non vuole " essere spiegato nulla" e con il Phoenix usa un coassiale normalmente ; lui dice :" io provo" ...Come impara un adulto i comandi / reazioni? ..e come un ragazzo? Io mi cerco di fare " schemi mentali" che poi cerco di automatizzare ..di istintivo " non ho nulla!"; un ragazzo ( ragazzino) lo fa senza " ragionare" ..ma istintivamente ...come imparate voi ? Altra riflessione ...e qui tremo a dirlo ..quando ero più " ragazzo" non mi sarei messo a " perdere tempo" con i modellini ..credo Ora ogni volta che posso ci " svareo " con relax
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:01   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di helicat

Data registr.: 13-01-2011
Quoto integralmente Modellismo Eur.

Aggiungo una piccola esperienza persionale. Ho un figlio di 18 anni e una figlia di 12, insieme a quest'ultima e a mia moglie sono stato in vacanza ad Amsterdam a Pasqua, per la piccola era il battesimo del volo. Ebbene sono rimasto veramente sorpreso/deluso nel constatare la reazione di assoluta indifferenza di mia figlia verso questa esperienza che per me resta una delle emozioni più intense che l'uomo possa provare.
Tutto il viaggio a dormire sulla spalla di mia moglie....

Comunque è così, il "virtuale" (in tutti i sensi) ha letteralmente ammazzato l'intera gamma di sensazioni, esperienze, stati d'animo che le precedenti generazioni hanno avuto la fortuna (direi, a questo punto) di provare...
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:19   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Mi soffermo sul tuo post perchè proprio ieri stavo facendo una riflessione con un amico.

Si parlava proprio dell'indifferenza dei ragazzi/bimbi di oggi nei confronti delle novità e delle cose che per noi erano magnifiche!

Dopo diversi minuti di riflessione ho capito che la colpa è dell'xbox, della televisione, di internet, della cina e di noi genitori.

Si è persa la semplcità... quando avevo 10 anni io (89) ogni aggeggio tecnologico era una meraviglia, sono comparsi i cd, piano piano i telefonini, tutto era nuovo! Un elicottero radiocomandato era uno spettacolo per me e per tutti quelli che si fermavano a vedere mio padre combattere con l'xcell senza giroscopio.... tutto questo si è perso! a 10 anni si accende il pc, si va su youtube e si vede TUTTO! Non c'è più la sorpresa di vedere nel parco un aquilone o una macchinina a scoppio nel parcheggio, ormai sono solo giocattoli antichi e poco... "fashion"??

Che tristezza...
no comment su quello che vedo in giro...
Vecchio 20 giugno 11, 11:32   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.......prendo spunto per una riflessione che vuole vs conferma .. Io sono un classe " di costruzione"1964 che da tre anni , colpevole un Pico-z regalato da mia cognata a mio figlio , mi sono scoperto " fanciullo" appassionato di eli/Rc . Io peno per migliorarmi e noto difficoltà con il simulatore , mio figlio di 5 anni non vuole " essere spiegato nulla" e con il Phoenix usa un coassiale normalmente ; lui dice :" io provo" ...Come impara un adulto i comandi / reazioni? ..e come un ragazzo? Io mi cerco di fare " schemi mentali" che poi cerco di automatizzare ..di istintivo " non ho nulla!"; un ragazzo ( ragazzino) lo fa senza " ragionare" ..ma istintivamente ...come imparate voi ? Altra riflessione ...e qui tremo a dirlo ..quando ero più " ragazzo" non mi sarei messo a " perdere tempo" con i modellini ..credo Ora ogni volta che posso ci " svareo " con relax
quello che dici è corretto, in giovane età si apprende meglio e prima, non ci si sofferma sul perchè e come bisogna muovere gli stick, si prova e si assimila...

Ero adolescente quando mio padre mi mise in mano una radio, mi disse solo di cercare di tenere l'eli fermo contrastando i movimenti, provai.. diedi gas, l'elicottero si alzò e senza fare ragionamenti o schemi, riuscii a tenerlo in hovering... bastava muovere gli stick nel senso contrario ripsetto ai movimenti dell'elicottero! Pensai: "Facile no?".

Al nostro campo c'erano clienti adulti che stavano imparando a volare, in confronto a me e ad altri ragazzi, sembravano frenati... come impediti... io pensavo: "ma che cavolo ci vuole? questi sono incapaci..."

Oggi, ho ripreso a volare dopo 16 anni, sto dalla parte dell'adulto, e quando cerco di apprendere una nuova figura o un movimento particolare, sono frenato... impedito... e adesso capisco che l'età è importante!

Da ragazzo non avevo paura di rompere l'elicottero, di certo non mi preoccupavo dei danni che avrei subito se mi fosse arrivato addosso, non ero stressato dal lavoro e dalla frenesia quotidiana, non ero... vecchio!!! semplice!

Vecchio 20 giugno 11, 11:38   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
....... lui dice :" io provo" ...Come impara un adulto i comandi / reazioni? ..e come un ragazzo? Io mi cerco di fare " schemi mentali" che poi cerco di automatizzare ..di istintivo " non ho nulla
io ho 31 anni e una figlia di 18 mesi, quando avevo un'ora libera mi buttavo su qualche gioco dell'xbox,adesso vado a volare quell'ora (sabato e domenica),io sono molto instintivo però,sono di quelli che dice provo e via.. l'xbox nel suo piccolo comunque mi ha aiutato molto..se uno è abituato con il joypad ,nel giro di poco trova naturale usare il radiocomado,d'altronde anche i famosi sparatutto hanno a grandi linee i stessi comandi dell'elicottero.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:41   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di valcuviaweb

Data registr.: 05-04-2011
Vecchi ricordi

Credo, cari ragazzi ...di essere il 'meno giovane'
Nel 1960 avevo sei anni....a parte 'la tv dei ragazzi'..avevamo ben poco con cui giocare. Ma tanti....tanti e tanti prati. Davanti casa alcuni 'grandi ventenni' si improvvisavano piloti con aeromodelli da loro costruiti. Motori a scoppio e tiranti che consentivano loro un volo circolare.
Noi ragazzini a bocca aperta a guardare..
Staccavamo , ovviamente di nascosto, le bacchette di legno delle persiane di casa e costruivamo rozzi ,ma per noi splendidi aquiloni. E si partiva..a sentirci 'piloti' come i grandi.

E si stava fuori fino a quando il buio diventava il padrone del prato.
Ho 2 figli, maschio e femmina, di certo hanno avuto giochi che io nemmeno mi sarei sognato.
Ma son certo che nemmeno abbian mai provato le mie emozioni anche se mi divertivo con bacchette di legno e carta velina
valcuviaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:47   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da valcuviaweb Visualizza messaggio
Credo, cari ragazzi ...di essere il 'meno giovane'
Nel 1960 avevo sei anni....a parte 'la tv dei ragazzi'..avevamo ben poco con cui giocare. Ma tanti....tanti e tanti prati. Davanti casa alcuni 'grandi ventenni' si improvvisavano piloti con aeromodelli da loro costruiti. Motori a scoppio e tiranti che consentivano loro un volo circolare.
Noi ragazzini a bocca aperta a guardare..
Staccavamo , ovviamente di nascosto, le bacchette di legno delle persiane di casa e costruivamo rozzi ,ma per noi splendidi aquiloni. E si partiva..a sentirci 'piloti' come i grandi.

E si stava fuori fino a quando il buio diventava il padrone del prato.
Ho 2 figli, maschio e femmina, di certo hanno avuto giochi che io nemmeno mi sarei sognato.
Ma son certo che nemmeno abbian mai provato le mie emozioni anche se mi divertivo con bacchette di legno e carta velina
Mio padre ha la tua età, è del 54.
Lui mi raccontava cos'era il modellismo negli anni 60, gli aerei a volo vincolato con su i motori cox.. i primi elicotteri con motore a scoppio fissiato sulla testa... tante belle cose che probabilmente non interesseranno ai nostri figli... siamo noi a dover cercare di affascinarli e non lasciarli rincoglionire al pc.

Vecchio 20 giugno 11, 12:11   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
A me è sempre piaciuto il volo, ma se vedo altri modelli di altre cose mi interesso moltissimo. E questo perché ho notato una cosa.
Vai su internet, vedi tutte cose, provi al simulatore, ci riesci, cominci a smachiniare... ma poi sei sempre lì seduto davanti ad una lampada quadrata.

Invece mettere le mani su un modello e modificarlo, migliorarlo, aggiustarlo, è qualcosa di vero e concreto, e tu stai sfidando le leggi della fisica, e non hai alcun codice a disposizione. Poi ti accorgi che le possibilità non sono limitate, come nei giochi, e questo ti apre una nuova infinità di vie. L'unico freno è l'immaginazione (ed i soldi ).

Purtroppo anche io sono invinghiato in questo mondo, ma forse è la mia voglia di sperimentare che riesce a portarmi fuori dal PC e sperimentare. Io do sempre una chance alle cose nuove. Se non mi piacciono pazienza, ma se non lo facessi, chissà quante cose belle mi sarei perso.
Vecchio 20 giugno 11, 17:32   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di valcuviaweb

Data registr.: 05-04-2011
L' aspirazione massima..di 'vecchi ragazzi'

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Mio padre ha la tua età, è del 54.
Lui mi raccontava cos'era il modellismo negli anni 60, gli aerei a volo vincolato con su i motori cox.. i primi elicotteri con motore a scoppio fissiato sulla testa... tante belle cose che probabilmente non interesseranno ai nostri figli... siamo noi a dover cercare di affascinarli e non lasciarli rincoglionire al pc.
Ahhhh allora se parli a tuo padre del 'pippo' della Quercetti..si ricorderà.
Era il sogno di noi' aspiranti piloti'
Costava ben 500 lire.
Era in balsa e volava grazie...ad un motore ad elastico.
valcuviaweb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks