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Vecchio 25 maggio 11, 09:42   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Io darei la colpa alle lipo scariche. Comunque a modello nuovo verifico sempre i consumi prima col wattmetro poi anche in volo, volo 3 minuti, ricarico e mi segno quanti mAh sono entrati nella lipo (quindi quanto ho consumato in 3 minuti), poi passo a 4 minuti e segno quanti mAh sono entrati nella lipo, o vado avanti o mi fermo. Al momento volo solo 4 minuti con i 450 ma sono tranquillissimo.
E sempre usare regolatori ben settati, se mal settati e vedono un calo di tensione della lipo possono anche staccare improvvisamente e ciao modello..
Il regolatore dovrebbe essere settato bene, avevo preso anche la card di programmazione: cut off dolce, brake off e super soft start, e comunque non ha staccato, altrimenti avrei sentito il calo del motore e i servi del cicliclo sarebbero stati fermi...solo la coda è partita per la tangente

HappyMan
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Vecchio 25 maggio 11, 09:43   #22 (permalink)  Top
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Se

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Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Grazie a tutti

per i 12 minuti credo sia merito
a) delle LiPo nuove appena arrivate da HK (peraltro delle normali Zippy da 2200 mAh 20C da $ 8.99), proprio per evitare questo genere di problemi su tutti i miei modelli monto il LiPo monitor, che inizia a suonare quando la batteria si sta scaricando.
b) del motore, pignone e curva da "pensionato", ma non avendo velleità spinte mi va bene così.

non per niente con LiPo con qualche ciclo di scarica in più i tempi calano parecchio.

Comunque procederò con la sostituzione del gyro, del servo di coda e prenderò un timer per evitare di volare troppo

HappyMan
Se non lo conosci ti informo che ci sono dei Low voltage buzzer ( 4/5 euro ) con display che indica voltaggi ma sopratutto in cui setti tu il voltaggio in cui comincia a suonare ! Quindi con diversi tipi di batteria è il max della comodità.
Mooolto comodo !
ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 14:50   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
Se non lo conosci ti informo che ci sono dei Low voltage buzzer ( 4/5 euro ) con display che indica voltaggi ma sopratutto in cui setti tu il voltaggio in cui comincia a suonare ! Quindi con diversi tipi di batteria è il max della comodità.
Mooolto comodo !
ciao
Grazie ! Non ne ero al corrente, vedo se su Hobby King o Ebay c'è qualcosa !

HappyMan
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Vecchio 25 maggio 11, 19:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Grazie ! Non ne ero al corrente, vedo se su Hobby King o Ebay c'è qualcosa !

HappyMan
Sù ebay di certo.

ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 19:31   #25 (permalink)  Top
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Io darei la colpa alle LiPo che hai portato alla morte . La tensione è scesa...la radio 2.4 ha staccato. L'elicottero è caduto.

Facciamo una cosiderazione rapida. Io uso le tue stesse lipo ma nella versione 25C e 35C su un Gaui425. Motore da 1,2Kwatt....quindi 54A massimo di consumo.

Settando la curva al 85% le tiro giù dopo 5 minuti con ancora dentro il 25/30%.

Con che curva voli per fare 10 minuti?

Dovresti avere un consumo medio di 13A !!! Mi pare impossibile! Nemmeno il MiniTitan mi consuma così poco!

Devi fare assolutamente una prova a terra con wattmeter collegato.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 22:13   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Io darei la colpa alle LiPo che hai portato alla morte . La tensione è scesa...la radio 2.4 ha staccato. L'elicottero è caduto.

Facciamo una cosiderazione rapida. Io uso le tue stesse lipo ma nella versione 25C e 35C su un Gaui425. Motore da 1,2Kwatt....quindi 54A massimo di consumo.

Settando la curva al 85% le tiro giù dopo 5 minuti con ancora dentro il 25/30%.

Con che curva voli per fare 10 minuti?

Dovresti avere un consumo medio di 13A !!! Mi pare impossibile! Nemmeno il MiniTitan mi consuma così poco!

Devi fare assolutamente una prova a terra con wattmeter collegato.
quoto e aggiungo: oltre a l biadesivo,aggiungere fascetta in velcro non stretta ( è una sicurezza)
per le lipo,sono anni che si parla di "rodarle" non fare 12 minuti con batterie nuove
della serie,se le cerchi le trovi
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 22:54   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Io darei la colpa alle LiPo che hai portato alla morte . La tensione è scesa...la radio 2.4 ha staccato. L'elicottero è caduto.

Facciamo una cosiderazione rapida. Io uso le tue stesse lipo ma nella versione 25C e 35C su un Gaui425. Motore da 1,2Kwatt....quindi 54A massimo di consumo.

Settando la curva al 85% le tiro giù dopo 5 minuti con ancora dentro il 25/30%.

Con che curva voli per fare 10 minuti?
In idle 1 ho una curva 70% 70% 65% 70% 70%, non ho idea dei giri delle pale ma in hovering è bello fermo, per cui credo che la velocità sia sufficiente per far lavorare bene il gyro. In ogni caso quando avrò rimesso in sesto il modello misurerò gli RPM, ho preso il contagiri appositamente

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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Dovresti avere un consumo medio di 13A !!! Mi pare impossibile! Nemmeno il MiniTitan mi consuma così poco!
Devi fare assolutamente una prova a terra con wattmeter collegato.
Non ho idea di quanto consumi, il mio motore è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 500H Heli Motor 1600kv (500 Class)

Per me questi minuti non sono una cosa fuori dal mondo, anzi arrivando dal 450 speravo di avere tempi simili : sul mio HK450, con questo motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD KA450H 3200kv brushles Heli Motor

e pile nuove arrivavo tranquillamente a 10/11 minuti di hovering (ero agli inizi e volavo anche con il training kit). Ora con pile vecchie di due anni e circa 50 cicli arrivo a 8/9 minuti con temperatura ambiente sui 20/25 gradi, a 5/6 minuti in inverno

Off Topic: visto che si parla di LiPo segnalo questo mio post
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batterie.html

La scelta di motori tranquilli è assolutamente voluta e consapevole, avendo ancora relativamente poca esperienza ed essendo interessato ad un semplice volato.

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
quoto e aggiungo: oltre a l biadesivo,aggiungere fascetta in velcro non stretta ( è una sicurezza)
la fascetta la montavo anch'io sul 450, ma poi ho letto che anche se non stretta può trasmettere vibrazioni al gyro, rendendo in parte vano l'uso del biadesivo gommoso. L'osservazione mi è sembrata pertinente e l'ho tolta da tutti i miei modelli.

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
per le lipo,sono anni che si parla di "rodarle" non fare 12 minuti con batterie nuove
della serie,se le cerchi le trovi
saluti yuri
Sicuramente è stato un mio errore, anche se - sottolineo - monto questo LiPO monitor che teoricamente dovrebbe evitare stress o cadute di tensione eccessive

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 6S

Vorrei però ricordare una cosa: l'imbardata non l'ho avuta con le pile nuove, ma con una coppia con circa 30 cicli di scarica e avevo da poco superato i 7 minuti, con la coppia precedente la durata è stata inferiore, a circa 6 minuti il LiPo monitor ha fischiato e sono atterrato tranquillamente, come sono abituato a fare con il 450.

In ogni caso oggi pomeriggio ho testato tutti i servi (ciclico e coda) con il servo monitor

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester

per oltre 20 minuti e sono perfetti, sto quindi procedendo alla sostituzione del gyro..dovrò aspettare qualche ricambio poi procederò al rimontaggio...

Comunque mi sono registrato alla discussione, così avrò modo di riprenderla e aggiornarla quando avrò novità

Per ora grazie a tutti !

HappyMan
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Vecchio 25 maggio 11, 23:23   #28 (permalink)  Top
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In idle 1 ho una curva 70% 70% 65% 70% 70%, non ho idea dei giri delle pale ma in hovering è bello fermo, per cui credo che la velocità sia sufficiente per far lavorare bene il gyro. In ogni caso quando avrò rimesso in sesto il modello misurerò gli RPM, ho preso il contagiri appositamente



Non ho idea di quanto consumi, il mio motore è questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 500H Heli Motor 1600kv (500 Class)

Per me questi minuti non sono una cosa fuori dal mondo, anzi arrivando dal 450 speravo di avere tempi simili : sul mio HK450, con questo motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD KA450H 3200kv brushles Heli Motor

e pile nuove arrivavo tranquillamente a 10/11 minuti di hovering (ero agli inizi e volavo anche con il training kit). Ora con pile vecchie di due anni e circa 50 cicli arrivo a 8/9 minuti con temperatura ambiente sui 20/25 gradi, a 5/6 minuti in inverno

Off Topic: visto che si parla di LiPo segnalo questo mio post
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batterie.html

La scelta di motori tranquilli è assolutamente voluta e consapevole, avendo ancora relativamente poca esperienza ed essendo interessato ad un semplice volato.



la fascetta la montavo anch'io sul 450, ma poi ho letto che anche se non stretta può trasmettere vibrazioni al gyro, rendendo in parte vano l'uso del biadesivo gommoso. L'osservazione mi è sembrata pertinente e l'ho tolta da tutti i miei modelli.



Sicuramente è stato un mio errore, anche se - sottolineo - monto questo LiPO monitor che teoricamente dovrebbe evitare stress o cadute di tensione eccessive

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 6S

Vorrei però ricordare una cosa: l'imbardata non l'ho avuta con le pile nuove, ma con una coppia con circa 30 cicli di scarica e avevo da poco superato i 7 minuti, con la coppia precedente la durata è stata inferiore, a circa 6 minuti il LiPo monitor ha fischiato e sono atterrato tranquillamente, come sono abituato a fare con il 450.

In ogni caso oggi pomeriggio ho testato tutti i servi (ciclico e coda) con il servo monitor

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester

per oltre 20 minuti e sono perfetti, sto quindi procedendo alla sostituzione del gyro..dovrò aspettare qualche ricambio poi procederò al rimontaggio...

Comunque mi sono registrato alla discussione, così avrò modo di riprenderla e aggiornarla quando avrò novità

Per ora grazie a tutti !

HappyMan
i conti teorici sono un fatto che può essere smentito o cmq sempre corretto dalla realtà e applicazione pratica


quindi, mano alla testa e prove, parti da 5 minuti di volo in Idle e poi trai le tue conclusioni
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 23:43   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
i conti teorici sono un fatto che può essere smentito o cmq sempre corretto dalla realtà e applicazione pratica

quindi, mano alla testa e prove, parti da 5 minuti di volo in Idle e poi trai le tue conclusioni
Certamente: a) proverò con un giro diverso b) timer sul radiocomando

HappyMan
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Vecchio 26 maggio 11, 00:39   #30 (permalink)  Top
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Sarà ma nelle recensioni di quel motore ho trovato queste:

"I am now getting about 7 minutes of flight time with 6s 3000 mAh with this motor and this setup and it comes down cool. "

"I fly 6 min of mild 3D on Turnigy 6S 3000 20C and I have 25-30% left in the battery after the flight."

Quindi la vedo dura restare in aria 12 minuti...metti anche che al 75% hai un consumo di 35A...i conti si fanno in un attimo...comunque l'unico modo è attaccargli un wattmeter o una pinza amperometrica per avere la conferma dei consumi.

Io prima di portare in volo un eli nuovo faccio almeno una scarica di lipo col modello ancorato e controllo le risposte di batterie, ricevente, motore e esc. Meglio metterlo alla frusta legato ad un tavolo che avere brutte sorprese in aria.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
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