Tasso di mortalità delle batterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 11, 12:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Tasso di mortalità delle batterie

Visto che non ho molta esperienza in merito, volevo sapere se è normale il tasso di mortalità che ho sperimentato in questi mesi (da gennaio) volando con il 120SR.
2 batterie originali morte verso aprile
1 batteria originale comprata negli USA morta dopo 5 voli
3 celle prese da un paio di Hyperion 850mAh spacchettate verso febbraio.
1 cella presa di una Hyperion 850mAh spacchettata ad aprile.
3 celle di una Robbe 500mAh morte SUBITO! avranno fatto un volo circa.

Sopravvivono 3 celle di un paio di Hyperion prese ad aprile ed cella di una Hyperion presa a febbraio (e funzionano bene, nessun cedimento).

Considerando che il cutoff del 120 interviene intorno a 3.7V molto al di sopra della soglia minima consigliata di 3V non dovrei correre particolari rischi. Come caricabatterie uso l'originale o uno a 4 vie che ho costruito sfruttando 4 microprocessori della MicroChip dedicati alla carica di celle a 4.2V.
Vecchio 19 maggio 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Visto che non ho molta esperienza in merito, volevo sapere se è normale il tasso di mortalità che ho sperimentato in questi mesi (da gennaio) volando con il 120SR.
2 batterie originali morte verso aprile
1 batteria originale comprata negli USA morta dopo 5 voli
3 celle prese da un paio di Hyperion 850mAh spacchettate verso febbraio.
1 cella presa di una Hyperion 850mAh spacchettata ad aprile.
3 celle di una Robbe 500mAh morte SUBITO! avranno fatto un volo circa.