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Vecchio 26 maggio 11, 01:04   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Sarà ma nelle recensioni di quel motore ho trovato queste:

"I am now getting about 7 minutes of flight time with 6s 3000 mAh with this motor and this setup and it comes down cool. "

"I fly 6 min of mild 3D on Turnigy 6S 3000 20C and I have 25-30% left in the battery after the flight."

Quindi la vedo dura restare in aria 12 minuti...metti anche che al 75% hai un consumo di 35A...i conti si fanno in un attimo...comunque l'unico modo è attaccargli un wattmeter o una pinza amperometrica per avere la conferma dei consumi.

Io prima di portare in volo un eli nuovo faccio almeno una scarica di lipo col modello ancorato e controllo le risposte di batterie, ricevente, motore e esc. Meglio metterlo alla frusta legato ad un tavolo che avere brutte sorprese in aria.
12' li facevo con la 1000 e il Bee

e ora li faccio col Rappy ma sono due lipo (4000mAh)

le stesse LiPo provate su un Rex600 con flybar ci fai 7 minuti in normal, ma tranquillo, e 6 minuti (ma non di più, e senza spingere al max) in idle
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 26 maggio 11, 08:28   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
12' li facevo con la 1000 e il Bee

e ora li faccio col Rappy ma sono due lipo (4000mAh)

le stesse LiPo provate su un Rex600 con flybar ci fai 7 minuti in normal, ma tranquillo, e 6 minuti (ma non di più, e senza spingere al max) in idle

E io con l'aliante e un po' di termica con una 700 mAh ci faccio anche un'ora... ma che centra scusa?

Tu riesci a fare 7 minuti con delle 2200 20C e un classe 600? ...perché le LiPo in questione nel crash sono quelle...
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Vecchio 26 maggio 11, 08:48   #33 (permalink)  Top
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Low voltage buzzer

Quello che indichi tu serve a poco, con lo stesso prezzo compri quello che setti tu quando suonare, come ti ho già scritto sù ebay lo trovi.

Quando rifarai le prove ogni volta che cambi lipo spegni anche TX e se dovesse risuccedere ( speriamo di no !!! ) controlla se è mancato il segnale e/o l'alimetazione ( vedrai la rx che lampeggia ) è il primo controllo da fare ! Così si evitano tutte le ..supposizioni sulle lipo.

2200 20c sono pochi !! Il tuo motore è oltre i 44A ! Senza contare che i C spesso sono ottimistici !

ciao
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Vecchio 26 maggio 11, 08:48   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
In idle 1 ho una curva 70% 70% 65% 70% 70%, non ho idea dei giri delle pale ma in hovering è bello fermo, per cui credo che la velocità sia sufficiente per far lavorare bene il gyro. In ogni caso quando avrò rimesso in sesto il modello misurerò gli RPM, ho preso il contagiri appositamente



Non ho idea di quanto consumi, il mio motore è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 500H Heli Motor 1600kv (500 Class)

Per me questi minuti non sono una cosa fuori dal mondo, anzi arrivando dal 450 speravo di avere tempi simili : sul mio HK450, con questo motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD KA450H 3200kv brushles Heli Motor

e pile nuove arrivavo tranquillamente a 10/11 minuti di hovering (ero agli inizi e volavo anche con il training kit). Ora con pile vecchie di due anni e circa 50 cicli arrivo a 8/9 minuti con temperatura ambiente sui 20/25 gradi, a 5/6 minuti in inverno

Off Topic: visto che si parla di LiPo segnalo questo mio post
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batterie.html

La scelta di motori tranquilli è assolutamente voluta e consapevole, avendo ancora relativamente poca esperienza ed essendo interessato ad un semplice volato.



la fascetta la montavo anch'io sul 450, ma poi ho letto che anche se non stretta può trasmettere vibrazioni al gyro, rendendo in parte vano l'uso del biadesivo gommoso. L'osservazione mi è sembrata pertinente e l'ho tolta da tutti i miei modelli.



Sicuramente è stato un mio errore, anche se - sottolineo - monto questo LiPO monitor che teoricamente dovrebbe evitare stress o cadute di tensione eccessive

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 6S

Vorrei però ricordare una cosa: l'imbardata non l'ho avuta con le pile nuove, ma con una coppia con circa 30 cicli di scarica e avevo da poco superato i 7 minuti, con la coppia precedente la durata è stata inferiore, a circa 6 minuti il LiPo monitor ha fischiato e sono atterrato tranquillamente, come sono abituato a fare con il 450.

In ogni caso oggi pomeriggio ho testato tutti i servi (ciclico e coda) con il servo monitor

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester

per oltre 20 minuti e sono perfetti, sto quindi procedendo alla sostituzione del gyro..dovrò aspettare qualche ricambio poi procederò al rimontaggio...

Comunque mi sono registrato alla discussione, così avrò modo di riprenderla e aggiornarla quando avrò novità

Per ora grazie a tutti !

HappyMan
ciao,fai tu le fascette di velcro,devono solo tenere in caso di crash o difetto dell'adesivo in volo rovescio..se le tiri,per forza trasmettono vibrazioni.il discorso lipo ...se le ammazzi da nuove,non ti saranno grate dopo....
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:47   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Quindi la vedo dura restare in aria 12 minuti...metti anche che al 75% hai un consumo di 35A...i conti si fanno in un attimo...comunque l'unico modo è attaccargli un wattmeter o una pinza amperometrica per avere la conferma dei consumi.
I 12 minuti li ho cronometrati con orologio attaccato alla radio per un semplice motivo: mi sto creando il database per il programma di gestione batterie che sto scrivendo, associando durata e temperatura ambientale, per cui negli ultimi voli sono molto preciso nei rilevamenti.

Avendo appurato che comunque è un utilizzo eccessivo come durata, indipendentemente dal segnale del LiPo monitor, diminuirò la durata delle sessioni, ma - ripeto - prima del fattaccio ho volato in sessioni/giorni diversi per un totale di almeno una buona mezz'ora senza problemi e senza apparenti cali di "prestazioni", ma ricordo che io volo in modo tranquillo: volato, giusto qualche qualche stall and turn che ho imparato da poco, 8 e cerchi in tutte le direzioni, probabilmente lontano anni luce dal modo in cui forse volate voi

Premesso questo la durata dipende anche dalla curva e dal pignone, io ne monto uno da 12, i 20C per quel poco che ho visto sembrano sufficienti per la mia configurazione.

HappyMan
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Vecchio 26 maggio 11, 09:51   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,fai tu le fascette di velcro,devono solo tenere in caso di crash o difetto dell'adesivo in volo rovescio..se le tiri,per forza trasmettono vibrazioni.il discorso lipo ...se le ammazzi da nuove,non ti saranno grate dopo....
saluti yuri
Hai ragione, al volo rovescio non ci avevo pensato..anche perchè al momento il modello al rovescio ci finisce esclusivamente dopo un crash - per terra

Comunque lo tengo presente, thx

HappyMan
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Vecchio 06 giugno 11, 22:38   #37 (permalink)  Top
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Unhappy Non ci siamo...

Ciao a tutti
riprendo il thread che avevo aperto per un aggiornamento.

Dopo aver rimontato il modello sostituendo il gyro (ho messo il Hk401B dopo le modifiche descritte su internet) oggi ho provato nuovamente a volare.

La prima sessione con batterie nuove l'ho fermata a 8 minuti, non mi sono spinto oltre considerato quanto letto. Nel volo non sono andato oltre all'hovering e qualche otto lento, il modello si è comportato bene con coda ferma, considerando il vento presente.

Durante la seconda sessione al terzo minuto si è ripresentato il problema: imbardata improvvisa ma più lenta rispetto a quanto successo la prima volta, ho quindi riportato il modello a terra senza problemi.
Avendo montato il training kit ho deciso di fare altri test in sicurezza, volando a 30/40 cm da terra: regolarmente dopo 20/30 secondi di hovering perfetto la coda partiva per i fatti propri. Dopo la quarta volta ho terminato i test sconsolato, ma col modello integro...

Come possibili cause del problema escluderei:
- il gyro, l'ho cambiato
- le batterie, al terzo minuto erano ancora cariche (ricordo che con la stessa coppia avevo volato per la prima volta per 12 minuti)
- questioni meccaniche: lo slider scorre bene sull'alberino, ho ingrassati pure il link rod per favorirne lo scorrimento negli anellini, la cinghia è tesa il giusto, l'ingranaggio che trasmette il movimento dalla corona alla cinghia è ok (sul primo HK450 un pezzo simile era difettoso e slittava)

E' curioso il fatto che il problema si manifesti dopo circa 10/11 minuti di volo...

Mi rimane il servo e la ricevente.

Ora monto un servo analogico Turnigy MG930, volendolo cambiare cosa mi consigliate, sempre tenendo presente un costo coerente con il resto del modello (un clone HK500T, quindi quello più economico) e disponibile su Hobby King ?

Grazie

HappyMan
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Vecchio 06 giugno 11, 23:29   #38 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
riprendo il thread che avevo aperto per un aggiornamento.

Dopo aver rimontato il modello sostituendo il gyro (ho messo il Hk401B dopo le modifiche descritte su internet) oggi ho provato nuovamente a volare.

La prima sessione con batterie nuove l'ho fermata a 8 minuti, non mi sono spinto oltre considerato quanto letto. Nel volo non sono andato oltre all'hovering e qualche otto lento, il modello si è comportato bene con coda ferma, considerando il vento presente.

Durante la seconda sessione al terzo minuto si è ripresentato il problema: imbardata improvvisa ma più lenta rispetto a quanto successo la prima volta, ho quindi riportato il modello a terra senza problemi.
Avendo montato il training kit ho deciso di fare altri test in sicurezza, volando a 30/40 cm da terra: regolarmente dopo 20/30 secondi di hovering perfetto la coda partiva per i fatti propri. Dopo la quarta volta ho terminato i test sconsolato, ma col modello integro...

Come possibili cause del problema escluderei:
- il gyro, l'ho cambiato
- le batterie, al terzo minuto erano ancora cariche (ricordo che con la stessa coppia avevo volato per la prima volta per 12 minuti)
- questioni meccaniche: lo slider scorre bene sull'alberino, ho ingrassati pure il link rod per favorirne lo scorrimento negli anellini, la cinghia è tesa il giusto, l'ingranaggio che trasmette il movimento dalla corona alla cinghia è ok (sul primo HK450 un pezzo simile era difettoso e slittava)

E' curioso il fatto che il problema si manifesti dopo circa 10/11 minuti di volo...

Mi rimane il servo e la ricevente.

Ora monto un servo analogico Turnigy MG930, volendolo cambiare cosa mi consigliate, sempre tenendo presente un costo coerente con il resto del modello (un clone HK500T, quindi quello più economico) e disponibile su Hobby King ?

Grazie

HappyMan
risparmia su tutto (non ne vale comunque la pena, c'è il rischio di fare/rsi male) ma non risparmiare sulla coda: gp750 + ds 520, risolverai tutti i problemi.
Se non segui questo consiglio, tra 3 anni sarai sempre qui con lo stesso problema, sono oggetti inaffidabili, vanno, vanno, poi ti mollano. Opinione personale.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:33   #39 (permalink)  Top
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risparmia su tutto (non ne vale comunque la pena, c'è il rischio di fare/rsi male) ma non risparmiare sulla coda: gp750 + ds 520, risolverai tutti i problemi.
Se non segui questo consiglio, tra 3 anni sarai sempre qui con lo stesso problema, sono oggetti inaffidabili, vanno, vanno, poi ti mollano. Opinione personale.
oh yeah!


molto d'accordo


ho avuto per le mani vari gyros economici e si vede davvero la differenza (a parte la meccanica)

già tra i walkera che sono economici, si vede la differenza tra i gyro degli 1#A (con cui non riesci a fare lo zero meccanico e non vanno in "rate") e quelli del 60B, Creata e Hiko, dove invece fai tutto

e pensiamo che il servo di coda è lo stesso (misero, ma nei 400 va meglio che nel 1#A)

la differenza la fa il gyro, rien a faire !
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Vecchio 07 giugno 11, 01:01   #40 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
riprendo il thread che avevo aperto per un aggiornamento.

Dopo aver rimontato il modello sostituendo il gyro (ho messo il Hk401B dopo le modifiche descritte su internet) oggi ho provato nuovamente a volare.

La prima sessione con batterie nuove l'ho fermata a 8 minuti, non mi sono spinto oltre considerato quanto letto. Nel volo non sono andato oltre all'hovering e qualche otto lento, il modello si è comportato bene con coda ferma, considerando il vento presente.

Durante la seconda sessione al terzo minuto si è ripresentato il problema: imbardata improvvisa ma più lenta rispetto a quanto successo la prima volta, ho quindi riportato il modello a terra senza problemi.
Avendo montato il training kit ho deciso di fare altri test in sicurezza, volando a 30/40 cm da terra: regolarmente dopo 20/30 secondi di hovering perfetto la coda partiva per i fatti propri. Dopo la quarta volta ho terminato i test sconsolato, ma col modello integro...

Come possibili cause del problema escluderei:
- il gyro, l'ho cambiato
- le batterie, al terzo minuto erano ancora cariche (ricordo che con la stessa coppia avevo volato per la prima volta per 12 minuti)
- questioni meccaniche: lo slider scorre bene sull'alberino, ho ingrassati pure il link rod per favorirne lo scorrimento negli anellini, la cinghia è tesa il giusto, l'ingranaggio che trasmette il movimento dalla corona alla cinghia è ok (sul primo HK450 un pezzo simile era difettoso e slittava)

E' curioso il fatto che il problema si manifesti dopo circa 10/11 minuti di volo...

Mi rimane il servo e la ricevente.

Ora monto un servo analogico Turnigy MG930, volendolo cambiare cosa mi consigliate, sempre tenendo presente un costo coerente con il resto del modello (un clone HK500T, quindi quello più economico) e disponibile su Hobby King ?

Grazie

HappyMan
Scusami se ti chiedo cose forse banali ma da quanto scrivi non mi è chiarissimo:
Quando dici "la seconda sessione" la fai dopo aver ricaricato completamete la lipo oppure riprendi a volare senza ricaricare ?
Nel post iniziale dici che usi due pacchi in serie da 2.200. Quando li ricarichi, quanti mA ci butta dentro il caricabatterie ?
Ricarichi con bilanciatore ?
Un pacco alla volta separatamente o con i pacchi in serie ?
Ricarichi a quanti C ?

Ciao
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