Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 00:04   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da jonny2007 Visualizza messaggio
scusate ragazzi per il mio sfogo... mi sono un pò preso per il culo con la questione della radio" ti dura 3 giorni" " maaaa" "forse" bastava dire che una discussione del genere andava fatta sul forum principiante!!!! visto che mi sono iscritto da poco su baronerosso.. cmq scusatemi..
yuri intendeva la sessione durerà 3 giorni.....perchè quando arrivano i moderatori spostano
Vecchio 14 giugno 11, 03:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da jonny2007 Visualizza messaggio
salve a tutti ho un clone trex settato e tutto ma quando sono in hovering e voglio andare avanti con il modello, vado in picchia e il modello va giù come se perdesse passo, l'elevatore si alza e gli altri due servi si devono abbassare per andare in picchia,però il modello deve stare in quota, come mai scende giù tutto in un colpo?
grazie tutti.....
chiariamo subito il punto che ho nerettato...

premettiamo che si parli di un eli con testa ccpm... sì? no?

quando dai comando a picchiare, l'elevatore si ALZA solo nel caso in cui il tirante sia posto DIETRO il piatto, e parimenti in questo schema (APE o PAE) i due servi laterali si abbassano

in uno schema EAP o EPA (elevatore davanti al piatto), dando comando a picchiare, l'elevatore si abbassa e i servi laterali si sollevano...

quando il modello (o qualunque aeromobile) picchia (ma stesso concetto si applica al rollio), cambia l'assetto, cambia l'angolo di incidenza, cambia la velocità all'aria, perché la SUPERFICIE PROIETTATA*** diminuisce, quindi se non compensi con un plus di energia, l'aeromobile perde inevitabilmente quota

il plus di energia necessaria a compensare la perdita di quota è una maggiore spinta verso l'alto, ovvero più passo

in pratica se vuoi ottenere un volo livellato col naso ingiù, devi picchiare, poi richiamare quanto basta per far avanzare l'elicottero col naso in giù...

ma il disco rotore è inclinato, quindi la sua superficie proiettata*** è minore, dunque occorre più spinta, per cui dovrai dare più collettivo (e solitamente più "motore", vuoi con più giri o cmq con più energia erogata se tu usassi il governor)

*** la SUPERFICIE PROIETTATA è l' "ombra" che l'ala fa al suolo, e nel caso di un elicottero, quella del suo rotore, che è il sistema ala del mezzo stesso (ala rotante)

che curva del passo hai impostato?

da questa potrebbe dipendere il venir giù tutto di un colpo del modello...

ma proprio tutto d'un colpo?

hai un video?

Ultima modifica di rugrug : 14 giugno 11 alle ore 03:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 03:26   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di IGUANA

Data registr.: 11-01-2003
avrai impostato il piatto sbagliato, succedeva anche a me con la radio futaba, prova a cambiare da h3 in hr3 o viceversa, ora non ricordo con precisione perche non uso più futaba!

Bookmarks