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Vecchio 09 giugno 11, 18:06   #51 (permalink)  Top
Titeuf
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Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione in merito al crash che mi è capitato oggi, mentre volavo con il mio 500, devo però fare una premessa.

Settimana scorsa lo stavo collaudando, insieme alle 4 pile nuove che ho preso apposta (ne uso due in serie, Zippy da 2200 mAh 20C), quando dopo circa 12 minuti di volo (hovering e volato tranquillo, qualche virata, 8 etc) il modello ha fatto improvvisamente una imbardata di circa 90 gradi. Anche se colto di sorpresa l'ho portato a terra senza danni. Sottolineo che il LiPo monitor per 6 celle non aveva ancora iniziato a suonare.

Ho pensato che la causa fosse l'eccessivo tempo di volo (12 minuti non li ho mai fatti neanche con il 450) per cui per le pile successive mi sono imposto di non superare i 10 minuti. La seconda coppia è andata via senza intoppi.

Oggi ho riprovato le 4 batterie nuove (in coppia) sempre senza superare i 10 minuti, il modello era un piacere da pilotare, le successive 2, appartenenti ad un set più vecchio, dopo poco 6 minuti hanno "ceduto", con il LiPo monitor che ha iniziato a fischiare, ma non ho avuto problemi ad atterrare, mantenendo il pieno controllo del modello.

Le successive 2 (stesso set "vecchio") mi hanno fatto volare per circa 7 minuti quando è successo nuovamente il fattaccio: imbardata improvvisa e violenta, questa volta non sono riuscito a riprenderlo e si è schiantato in un campo.

Premesso che:
prima del fattaccio il modello l'ho stressato un po' di più (per quelle che sono le mie capacità, virate strette, stall and turn, etc) e si è comportato benissimo
la radio è la stessa che uso con il 450, senza mai problemi, escluderei quindi interferenze
dopo aver raccolto il modello i servi ed il gyro rispondevano correttamente

può essere corretta la supposizione per cui il regolatore, con batterie scariche ma non così tanto da far scattare il LiPo monitor, mandi in crisi il gyro ?

Ora dovrò smontare il modello e ne approfitto per montare un BEC esterno (prima montavo un regolatore senza BEC ma anche senza soft start...), ma questo evento mi lascia perplesso, il regolatore è un Turnigy 85A con SBEC da 5A che ha un'ottima reputazione qui sul ng

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC

Vi è mai successo qualcosa di simile ?

Vi ringrazio per ogni commento o suggerimento !

HappyMan
Ciao, il giroscopio è avcs??? Se si, hai inibito l'ats dalla radio??? Se no potrebbe essere che ad un certo punto dello stick la radio emetta una correzione, magari se ci passi alla svelta non ha il tempo di eseguirla, ma come ti ci soffermi un pò di più la fa e ti fa quel ciocco li.
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Vecchio 09 giugno 11, 18:16   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Titeuf Visualizza messaggio
Ciao, il giroscopio è avcs??? Se si, hai inibito l'ats dalla radio??? Se no potrebbe essere che ad un certo punto dello stick la radio emetta una correzione, magari se ci passi alla svelta non ha il tempo di eseguirla, ma come ti ci soffermi un pò di più la fa e ti fa quel ciocco li.
si, accendo la radio con il potenziometro girato in modo tale da attivare il gyro in AVCS, ed è anche piuttosto lontano dalla posizione in cui potrebbe per errore andare in normal.

L'ATS della radio non so cosa sia

HappyMan
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Vecchio 09 giugno 11, 18:18   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Assolutamente d'accordo con te. Non ha molto senso, però quando le cose sono "strane" è sempre bene non scartare nulla a priori.
E soprattutto non buttare via niente finchè il problema non è realmente risolto (io ho gettato via un ESC HobbyWing pensando fosse lui il colpevole... e invece era innocente! )
Ehehe il mio motto si riassume in PSS: PSempre Servire

HappyMan
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Vecchio 09 giugno 11, 18:52   #54 (permalink)  Top
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Ho il contagiri ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo, anche perché devo agganciarlo al modello in qualche modo (per funzionare deve stare vicino alle pale).

Non avendo voglia di essere decapitato mi devo ingegnare

HappyMan

Blocchi il modello a terra e poi misuri la velocità delle pale....tempo permettendo posso darti una mano in settimana...sperando che stavolta Giove Pluvio sia magnanimo!
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Vecchio 10 giugno 11, 16:34   #55 (permalink)  Top
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Forse non sono stato chiaro

Con la prima coppia di batterie ho volato 8 minuti e sono atterrato prima che il monitor suonasse, per non arrivare al limite con queste batterie che sono nuove (ho fatto tesoro di quanto letto in questo thread)

Con la seconda coppia, nuove pure loro e caricate come carico tutti miei pacchi, ho volato 3 minuti e poi si è verificato il problema. Le batterie erano ancora parzialmente cariche.

In totale ho volato 11 minuti, ma con due coppie diverse.

Ho ordinato un altro servo, può essere che dopo 11 minuti quello attuale vada in tilt...

HappyMan
Quindi il problema ti si presenta sempre con quello specifico pacco dopo 3 minuti o invertendo i pacchi (volando prima col secondo pacco) il problema si presenta sempre nella seconda sessione indifferentemente dal pacco usato ?

Ripeto (non c'è due senza tre):
Che caricabatterie usi ?
Ha il bilanciatore incorporato ?
Carichi sempre bilanciando ?
Il bilanciatore non ti segnala nessuna cella "sbilanciata" ?
A quanti "C" carichi ?
Quanti mA ti dice di aver buttato dentro il caricabaterrie a fine carica per ogni pacco ?

Ciao
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Vecchio 10 giugno 11, 16:54   #56 (permalink)  Top
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Controlla che il servo di coda sia freddo a fine volo, a me succede che se lo alimento a 5,5V scalda e mi fa il tuo stesso sintomo..
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Connettore regolatore

Ciao,
io ho avuto un problema analogo al tuo causato (sul mio 500 ESP) da un falso contatto sul connettore del regolatore. In pratica l'ESC (in modo del tutto randomico) si spegneva per una frazione di secondo poi si riaccendeva causando di conseguenza la perdita della coda per qualche istante.
Risolto con la sostituzione del cavo con relativo connettore (dopo aver provato realmente di tutto).
Tomas
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Quindi il problema ti si presenta sempre con quello specifico pacco dopo 3 minuti o invertendo i pacchi (volando prima col secondo pacco) il problema si presenta sempre nella seconda sessione indifferentemente dal pacco usato ?
Non ti so rispondere, avendo questa spada di damocle sul modello non è che abbia fatto molte prove: posso dirti che nei miei pochi test il problema si è presentato con pacchi nuovi (l'ultima volta) e vecchi (due volta fa), ma non ho fatto combinazioni lineari o permutazioni dei pacchi

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ripeto (non c'è due senza tre):
Che caricabatterie usi ?
Ha il bilanciatore incorporato ?
Carichi sempre bilanciando ?
Il bilanciatore non ti segnala nessuna cella "sbilanciata" ?
A quanti "C" carichi ?
Quanti mA ti dice di aver buttato dentro il caricabaterrie a fine carica per ogni pacco ?

Ciao
Questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Bilancio sempre, nessun messaggio dal caricatore, carico a 1A i miei pacchi da 2200mAh 20C (quindi dovrebbe essere 0.45 C)

Sull'ultima domanda non saprei, non ci ho mai fatto caso, ma la durata media di una carica completa (da scarica a carica e bilanciata) è sempre uguale (minuto più minuto meno), con una curva di corrente "somministrata" che verso il termine della carica passa da 1A a 05.A, 04.A...0.1A

I pacchi nuovi terminano la carica a circa 12.50 Volt, quelli più vecchi a 12.35/12.40 Volt.

HappyMan
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Vecchio 10 giugno 11, 20:08   #59 (permalink)  Top
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Controlla che il servo di coda sia freddo a fine volo, a me succede che se lo alimento a 5,5V scalda e mi fa il tuo stesso sintomo..
ammettendo che sia questo il problema, utilizzando questo regolatore

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la tensione è fissa a 5.5 Volt, per cui come si potrebbe risolvere ?

HappyMan
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Vecchio 10 giugno 11, 21:29   #60 (permalink)  Top
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ammettendo che sia questo il problema, utilizzando questo regolatore

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la tensione è fissa a 5.5 Volt, per cui come si potrebbe risolvere ?

HappyMan
Io ho risolto con uno step-down che mi ha portato la tensione a 5V.. Il servo che monto, dicono che va bene da 4,8 a 6V, ma già a 5,5V è caldo e sfasa..... Tentar non nuoce, lo step-down costa pochi euro..
__________________
Stefano Spektrum DX9
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