Tasso di mortalità delle batterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 19 maggio 11, 12:39   #1 (permalink)  Top
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Tasso di mortalità delle batterie

Visto che non ho molta esperienza in merito, volevo sapere se è normale il tasso di mortalità che ho sperimentato in questi mesi (da gennaio) volando con il 120SR.
2 batterie originali morte verso aprile
1 batteria originale comprata negli USA morta dopo 5 voli
3 celle prese da un paio di Hyperion 850mAh spacchettate verso febbraio.
1 cella presa di una Hyperion 850mAh spacchettata ad aprile.
3 celle di una Robbe 500mAh morte SUBITO! avranno fatto un volo circa.

Sopravvivono 3 celle di un paio di Hyperion prese ad aprile ed cella di una Hyperion presa a febbraio (e funzionano bene, nessun cedimento).

Considerando che il cutoff del 120 interviene intorno a 3.7V molto al di sopra della soglia minima consigliata di 3V non dovrei correre particolari rischi. Come caricabatterie uso l'originale o uno a 4 vie che ho costruito sfruttando 4 microprocessori della MicroChip dedicati alla carica di celle a 4.2V.
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Vecchio 19 maggio 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Visto che non ho molta esperienza in merito, volevo sapere se è normale il tasso di mortalità che ho sperimentato in questi mesi (da gennaio) volando con il 120SR.
2 batterie originali morte verso aprile
1 batteria originale comprata negli USA morta dopo 5 voli
3 celle prese da un paio di Hyperion 850mAh spacchettate verso febbraio.
1 cella presa di una Hyperion 850mAh spacchettata ad aprile.
3 celle di una Robbe 500mAh morte SUBITO! avranno fatto un volo circa.

Sopravvivono 3 celle di un paio di Hyperion prese ad aprile ed cella di una Hyperion presa a febbraio (e funzionano bene, nessun cedimento).

Considerando che il cutoff del 120 interviene intorno a 3.7V molto al di sopra della soglia minima consigliata di 3V non dovrei correre particolari rischi. Come caricabatterie uso l'originale o uno a 4 vie che ho costruito sfruttando 4 microprocessori della MicroChip dedicati alla carica di celle a 4.2V.

Mi sembra molto alto come tasso di mortalità....
io in 3 mesi che ho avuto il 120SR non ho mai perso nessuna batteria (sia le originali che quelle TIger cinesi). E ho sempre usato quel cesso di carichino originale...

Domanda quando non le usi le lipo le tieni cariche? Scariche?
Le ricarichi subito dopo averci volato con lipo ancora calda?
Insomma dacci qualche info in + sul tuo modo di gestire le Lipo perchè a me sembrano un po' troppo frequenti le tue perdite "premature"....
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Vecchio 19 maggio 11, 13:16   #3 (permalink)  Top
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Dunque le carico solo dopo averle fatte riposare e generalmente le tengo cariche quando non le uso. Ma fino ad oggi non sono passati più di 4-5 giorni di stop continuativo. Mi pare di ricordare che il limite per metterle "a riposo" sia 10gg. Poi non si spiega perché alcune celle resistono bene altre piano piano decadono, altre hanno avuto morte improvvisa. Le tratto tutte nello stesso modo.
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Vecchio 19 maggio 11, 13:25   #4 (permalink)  Top
STENO
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Dunque le carico solo dopo averle fatte riposare e generalmente le tengo cariche quando non le uso. Ma fino ad oggi non sono passati più di 4-5 giorni di stop continuativo. Mi pare di ricordare che il limite per metterle "a riposo" sia 10gg. Poi non si spiega perché alcune celle resistono bene altre piano piano decadono, altre hanno avuto morte improvvisa. Le tratto tutte nello stesso modo.
Ultima domanda (ma è una curiosità mia..) a quanti C le carichi?

In effetti comunque è strano se le usi spesso e le tieni cairche non dovrebbe essere più di tanto un problema... ma la tua mortalità credo sia indubbiament eelevata non so che pensare.. l'unica cosa "utile" che posso fare è dirti cosa facevo io e non ho mia avuto problemi:

- Carica a 1C (qundi le originali a 0.5 e le cinesi a 0.6);
- Storage: una volta arrivato al cut-off (spesso però mi fermavo anche prima) le caricavo 20 minuti con il carichino originale a 1C e le lasciavo li così...
- QUando mi servivano finivo di caricarle a 1C e le usavo...

E' una rottura lo so , molto + comodo come fai tu tenerle cariche e via andare ma provavo a fare il meglio che potevo per conservarle been con i limitati mezzi che avevo a disposizione...

Attendiamo altri pareri di gente + esperta di me comunque...

PS Mi viene in mente solo un altra cosa: quante scariche ci hai fatto? nel senso che parlare di 3 mesi forse non è il modo corretto di vedere il problema... perchè se in 3 mesi hai fatto 200 scariche con una batteria... allora è normale che sia sfiancata...

Ad ogni modo come giustamente dici tu... questo non spiega perchè una batteria sia morta dopo 1 volo...
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Vecchio 19 maggio 11, 13:50   #5 (permalink)  Top
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Ciao,

io ho avuto una pessima esperienza,
3 lipo a 1000MhA, nuove cricate con il caricatore originale e-sky usate per 1 volo e subito morte nell'arco di 2 giorni...

adesso mi sono stufato ed ho ordinato un altro caricatore un po' piu professionale e due nuove lipo, spero di risolvere il problema cosi
gotah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 15:50   #6 (permalink)  Top
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Giuste domande Steno.
Dunque io sapevo che le lipo è meglio caricarle lente. quindi con il carichino originale al massimo le caricavo ad 1C altre volte anche a 0.3-0.5C. Le Hyperion da 850mAh al massimo le ho caricate a 700mAH, con il carichino multiplo a 0.5C.
Infatti mi domandavo se per caso non debba dargli una bella "botta" a 1.5 o 2C ...
In alcuni casi le lasciavo una notte a 100mA ...
Per quanto riguarda il numero di scariche secondo me sono poche ... 10-30, direi. Con il fatto che ho sempre avuto un po' di batterie vado a rotazione. Poi in alcuni casi anche 2-5 ...
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Vecchio 19 maggio 11, 16:18   #7 (permalink)  Top
STENO
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Allora stranissimo Bandit.... perchè direi che le batterie le tratti BENISSIMO.
Le carichi lentamente etc etc...

E' veramente strano. Se non fossi Bandit ti chiederei: "sicuro che il carichino artigianale non sia un po' "fuori fase"? Ma ti conosco e so che lavori bene per cui escludendo quello i casi sono due:

A) Qualcuno ti ha fatto la macumba
Possibile che la tua 3in1 non tagli a 3.7V ma a voltaggi MOLTO + bassi? (hai mai controllato per caso)?

Altrimenti onestamente non me lo riesco a spiegare. Anche perchè è vero che le lipo le tieni cariche e non in storage MA per pochi giorni... ergo sono sicuro che non è quello il motivo...



PS Per la botta non saprei non ho mai sentito che l'elettroshock le rivitalizza... ma tentar non nuoce... occhio solo a stare li vicino e controlla se si gonfiano.... Al massimo se sento stase al TG di un incendio a ROma... so che era la tua carica a MILLLE C
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Vecchio 19 maggio 11, 16:27   #8 (permalink)  Top
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io le carico massimo a 1C e poi quando nn le uso le metto in storage !!!
consiglio mai conservarle cariche perché tendono a gonfiarsi anche se nn si nota, inftt le mie prime esperienze ho buttato 3 batterie, dopo aver capito come dovevano mantenersi non ho avuto più problemi !!!
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Prese il calice e disse........... Dona noi ............Gli Elicotteri !
Tanto spendi, Tanto vale
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Vecchio 19 maggio 11, 17:57   #9 (permalink)  Top
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Si ho fatto la misura taglia a 3.7V. Ma mi sa che la risposta corretta potrebbe essere quella di darius. Proprio poco fa, mentre spacchettavo un altro paio di batterie, ho notato che quella che sta cedendo, e che avevo come campione per la lunghezza dei cavi, era leggermente più gonfia da una parte.
Mi sa che faccio come Steno, una carica parziale poi quando sono sicuro che devo volarci finisco la carica.
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Vecchio 19 maggio 11, 19:09   #10 (permalink)  Top
STENO
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Io facendo così mai avuto problemi....

Ho iniziato a caricare 30 minuti ma poi mi sono accorto che era troppo... alla fine facevo boh... 10 - 15 minuti mi sembra. MA non avevo modo di controllare il voltaggio. Se tu puoi controllare i voltaggi allora è un attimo... portala a 3.8 o 3.85 (quello è il valore di storage) e vedi quanto ci impieghi.. dopodichè fatto la prima volta sai esattamente quanti minuti ti servono...

PS. Un altra cosa che mi viene in mente è che se tu carichi in parallelo e non porti tutte le batterie allo stesso livello di scarica (e ovviamente devi ricaricare batterie identiche) rischi di caricarne una troppo e l'altra troppo poco rovinando le batterie... ma credo tu lo sappia meglio di me...
Per cui concludiamo che il problema sia lo storage! e dicimao probelma risolto. Facci sapere che succede!

PPS. Quando hai scoperto il tempo di ricarica (con il carichino originale) per portare le batterie originali del 120 al giusto voltaggio di storage magari postalo nel club.. credo tornerà utile a molti...
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