Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 11, 14:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Unhappy

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo HappyMan

Mi dipiace per il crash , ma purtroppo non mi viene in mente nulla da suggerirti per risolvere il problema se non il fatto che 10 minuti con un 500 (e con due 2.200 in serie) mi pare effettivamente tanto

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 20:13   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2010
Settaggi ?

Hai provato a variare i settaggi del regolatore ? Timing e Khz ( se non ricordo male .. )
prova a scendere con questi valori e fai attenzione se migliorano le temperature sia del motore che del regolatore.

Prova a spostare/sostituire il servo che potrebbe esserne la causa..

ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:57   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ciao Happy,
dispiaciuto per il crash.
Io verificherei al banco, gyro e servo e regolatore.
Il fatto dell'imbardata improvvisa ....mi puzza di più di gyro o servo coda.
Controllato il biadesivo???
I tiranti della coda e relativi ball link??
Controlla anche la meccanica di coda.

Il Bec esterno è inutile, dato che il regolatore che usi ne integra uno Switching da 5A.
Sappi che io sul mio 500 da un anno, uso un esc con BEC Lineare da 3A ma mai un problema.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 24 maggio 11 alle ore 23:03
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao Happy,
dispiaciuto per il crash.
Io verificherei al banco, gyro e servo e regolatore.
Il fatto dell'imbardata improvvisa ....mi puzza di più di gyro o servo coda.
Controllato il biadesivo???
I tiranti della coda e relativi ball link??
Controlla anche la meccanica di coda.

Il Bec esterno è inutile, dato che il regolatore che usi ne integra uno Switching da 5A.
Sappi che io sul mio 500 da un anno, uso un esc con BEC Lineare da 3A ma mai un problema.

Saluti
Ciao Laser,
non ho ancora controllato l'elettronica in modo dettagliato (questa sera ho lavorato al programma delle batterie, devo completare i grafici prima di rilasciare una versione testabile), ma in effetti una cosa l'ho notata: il biadesivo del gyro l'ho staccato dal modello praticamente sfiorandolo.
Non so se è da imputare alla botta oppure se in effetti si stava per staccare per conto proprio, però sicuramente dovrò sostituirlo.

Proverò il servo di coda con il "servo tester" (comodissimo), se non mi convince lo cambio, e proverò l'altro gyro, anche se il Turnigy così a prima vista sembra funzionare correttamente.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:35   #15 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao Laser,
non ho ancora controllato l'elettronica in modo dettagliato (questa sera ho lavorato al programma delle batterie, devo completare i grafici prima di rilasciare una versione testabile), ma in effetti una cosa l'ho notata: il biadesivo del gyro l'ho staccato dal modello praticamente sfiorandolo.
Non so se è da imputare alla botta oppure se in effetti si stava per staccare per conto proprio, però sicuramente dovrò sostituirlo.

Proverò il servo di coda con il "servo tester" (comodissimo), se non mi convince lo cambio, e proverò l'altro gyro, anche se il Turnigy così a prima vista sembra funzionare correttamente.

HappyMan
mi spiace , non centra niente il tempo di volo,secondo me e' il giro.ciao
Vecchio 25 maggio 11, 00:41   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
non centra niente il tempo di volo
Sono d'accordo, però una considerazione permetticela...
10 minuti sono troppi!!! Si stressano le lipo inutilmente!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Io darei la colpa alle lipo scariche. Comunque a modello nuovo verifico sempre i consumi prima col wattmetro poi anche in volo, volo 3 minuti, ricarico e mi segno quanti mAh sono entrati nella lipo (quindi quanto ho consumato in 3 minuti), poi passo a 4 minuti e segno quanti mAh sono entrati nella lipo, o vado avanti o mi fermo. Al momento volo solo 4 minuti con i 450 ma sono tranquillissimo.
E sempre usare regolatori ben settati, se mal settati e vedono un calo di tensione della lipo possono anche staccare improvvisamente e ciao modello..
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 01:07   #18 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sono d'accordo, però una considerazione permetticela...
10 minuti sono troppi!!! Si stressano le lipo inutilmente!
ai frainteso il tono della mia risposta ,non voleva essere un imperativo il dire la batteria non centra niente,anche secondo me il tempo di volo sembra essere un po' troppo io non vado mai oltre i 5/6 minuti.

ps: il mi spiace era per il modello caduto,non era inteso mi spiace state sbagliando.

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 25 maggio 11 alle ore 01:12
Vecchio 25 maggio 11, 01:13   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ai frainteso il tono della mia risposta ,non voleva essere un imperativo il dire la batteria non centra niente,anche secondo me il tempo di volo sembra essere un po' troppo io non vado mai oltre i 5/6 minuti.
No, non ho frainteso, volevo solo e comunque rimarcare che le lipo non sono eterne, PURTROPPO... Quindi, secondo me, è meglio scendere con un pò di corrente dentro che scendere causa taglio soft o meno dell'esc...
In realtà, anzichè fare come l'amico precisissimo che prende nota dopo 3 minuti, poi dopo 3,5 ecc... molto + praticone quale sono, faccio attenzione al soft cut dell'esc, e imposto 30" in meno sul timer...Ovvio, cerco di avere le lipo a "batterie" uguali tra loro!
Oltretutto, 10 minuti mi stresserebbero parecchio testa e pollici!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
a

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
No, non ho frainteso, volevo solo e comunque rimarcare che le lipo non sono eterne, PURTROPPO... Quindi, secondo me, è meglio scendere con un pò di corrente dentro che scendere causa taglio soft o meno dell'esc...
In realtà, anzichè fare come l'amico precisissimo che prende nota dopo 3 minuti, poi dopo 3,5 ecc... molto + praticone quale sono, faccio attenzione al soft cut dell'esc, e imposto 30" in meno sul timer...Ovvio, cerco di avere le lipo a "batterie" uguali tra loro!
Oltretutto, 10 minuti mi stresserebbero parecchio testa e pollici!
Grazie a tutti

per i 12 minuti credo sia merito
a) delle LiPo nuove appena arrivate da HK (peraltro delle normali Zippy da 2200 mAh 20C da $ 8.99), proprio per evitare questo genere di problemi su tutti i miei modelli monto il LiPo monitor, che inizia a suonare quando la batteria si sta scaricando.
b) del motore, pignone e curva da "pensionato", ma non avendo velleità spinte mi va bene così.

non per niente con LiPo con qualche ciclo di scarica in più i tempi calano parecchio.

Comunque procederò con la sostituzione del gyro, del servo di coda e prenderò un timer per evitare di volare troppo

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks