Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 06, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Patonfi
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 6
Question Eolo Spirit

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e dopo aver svolazzato per un po’ con il mio aeroplanino ho quasi deciso di fare il grande passo nel mondo degli elicotteri.
Sentendo un po’ in giro ho visto che di solito a un principiante si consiglia di partire con un modello a scoppio, ma sapendo che nella maggior parte dei casi avro’ solo il tempo di fare un salto nel parco dietro casa, la scelta piu’ comoda e’ quella di rivolgersi ad un modello elettrico un po’ grandino.
Ho visto che si parla spesso bene dell’Eolo Spirit e che per le sue dimensioni e’ considerato piu’ stabile e facile da gestire per un principiante rispetto a Trex e Zoom, ma per contenere un po’ i costi volevo sapere da chi gia’ l’ha provato come si comporta il modello con la motorizzazione da scatola (non brushless) e se la trasmissione di coda senza la cinghia penalizza in qualche modo le prestazioni (sempre per un uso da principiante )
Grazie a tutti
Patonfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
ciao e benvenuto!

gli spirit non sono propriamente elicotteri da principiante, sono un pò "cattivelli", nel senso che hanno performances da vendere, ma anche da saper gestire.
Si consiglia un modello a scoppio (anche se molti consigliano il contrario, l'argomento è alquanto controverso) perchè in parole povere è più lento, più stabile e meno scattante ai comandi. un attimo gente, prima di postare video di campioni che volano con lo scoppio, mi spiego meglio: diciamo che l'elicottero a scoppio è così come ho detto se è settato proprio per essere così.
Insomma, più peso, baricentro più basso e più inerzia lo rendono facile per un principiante. Al contrario gli elicotteri elettrici, col loro peso minimo e i comandi veloci, è difficile che perdonino le mosse sbagliate. Se poi si muove un pochino di vento...
Ecco, ora la lancia spezzata a favore degli elettrici, sempre in parole povere: più semplici, più facili da mettere in volo, anche in casa o nel giardino: ti permettono di provare tranquillamente il pilotaggio dovuque e quando vuoi, ti permettono di sperimentare e provare a cambiare, spostare, sostituire. Richiedono meno riverenza, insomma sono più pratici. e non puzzano di miscela.

Le domande sullo spirit:
La motorizzazione di base va benissimo, si opta per il brusless quando si vuole di più.
Non è detto che la trasmissione a cinghia sia migliore di quella cardanica: tutti i modelli più seri, compresi quelli a scoppio, usano la cardanica. Lo spirit Limited Edition, il top della gamma degli spirit, ha la cardanica, non la cinghia. esistono comunque due tipi di trasmissione cardanica, per gli spirit: quella di serie e quella di upgrade, più rigida.

Ecco, ora lascio la penna a tutti quelli che vorranno contraddirmi, e a quelli che avranno qualcosa da aggiungere.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ciao se ti interessa ho sia uno spirit sia un trex da vendere...contattami ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Patonfi
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e dopo aver svolazzato per un po’ con il mio aeroplanino ho quasi deciso di fare il grande passo nel mondo degli elicotteri.
Sentendo un po’ in giro ho visto che di solito a un principiante si consiglia di partire con un modello a scoppio, ma sapendo che nella maggior parte dei casi avro’ solo il tempo di fare un salto nel parco dietro casa, la scelta piu’ comoda e’ quella di rivolgersi ad un modello elettrico un po’ grandino.
Ho visto che si parla spesso bene dell’Eolo Spirit e che per le sue dimensioni e’ considerato piu’ stabile e facile da gestire per un principiante rispetto a Trex e Zoom, ma per contenere un po’ i costi volevo sapere da chi gia’ l’ha provato come si comporta il modello con la motorizzazione da scatola (non brushless) e se la trasmissione di coda senza la cinghia penalizza in qualche modo le prestazioni (sempre per un uso da principiante )
Grazie a tutti
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Patonfi
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
ciao e benvenuto!

gli spirit non sono propriamente elicotteri da principiante, sono un pò "cattivelli", nel senso che hanno performances da vendere, ma anche da saper gestire.

Le domande sullo spirit:
La motorizzazione di base va benissimo, si opta per il brusless quando si vuole di più.
Non è detto che la trasmissione a cinghia sia migliore di quella cardanica: tutti i modelli più seri, compresi quelli a scoppio, usano la cardanica. Lo spirit Limited Edition, il top della gamma degli spirit, ha la cardanica, non la cinghia. esistono comunque due tipi di trasmissione cardanica, per gli spirit: quella di serie e quella di upgrade, più rigida.

Ciao!
Gu.
Grazie Gilgamesh per la risposta.
In effetti i miei dubbi sul cominciare con l'elettrico erano dovuti proprio al fatto che anche se e' piu' facile da gestire per un pilota poco esperto, l'elettrico perdona di meno dello scoppio. Mi volevo orientare su di uno Spirit perche' avevo letto che le maggiori dimensioni del rotore e il maggior peso rispetto ai "piccoli" Zoom e Trex lo rendevano piu' facile.
Dici che c'e' poca differenza con questi modelli? Io speravo di poterlo usare tranquillamente all'aperto (giornate di sole e un pochino di vento).
Patonfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Patonfi
. Mi volevo orientare su di uno Spirit perche' avevo letto che le maggiori dimensioni del rotore e il maggior peso rispetto ai "piccoli" Zoom e Trex lo rendevano piu' facile.
Dici che c'e' poca differenza con questi modelli? Io speravo di poterlo usare tranquillamente all'aperto (giornate di sole e un pochino di vento).
ALT. non ho detto che c'è poca differenza tra gli zoom, t-rex e gli spirit..
Gli Spirit sono spirit!!!!!
Altro mondo, altra qualità, e anche altre misure. io ne ho 6, di spirit, e non riesco a smettere di comprarne...
un t-rex lo puoi far volare in casa, uno spirit... si, qualcun o ci riesce, ma non certo principianti!!! guarda per esempio questo spirit in casa:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21446
confronto ai t-rex e agli zoom, gli spirit sono più pesanti, hanno dimensioni maggiori, hanno un numero di giri elevato... ottimi per l'aperto. senza problemi.

Comunque, non so se hai preso in considerazione il kyosho caliber 300 EP: è un pò più grosso dello spirit, ed è più facile per un principiante: più peso, baricentro più basso, pale più flessibili, e anche una maggiore altezza del rotore: la maggiore altezza rispetto al baricentro porta ad una leva più lunga che gioca sulla stabilità del modello. é meno "pimpante" dello spirit, non è adatto al 3D estremo, ma è molto tranquillo e, diciamolo pure, più stabile dello spirit. e costa pure meno.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
ALT. non ho detto che c'è poca differenza tra gli zoom, t-rex e gli spirit..
Gli Spirit sono spirit!!!!!
Altro mondo, altra qualità, e anche altre misure. io ne ho 6, di spirit, e non riesco a smettere di comprarne...
un t-rex lo puoi far volare in casa, uno spirit... si, qualcun o ci riesce, ma non certo principianti!!! guarda per esempio questo spirit in casa:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21446
confronto ai t-rex e agli zoom, gli spirit sono più pesanti, hanno dimensioni maggiori, hanno un numero di giri elevato... ottimi per l'aperto. senza problemi.

Comunque, non so se hai preso in considerazione il kyosho caliber 300 EP: è un pò più grosso dello spirit, ed è più facile per un principiante: più peso, baricentro più basso, pale più flessibili, e anche una maggiore altezza del rotore: la maggiore altezza rispetto al baricentro porta ad una leva più lunga che gioca sulla stabilità del modello. é meno "pimpante" dello spirit, non è adatto al 3D estremo, ma è molto tranquillo e, diciamolo pure, più stabile dello spirit. e costa pure meno.

Ciao!
Gu.
Il caliber 400 è piccolino,anche se dalle foto sembra che sia grande..

http://www.modellismi.it/prid_30-145-1042.html

Caliber 300 non credo che esista,forse ti sei confuso con lo schwarzenegger 300c
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Il caliber 400 è piccolino,anche se dalle foto sembra che sia grande..

http://www.modellismi.it/prid_30-145-1042.html

Caliber 300 non credo che esista,forse ti sei confuso con lo schwarzenegger 300c
SI !!
Mi sono confuso... intendevo proprio l' EP Concept SR-K Schweizer 300C !!
questo: http://www.modellismi.it/prid_30-145-892.html

Alex, tu che conosci meglio di me gli spirit, e che hai avuto anche lo Schweizer 300C ( si, lo schwarzenegger ), che puoi aggiungere per il nostro amico? che consigli puoi dargli?

Ciao !!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Patonfi
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 6
mah? il 300c non l'avevo preso in considerazione perche' da qualche parte sul forum avevo letto che utilizzava materiali peggiori dello Spirit e che era un progetto di concezione piu' vecchia, e quindi per la poca differenza di prezzo non valeva la pena orientarsi su quello...
Patonfi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eolo Spirit PRO lucawing Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 ottobre 07 00:20
ZOOM 400 Vs EOLO SPIRIT PRO alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 novembre 04 20:32
Spirit M-8 Eolo valpal Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 luglio 04 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002