Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2007
Esiste un hely così?

Buongiorno a tutti, non mi ero mai interessato di modellismo sino a quando qualche giorno fa passo davanti a un negozio e vedo un bellissimo (almeno così sembrava a me) hely rc a 85euro, pensavo costassero dieci volte tanto!

Allora mi è venuta l'idea di prenderlo (tranquilli non l'ho ancora fatto) per attaccarci una di queste GoPro Official Store: Wearable Digital Cameras for Sports (che già ho) per fare video un po' diversi dal solito.

Arrivato a casa mi informo su questo forum e scopro cose bruttissime, tipo che è difficilissimo pilotare questi cosi e che ci si può pure fare malissimo, e qui veniamo al dunque, esiste un modello con queste caratteristiche (in ordine di importanza):

1 Non mi amputi qualcosa se sbaglio
2 Sia facile da guidare (non ho mai pilotato hely nè aerei rc, mi sto esercitando con un simulatore, ma immagino che non sia la stessa cosa)
3 Possa portarsi a spasso 200g di peso
4 Non costi una fucilata

Beh sì deve anche essere già montato e possibilmente avere un minimo di velocità massima, diciamo 30/40km/h... caspita sono un po' tantini i requisiti eh

Avevo pensato anche a un dirigibile (quelli che ho trovato costano un rene) o a un parapendio a motore (ho letto che quello che si trova già pronto vola malissimo), e cmq a saperlo usare un hely deve essere più versatile.

Scusate se apro un post nuovo, ma sono informazioni che non sono tanto facili da reprerire e "intrecciare" se non si hanno un minimo di info sul settore.

Grazie a tutti
net-surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 11:08   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest

La risposta è molto semplice: NO...

Facile da pilotare e che porti il peso puoi provare con un quadricottero
MA
il problema sono i costi.... con un budget limitato è veramente impossibile....
Vecchio 18 maggio 11, 11:31   #3 (permalink)  Top
User

Lo sospettavo... allora passo al piano B, supponiamo di fare un percorso che mi porti a saper pilotare un hely abbastanza grosso da portarsi a spasso la telecamera, cosa fareste? Che hely potrei prendere come training? In due passaggi ci si può arrivare? (heli per il training - hely che riesce a portare a spasso la gopro) o ne servono di più?

Supponendo anche di saper pilotare decentemente, ci sono hely in grado di portare quel peso e che non mi amputino qualcosa se sbaglio? (questo è un rischio che in ogni caso non vorrei correre)
Vecchio 18 maggio 11, 11:55   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest

In due passaggi se ti metti con costanza e tanto impegno direi di si. Puoi imparare a pilotare un eli.
Addirittura se fa i simulatore puoi pensare di copmprarti direttamente l'ìeli che poi ti servirà per fare le riprese (presumo un classe 500 come minimo).

Per cui forse la strada meno dispendiosa nel tuo caso sarebbe:
SIMULATORE SIMULATORE SIMULATORE.
Ma un simulatore serio tipo Phoenix... e poi eli vero MA al campo volo seguito da qualcuno che ti possa dare una mano.

Purtroppo per rispondere all'altra domanda NO non esiste un eli abbastanza grosso da portarsi a spasso l'attrezzatura e al tempo stesso non pericoloso... purtroppo le pale girano forte (2000 giri al minuto) e sono grosse....

Torniamo sempre li... forse un quadricottero è anche meno pericoloso...

Ad ogni modo qualsiasi strada tu decida di percorrere secondo me almeno un migliao di euro finirai con lo spenderli.... (o poco meno)
Vecchio 18 maggio 11, 12:46   #5 (permalink)  Top
User

1000 euro!?? Beh allora forse piuttosto una cosa come questa Gaui 330X-S Quad-Flyer II SUPERCOMBO 2 Celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore dicono che possa portare 700g di roba... certo che cmq 500 euro per togliersi qualche sfizio forse non vale la pena, vendono anche il supporto per la telecamera controllabile
Vecchio 18 maggio 11, 12:58   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest

No beh aspetta.... io il conto te l'ho fatto "ALL IN".
Nel senso che a 500 Euro trovi anche un elicottero che potrebbe adnarti bene PERO' poi devi considerare:

1 Radio + ricevente: diaicmoa 170 Euro (una DX6 buona radio entry level)
2 Batterie: diciamo che lameno 100 EUro le spenderai pe rcomrpare 4-5 pacchi di batteire
3 Caricabatterie + alimentatore: altri 50 EUro
4 Simulatore: 100 Euro

E queste sono robe che ti servono anche con il quadricottero da te indicato (radio, batterie etc). Ecco potresti evitare il simulatore....

Insomma come vedi arrivi a 900 e passa. Poi puoi risparmiare qualcosina di qua e di la e arrivi a 700-800 ma l'ordine di grandezza quello rimane.
Volevo farti i conti "fatti bene"... boh io sono abituato a ragionare così...prima che poi scopri che devi spendere altri 300 EUro pe rvolare..

Insomma non sarà una cosa che costa poco a presicndere una volta che hai TUTTO quello che ti serve era quello il concetto...
Vecchio 18 maggio 11, 13:02   #7 (permalink)  Top
STENO
Guest

L'alternativa economica è un buon coassiale walkera (non mi ricordo il modello ma pare voli decentemente all'aperto senza vento) e una telecamerina cinese da pochi euro a portachiave.
Certo la Go-Pro te la scordi.. ma per 5 dollari che costano la qualità non è male... questo se vuoi far eun video così per "giocare" e sfizio tuo....
Se volevi qualcosa di qualità... allora purtroppo... la strada è +dispendiosa....
Vecchio 18 maggio 11, 13:23   #8 (permalink)  Top
User

Il quadricottero che ho postato è un kit tutto incluso, forse essendo molto più stabile non necessita di una radio buona come un hely (in un video c'è uno che molla giu la radio e non succede praticamente nulla), perchè vedo che tra il kit e il solo mezzo non cambia così tanto di prezzo.

In linea di massima penso di aver capito la situazione, adesso valuto, magari per il momento mi prendo un giocattolino tanto per provare, in futuro se ho soldi da spendere penso che mi orienterò su quel quadricottero, sopratutto per questioni di sicurezza, considerando che l'aggeggio andrebbe fatto volare relativamente vicino a persone che si muovono velocemente e non possono preoccuparsi di evitare una pala assassina!

Certo che potrebbero fare un coassiale oversize apposta per me.

Grazie per la disponibilità cmq gentilissimo!
Vecchio 18 maggio 11, 13:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Il coassiale oversize esiste: HeliBaby, che vende Infinity Hobby, ma anche questo è tutt'altro che innocuo e economico

In ogni caso, anche i quadricotteri NON sono innocui e NON sono da far svolazzare sulla testa delle persone
Vecchio 18 maggio 11, 13:46   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest

FIgurati.

Questo al massimo potrebbe fare al caso tuo:

Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Value Edition) [ Walkera-Heli-HM-Lama3-2402 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM-Lama3-2402 Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Value Edition), Walkera helicopter, walkera

Non so se sia il prezzo più vantaggioso ma il modello è coassiale ed è grosso.
Non so dirti però quanto peso riesca a tirare su (credo che 2 etti ce la possa fare ma ripeto non ne sono sicuro).
Inoltre pare che voli decentemente anche con una leggera brezza.
ovviamente se si alza il vento anche questo viene portato a spasso...
La radio è 2.4ghz per cui "sicura"...
Rispondi

Bookmarks