27 maggio 11, 19:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Milano
| aiuto per settaggio Mini Titan
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ma mi sono messo a montare un mini titan e arrivato al momento di dover dare i comandi ai canali non ne vengo più fuori, praticamente il piatto fa sempre quello che vuole. Se riesco a mettere a posto il passo non rispondono più gli alettoni oppure in cabra/picchia, non capisco il perchè dato che ho già messo a posto due Trex. La cosa strana strana è che le spiegazioni mi danno di mettere sul canale 1 il "Throttle" e sul tre "Elevator", praticamente il contrario del Trex. Comunque fatto ma non riesco poi con i reverse a coordinare il tutto. La Radio è un Futaba T10 Se avete dei consigli vi ringrazio
__________________ Innovator MD530-- Spitfire Hangar 9 -- Sundowner 36-- Miss Wind -- Pilatus pc21 -- Stearman pt17 -- Albatros DV -- super Tucano PC9-- Futaba T10 CG |
27 maggio 11, 19:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
| Citazione:
| |
27 maggio 11, 19:45 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Innovator MD530-- Spitfire Hangar 9 -- Sundowner 36-- Miss Wind -- Pilatus pc21 -- Stearman pt17 -- Albatros DV -- super Tucano PC9-- Futaba T10 CG | |
27 maggio 11, 19:46 | #5 (permalink) Top |
|
Come vanno inseriti i servi nella ricevente, considerando l'ely visto di coda?
__________________ Innovator MD530-- Spitfire Hangar 9 -- Sundowner 36-- Miss Wind -- Pilatus pc21 -- Stearman pt17 -- Albatros DV -- super Tucano PC9-- Futaba T10 CG |
27 maggio 11, 20:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
due sono i sistemi, del tutto equivalenti ai fini del risultato: si può indifferentemente collegare tutti e tre i servo del piatto, oppure collegarne uno alla volta per una maggiore semplicità schematica, forse è preferibile iniziare con un solo servo, e specificamente con quello dell'elevatore, che se è un piatto ccpm a 120°, presumo che abbia il tirante collegato ad ore 12 oppure ad ore 6 impostare la curva del passo a 0% 50% 100 % (primo punto, punto intermedio, ultimo punto) impostare lo Swashmix da +50% a +60% per tutte le voci (Aile, Elev, Pitc) (di solito si usa 60%, ma potrebbe essere eccessivo e il piatto toccare in basso oppure in alto) impostare i suddetti reverse nel menu (Servo) Reverse in NOR staccare i cavi del motore (almeno due !!) collegare il servo dell'elevatore alla rx dare gas: il servo deve far scendere il piatto dare comando picchia/cabra: il piatto deve abbassarsi anteriormente/posteriormente se così non è, occorre giocare col segno +/- alla voce ELEV nello swashmix e NOR/REV in servo reverse (le possibilità sono quattro, una sola funzionerà) ripetere la procedura per AILE dopo aver collegato il servo di sinistra*** nel relativo canale della rx idem per il terzo servo (di destra***), che andrà collegato al sesto canale, o pitch (in molte riceventi è anche indicato con Aux1) *** è indifferente assegnare Aile o Pitc ad uno o all'altro servo laterale, ma è ovvio che cambia sia lo schema di swashmix che di reverse più comunemente si assegna Aile al servo di sinistra e Pitch al servo di destra, ma non è una regola tassativa il risultato deve essere questo: YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏ a questo punto non rimane che misurare il passo a 0% 50% e 100% di stick del gas, meglio su entrambe le pale, poi impostare le curve di passo secondo necessità o preferenza YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏ in base ai valori riscontrati, si dovrà eventualmente modificare la lunghezza dei tiranti (o del piatto, o di altri della testa) per ottenere una testa simmetrica la priorità deve averla il piatto, che al 50% di pitch dovrebbe essere equidistante dalla massima escursione in alto e in basso se il piatto va bene ma il passo positivo non corrisponde a quello negativo, bisogna allora agire sui tiranti laterali oppure su quelli che si inseriscono sulle manine portatale Se il piatto tocca in basso o in alto, occorre diminuire i valori del ciclico (menu swashmix, specificamente la voce Pitch, ma eventualmente anche Aile ed Elev, che devono essere uguali. Il Pitch può essere anche diverso dagli altri due)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
27 maggio 11, 20:55 | #7 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio proverò immediatamente, ma mi serve una precisazione quando parli di servo di dx o sx l'ely come e' messo, con la coda verso di te?
27 maggio 11, 21:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
e di un aereo? di una barca (babordo/tribordo) ? il cuore dove sta?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
Bookmarks |
| |