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Vecchio 07 giugno 11, 09:24   #41 (permalink)  Top
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Scusami se ti chiedo cose forse banali ma da quanto scrivi non mi è chiarissimo:
Quando dici "la seconda sessione" la fai dopo aver ricaricato completamete la lipo oppure riprendi a volare senza ricaricare ?
Nel post iniziale dici che usi due pacchi in serie da 2.200. Quando li ricarichi, quanti mA ci butta dentro il caricabatterie ?
Ricarichi con bilanciatore ?
Un pacco alla volta separatamente o con i pacchi in serie ?
Ricarichi a quanti C ?

Ciao
Ho 4 batterie nuove - Zippy da 2200 mAh 20C - che dedico al 500 e che uso in coppia e che carico normalmente a 1C, quindi sono arrivato al campo con le batterie cariche.

La carica è effettuata in parallelo con l'apposito adattatore, con una aggiuntiva carica finale per arrivare al bilanciamento perfetto dei pacchi. Uso questa tecnica da quasi due anni su tutti i miei pacchi (totale 12 batterie) e sui 450 non ha dato mai problemi, le batterie mi durano dai 6 agli 8 minuti di volo.

Sottolineo che quando si è verificata l'imbardata non stavo stressando il modello, ero praticamente in hovering, quindi escluderei assorbimenti improvvisi, considerando anche il motore da 1600kv.

HappyMan
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Vecchio 07 giugno 11, 22:43   #42 (permalink)  Top
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Ho 4 batterie nuove - Zippy da 2200 mAh 20C - che dedico al 500 e che uso in coppia e che carico normalmente a 1C, quindi sono arrivato al campo con le batterie cariche.

La carica è effettuata in parallelo con l'apposito adattatore, con una aggiuntiva carica finale per arrivare al bilanciamento perfetto dei pacchi. Uso questa tecnica da quasi due anni su tutti i miei pacchi (totale 12 batterie) e sui 450 non ha dato mai problemi, le batterie mi durano dai 6 agli 8 minuti di volo.

Sottolineo che quando si è verificata l'imbardata non stavo stressando il modello, ero praticamente in hovering, quindi escluderei assorbimenti improvvisi, considerando anche il motore da 1600kv.

HappyMan
Perciò con "quindi sono arrivato al campo con le batterie cariche", confermi che non ricarichi al campo tra una sessione e le successive, ma continui a scaricaricare gli stessi pacchi, che carichi solo a casa, tra un volo e il successivo ?
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Vecchio 07 giugno 11, 23:58   #43 (permalink)  Top
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Perciò con "quindi sono arrivato al campo con le batterie cariche", confermi che non ricarichi al campo tra una sessione e le successive, ma continui a scaricaricare gli stessi pacchi, che carichi solo a casa, tra un volo e il successivo ?
Si certo, al momento questi pacchi hanno 3 cicli

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Vecchio 09 giugno 11, 01:14   #44 (permalink)  Top
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Si certo, al momento questi pacchi hanno 3 cicli

HappyMan
Quindi quando dici che hai problemi dopo 3 minuti della seconda sessione di volo, in relatà visto che nella prima sessione hai volato per otto minuti vuol dire che inizi ad avere problemi dopo 11 minuti di volo ?

Se è cosi, temo che il tuo lipo monitor 6 celle non funzioni oppure non è collegato bene oppure va tarato/regolato o va impostato qualche ponticello.
Fino ad ora lo hai mai visto emettere suoni o luci ?

Quando poi torni a casa, quanti mA ti dice il caricabatterie di aver buttato nelle lipo da 2.200 ? Forse 2.200mA (o più a causa della corrente di bilanciamento che si somma a quella di ricarica) ?

Che caricabatterie usi ?

Ciao
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Vecchio 09 giugno 11, 15:38   #45 (permalink)  Top
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Quindi quando dici che hai problemi dopo 3 minuti della seconda sessione di volo, in relatà visto che nella prima sessione hai volato per otto minuti vuol dire che inizi ad avere problemi dopo 11 minuti di volo ?

Se è cosi, temo che il tuo lipo monitor 6 celle non funzioni oppure non è collegato bene oppure va tarato/regolato o va impostato qualche ponticello.
Fino ad ora lo hai mai visto emettere suoni o luci ?

Quando poi torni a casa, quanti mA ti dice il caricabatterie di aver buttato nelle lipo da 2.200 ? Forse 2.200mA (o più a causa della corrente di bilanciamento che si somma a quella di ricarica) ?

Che caricabatterie usi ?

Ciao
Forse non sono stato chiaro

Con la prima coppia di batterie ho volato 8 minuti e sono atterrato prima che il monitor suonasse, per non arrivare al limite con queste batterie che sono nuove (ho fatto tesoro di quanto letto in questo thread)

Con la seconda coppia, nuove pure loro e caricate come carico tutti miei pacchi, ho volato 3 minuti e poi si è verificato il problema. Le batterie erano ancora parzialmente cariche.

In totale ho volato 11 minuti, ma con due coppie diverse.

Ho ordinato un altro servo, può essere che dopo 11 minuti quello attuale vada in tilt...

HappyMan
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Vecchio 09 giugno 11, 15:57   #46 (permalink)  Top
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Azz...io sulla coda ho un Inolab abbinato ad un Futaba 401. Vuoi provarlo? Però mi pare molto strano che un servo cominci a perdere colpi con del semplice hovering.


Ma hai misurato gli rpm?
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Ultima modifica di antonov : 09 giugno 11 alle ore 16:02
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Ciao HappyMan :-)

Io al tuo posto non escluderei a priori la ricevente. Disturbi generati dagli altri componenti (che sono comunque sempre troppo vicini su un eli) e/o alimentazione dell'UBEC con qualche "glitch" di troppo, alle volte possono portare a strani comportamenti.

A me è capitato su un T-rex 450 e, dopo aver sostituito quasi tutto (ESC, Gyro, Servi), sono arrivato alla RX. Cambiata quella le stranezze sono finite (perdite di coda e di controllo improvvisi con frequenti inspiegabili crash).

Per sicurezza (e paranoia) ho messo su tutti gli eli un condensatore da 4700 microFarad sull'uscita dell' UBEC (anzi, su un canale libero della radio, per fare prima): magari non risolverà ma sicuramente aiuta a tenere un'alimentazione il piu' costante possibile.

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Vecchio 09 giugno 11, 17:41   #48 (permalink)  Top
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Azz...io sulla coda ho un Inolab abbinato ad un Futaba 401. Vuoi provarlo? Però mi pare molto strano che un servo cominci a perdere colpi con del semplice hovering.
Ma hai misurato gli rpm?
Ho il contagiri ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo, anche perché devo agganciarlo al modello in qualche modo (per funzionare deve stare vicino alle pale).

Non avendo voglia di essere decapitato mi devo ingegnare

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Vecchio 09 giugno 11, 17:45   #49 (permalink)  Top
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Ciao HappyMan :-)

Io al tuo posto non escluderei a priori la ricevente. Disturbi generati dagli altri componenti (che sono comunque sempre troppo vicini su un eli) e/o alimentazione dell'UBEC con qualche "glitch" di troppo, alle volte possono portare a strani comportamenti.

A me è capitato su un T-rex 450 e, dopo aver sostituito quasi tutto (ESC, Gyro, Servi), sono arrivato alla RX. Cambiata quella le stranezze sono finite (perdite di coda e di controllo improvvisi con frequenti inspiegabili crash).

Per sicurezza (e paranoia) ho messo su tutti gli eli un condensatore da 4700 microFarad sull'uscita dell' UBEC (anzi, su un canale libero della radio, per fare prima): magari non risolverà ma sicuramente aiuta a tenere un'alimentazione il piu' costante possibile.

Questa domenica provo, meteo permettendo: ho altre due riceventi che avevo preso di scorta...però è comunque strano il perfetto funzionamento per 11 minuti e poi regolarmente il problema...inoltre perché solo la coda e non anche qualche servo del piatto ?

Il mistero si infittisce sempre di più...

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Vecchio 09 giugno 11, 17:57   #50 (permalink)  Top
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Questa domenica provo, meteo permettendo: ho altre due riceventi che avevo preso di scorta...però è comunque strano il perfetto funzionamento per 11 minuti e poi regolarmente il problema...inoltre perché solo la coda e non anche qualche servo del piatto ?

Il mistero si infittisce sempre di più...

HappyMan
Assolutamente d'accordo con te. Non ha molto senso, però quando le cose sono "strane" è sempre bene non scartare nulla a priori.
E soprattutto non buttare via niente finchè il problema non è realmente risolto (io ho gettato via un ESC HobbyWing pensando fosse lui il colpevole... e invece era innocente! )
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