Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 06, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
Question radio walkera dragonfly e rx esky

qualcuno sa dirmi se la radio walkera dragonfly #4 #5 #6 a 4ch è compatibile con una ricevente dell' esky a 6ch? mod. ek2-0020, entrambi dovrebbero lavorare sui 35 mhz..
ho avuto insieme alla radio acquistata da ebay, 2 quarzi uno con la dicitura type 35-1 fm rx 35.040m e un altro montato sula radio con l dicitura type-2 fm tx 35.120m, tra di loro sono compatibili o devo prendere dei quarzi uguali tra di loro? se si ne esistono di specifici o vabene qualsiasi quarzo che oscilli sui 35 mhz? vi prego, aiutatemi ho fatto lo sbaglio di cominciare a comprare il necessario prima ancora di informarmi.
grazie
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2005
Messaggi: 97
no le radio walkera non sono compatibili con niente conla mia jr mx 12 la rx non eracompatibile provando con due copie diverse di quarzi credo che vale anche per la radio
axlflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 01:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
ciao, cattive notizie.
Le radio walkera a 4 canali non sono compatibili con le altre riceventi, a causa del loro standard di trasmissione che non è PPM come tutte le altre.
Stessa storia ovviamente per le riceventi walkera.
anche le radio walkera a 6 canali presentano questo problema, tranne un paio di modelli che ora, devi scusarmi, non ricordo.

Le radio (trasmittenti) e le riceventi (riceventi, appunto) in italia si dividono in due categorie: quelle che lavorano sulla banda dei 35 Mhz e quelle che lavorano sulla banda dei 40 Mhz. Ho detto in Italia, perchè qui da noi ci sono solo queste due bande "legali" su cui può trasmettere un modellista. Ci sarebbe a dire il vero anche la banda dei 27 Mhz, ma lasciamola stare lì dov'è.
Mhz: si pronuncia Megahertz, 1 Mhz è uguale a un milione di oscillazioni al secondo, ed è la misura della frequenza delle onde radio.
Dire che una radio lavora sulla banda dei 35 Mhz significa che può trasmettere onde radio di frequenza da 35 Mhz fino a 35,999Mhz. E qui entra in gioco il quarzo. IL quarzo decide, dentro questa gamma di frequenze, a quale frequenza precisa deve trasmettere la radio. Per cui inserendo nella radio il tuo quarzo "type-2 fm tx 35.120m " la tua radio trasmetterà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Chiaramente un quarzo come questo che lavora sulla banda dei 35 Mhz non potrai mai usarlo su una radio che lavora sulla banda dei 40 Mhz, mi sembra ovvio.

Ok, a queto punto hai scelto la tua radio, e la banda di frequenza di lavoro. mettiamo 35 Mhz. questa banda è sempre specificata nel prodotto, quando lo acquisti. se non lo è assicurati che sia la banda che tu desideri. Comprando all'estero ti potrebbe capitare di trovare radio o riceventi che lavorano su altre bande, per esempio in america usano la banda dei 72 Mhz o giù di lì... eco, quelle non vanno bene qui in italia. si, funzionano, ma appena decolli con lo zanzarino potrebbero arrivare le forze dell'ordine con le antenne in mano in cerca del terrorista... dammi retta, usa le frequenze dedicate a noi.

Ed ora i quarzi. Se vuoi che la radio e la ricevente riescano a sentirsi e a scambiarsi i comandi, i quarzi devono essere della stessa frequenza. Per cui i tuoi due quarzi non potrai usarli assieme. Per esempio potresti usare il quarzo di prima type-2 fm tx 35.120m, ma sulla ricevente montare un quarzo rx 35.120, che dovrai procurarti da qualche parte. in questo caso il tuo sistema lavorerà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Attenzione: ci sono quarzi per le radio trasmittenti, con la dicitura tx, e quarzi per le riceventi, con la dicitura rx. Spesso non sono uguali.
Nella maggior parte dei casi, poi, è bene usare quarzi della stessa marca della radio per le radio, e della ricevente per la ricevente. Funzionano altri quarzi, a volte si possono combinare marche diverse... ma se vuoi approfondire visita la sezione del forum "radiocomandi", ci sono molti post a riguardo.
Ah, le frequenze non sono tante, e ad ognuna corrisponde, per comodità, un numero di canale. Ti allego un documentino word con la lista.
Frequenza.doc
E poi... sfoglia la sezione "articoli" di questo sito, ci sono altre cose da sapere su frequenze, quarzi e canali.

spero di aver dato un piccolo aiuto di partenza...

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
ciao, cattive notizie.
Le radio walkera a 4 canali non sono compatibili con le altre riceventi, a causa del loro standard di trasmissione che non è PPM come tutte le altre.
Stessa storia ovviamente per le riceventi walkera.
anche le radio walkera a 6 canali presentano questo problema, tranne un paio di modelli che ora, devi scusarmi, non ricordo.

Le radio (trasmittenti) e le riceventi (riceventi, appunto) in italia si dividono in due categorie: quelle che lavorano sulla banda dei 35 Mhz e quelle che lavorano sulla banda dei 40 Mhz. Ho detto in Italia, perchè qui da noi ci sono solo queste due bande "legali" su cui può trasmettere un modellista. Ci sarebbe a dire il vero anche la banda dei 27 Mhz, ma lasciamola stare lì dov'è.
Mhz: si pronuncia Megahertz, 1 Mhz è uguale a un milione di oscillazioni al secondo, ed è la misura della frequenza delle onde radio.
Dire che una radio lavora sulla banda dei 35 Mhz significa che può trasmettere onde radio di frequenza da 35 Mhz fino a 35,999Mhz. E qui entra in gioco il quarzo. IL quarzo decide, dentro questa gamma di frequenze, a quale frequenza precisa deve trasmettere la radio. Per cui inserendo nella radio il tuo quarzo "type-2 fm tx 35.120m " la tua radio trasmetterà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Chiaramente un quarzo come questo che lavora sulla banda dei 35 Mhz non potrai mai usarlo su una radio che lavora sulla banda dei 40 Mhz, mi sembra ovvio.

Ok, a queto punto hai scelto la tua radio, e la banda di frequenza di lavoro. mettiamo 35 Mhz. questa banda è sempre specificata nel prodotto, quando lo acquisti. se non lo è assicurati che sia la banda che tu desideri. Comprando all'estero ti potrebbe capitare di trovare radio o riceventi che lavorano su altre bande, per esempio in america usano la banda dei 72 Mhz o giù di lì... eco, quelle non vanno bene qui in italia. si, funzionano, ma appena decolli con lo zanzarino potrebbero arrivare le forze dell'ordine con le antenne in mano in cerca del terrorista... dammi retta, usa le frequenze dedicate a noi.

Ed ora i quarzi. Se vuoi che la radio e la ricevente riescano a sentirsi e a scambiarsi i comandi, i quarzi devono essere della stessa frequenza. Per cui i tuoi due quarzi non potrai usarli assieme. Per esempio potresti usare il quarzo di prima type-2 fm tx 35.120m, ma sulla ricevente montare un quarzo rx 35.120, che dovrai procurarti da qualche parte. in questo caso il tuo sistema lavorerà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Attenzione: ci sono quarzi per le radio trasmittenti, con la dicitura tx, e quarzi per le riceventi, con la dicitura rx. Spesso non sono uguali.
Nella maggior parte dei casi, poi, è bene usare quarzi della stessa marca della radio per le radio, e della ricevente per la ricevente. Funzionano altri quarzi, a volte si possono combinare marche diverse... ma se vuoi approfondire visita la sezione del forum "radiocomandi", ci sono molti post a riguardo.
Ah, le frequenze non sono tante, e ad ognuna corrisponde, per comodità, un numero di canale. Ti allego un documentino word con la lista.
Allegato 12869
E poi... sfoglia la sezione "articoli" di questo sito, ci sono altre cose da sapere su frequenze, quarzi e canali.

spero di aver dato un piccolo aiuto di partenza...

Ciao!
Gu.
Mitico Gu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 14
anche se brutte , vi ringrazio per le notizie fornitemi
Marcy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2006
Messaggi: 7
Stesso Problema

ho comprato il dragonfly 4#5 poi ho fuso la ricevente e ne ho richiesta una a 35mhz visto che avevo un telecomando a 35mhz della graupner professionale, il compratore mi ha detto di averla testata e funziona con la sua trasmittente a 35 mhz ma a me invece no, leggendo la vs. discussione mi sembra di capire che non avevo speranze cmq in quanto ci sono altri standard oltre alle frequenze che dovevano essere presi in considerazione giusto?

Saluti e complimenti a tutti!!
siscobz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
ciao, cattive notizie.
.......................
spero di aver dato un piccolo aiuto di partenza...

Ciao!
Gu.

Esauriente e chiarissimo !!!!!!
BRAVO!!!
ciao
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 19:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 36
df 36

Qualcuno mi sa cortesemente dare la misure di tutte la astine uniball del dragonfly 36?
Grazie
federico1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio walkera x dragonfly 36 utentequattro Radiocomandi 5 21 settembre 07 20:41
radio walkera dragonfly 36 utentequattro Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 settembre 07 17:04
radio walkera e ricevente esky Marcy76 Aeromodellismo Principianti 2 14 marzo 06 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002