Hovering frontale, come ragionare? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 01:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aladino

Data registr.: 30-05-2011
Hovering frontale, come ragionare?

Come si dice in Arti Marziali, non ho neanche la cintura bianca, sono in tuta (=sono MOLTO principiante)!

Per l'hovering, all'inizio, so che conviene partire con la coda a se. E "ragionare" sul muso dell'elicottero, altrimenti si rischia di farlo ruotare all'opposto di quello che si vorrebbe.

Ora sto affrontando l'hovering con il muso a me e mi chiedo: c'è qualche modo di ragionare oppure l'unica cosa da sapere è che tutti i movimenti del ciclico sono invertiti? Stessa domanda per l'hovering con l'eli di lato.

Per la cronaca e una risata, stasera sono riuscito a far alzare l'elicottero muso a me "ballando" con lui. Lui veniva verso di me, io mi spostavo indietro e tiravo il ciclico indietro e così via. Ogni movimento suo, un movimento mio, se qualcuno mi avesse visto, mi internava
aladino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 02:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrFire

Data registr.: 11-01-2011
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da aladino Visualizza messaggio
Come si dice in Arti Marziali, non ho neanche la cintura bianca, sono in tuta (=sono MOLTO principiante)!

Per l'hovering, all'inizio, so che conviene partire con la coda a se. E "ragionare" sul muso dell'elicottero, altrimenti si rischia di farlo ruotare all'opposto di quello che si vorrebbe.

Ora sto affrontando l'hovering con il muso a me e mi chiedo: c'è qualche modo di ragionare oppure l'unica cosa da sapere è che tutti i movimenti del ciclico sono invertiti? Stessa domanda per l'hovering con l'eli di lato.

Per la cronaca e una risata, stasera sono riuscito a far alzare l'elicottero muso a me "ballando" con lui. Lui veniva verso di me, io mi spostavo indietro e tiravo il ciclico indietro e così via. Ogni movimento suo, un movimento mio, se qualcuno mi avesse visto, mi internava
prova a immaginare di stare sopra l'elicottero, di pilotarlo dall'interno...con me funziona
T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q,
I miei video
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 02:40   #3 (permalink)  Top
Titeuf
Guest

Se immaginassi di star sull'elicottero lo lascerei a terra!!! ))!!!

Lorenzo
Vecchio 30 maggio 11, 03:06   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D

L'avatar di Modellismo3D

Data registr.: 01-03-2011
Citazione:

Io quando volo con la coda verso di me "ragiono sul muso", quando volo con il muso vero di me "ragiono sulla coda"!
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 07:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Citazione:
Ora sto affrontando l'hovering con il muso a me e mi chiedo: c'è qualche modo di ragionare oppure l'unica cosa da sapere è che tutti i movimenti del ciclico sono invertiti? Stessa domanda per l'hovering con l'eli di lato.l
Se l'ely di muso scivola alla tua dx, peggiora la situazione con lo stick dandolo a dx e vedrai che lo correggi, ciao
Vecchio 30 maggio 11, 08:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Se l'ely di muso scivola alla tua dx, peggiora la situazione con lo stick dandolo a dx e vedrai che lo correggi, ciao
E' stato il suggerimento che poco tempo fa mi ha permesso di superare la difficoltà dell'hovering frontale: correggere nella stessa direzione in cui si sta muovendo il modello.

Non hai tempo per ragionare, lo fai meccanicamente, all'inizio ti tremano le mani, poi con pazienza e tanti tentativi diventa normale

Tieni il modello sempre in altro, così hai tempo per riprenderlo quando sbagli e non tirartelo addosso

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 09:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darius

Data registr.: 25-06-2008
Quoto happyman

La miglior cosa è, dove cede l'elicottero, lì muovi lo stick dei comandi, mai avuto problemi e sempre riuscito alla perfezione
Vecchio 30 maggio 11, 09:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
E' stato il suggerimento che poco tempo fa mi ha permesso di superare la difficoltà dell'hovering frontale: correggere nella stessa direzione in cui si sta muovendo il modello.

Non hai tempo per ragionare, lo fai meccanicamente, all'inizio ti tremano le mani, poi con pazienza e tanti tentativi diventa normale

Tieni il modello sempre in altro, così hai tempo per riprenderlo quando sbagli e non tirartelo addosso

HappyMan
D'accordissimo.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 09:54   #9 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Vi è un'unica ricetta: ore ed ore al simulatore sinchè la coversione non diventa totalmente automatica!

Consolati: l'hover frontale è una passeggiata rispetto a quello capovolto!
Vecchio 30 maggio 11, 11:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MrFire Visualizza messaggio
prova a immaginare di stare sopra l'elicottero, di pilotarlo dall'interno...con me funziona
Non so se i migliori piloti si immaginano di stare sull'elicottero, però sicuramente hanno un approccio mentale di questo tipo, che funziona per qualsiasi posizione e orientamento dell'elicottero.
Il sistema che usano in molti (me compreso), di dare il comando dalla parte del rotore più bassa per correggere l'assetto in hovering frontale, all'inizio ti aiuta molto ma poi diventa un vincolo e fonte di confusione quando magari l'eli non è più perfettamente di muso, ma un po' inclinato da una parte, o quando invece che in piano è in verticale ecc...
Insomma all'inizio per imparare a tenerlo su va bene tutto, ma non innamoratevi troppo dei vari trucchetti, se no poi ne diverrete prigionieri ed i progressi si fermeranno.

Bookmarks