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Vecchio 16 maggio 11, 23:26   #1 (permalink)  Top
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Thumbs up Scorpio 1v24 / Walkera V200D01

Ciao a tutti,

volevo raccontarvi la mia esperienza con questo Eli.

Premessa: sono un perfetto principiante, e questo Eli è il mio primo in assoluto.

Dopo mesi che ci sto pensando di comprarne uno, ecco che la mia scelta è stato uno Scorpio 1v24 ( sceltro tra 1v24/1v22/1v21 )...

Non avendo esperienza, ho preso solo una seconda batteria e nient'altro. spesa, quasi 300,00 euroni

Arrivo a casa, la prima cosa che faccio, mettere sotto carica la prima LI-PO (scusate se ogni tanto sbaglio qualche termine "tecnico") e mentre carica mi leggo TUTTO il manuale....bene, non ci ho capito un granchè, ma poco importa, la voglia di alzarlo in volo è ENORME

metto le stilo nella radio, metto la li-po carica (nel mentro ho attaccato la seconda :-) ) nella sede dell'eli, e giù nel garage....

accendo la radio, accendo l'eli (questo ho capito dal manuale...hehe) e aspetto che si "parlano", beeb-beeb-beeeeeb....ecco fatto. La mia prima paura....essendo flybarless....continua a scricchiolare, e non capisco il perchè...vabbeh, dovrà essere così...

provo i vari comandi, tutto ok, i servo dell'eli rispondono e inizio a dare gas....hmmm...figo....un rumore da paura, e piano piano si alza...un bo ballerino, ma lo tengo in hovering ( ok,ok...+o- 3 metri...heheheheh) ....inizio ad avanzare, trascinarlo lateralmente, forte....una figata....do qualche colpetto in più a destra e sinistra, ed ecco che mi sfugge di mano....managgia che botto....risultato, ingranaggio rotore principale andato, le due pale rotte...bene dico, è normale all'inizio....mah...

due giorni dopo vado a prendere i ricambi, perchè non ho tempo di aspettare una settimana ordinando su internet....spesa, ca 15 euroni, beh, dai, in fondo niente male....

arrivo a casa di corsa, riprendo l'eli smontato del tutto, e inizio a rimontare...ma, sorpresa.... l'ingranaggio non "prende" sul motorino....boh, che strano, è nuovo...inizio a sudare, vuoi vedere che ho rotto qualcos'altro...

allora, da questo momento ho posato il cacciavite, e per la prima volta inizio a guardare bene l'Eli... gira e rigira, ed ecco che mi accorgo di due vitini che tengono fermo i motorino....hm...invece dei un fori ci sono delle asole sul telaio dell'eli...tra me e me, un motivo ci sarà, no????

guardo bene l'ingranaggio che avevo cambiato, e pensate, ERA COME NUOVA, nessun danno!!!!!

con la botta che ha preso, si è sposato il motorino e gli ingranaggi non prendevano più, il motorino girava a vuoto....

bene, altri controlli "visivi" e rimonto il tutto, e di corsa giù nel garage...1 LI-PO scaricata senza alcun danno, hovering invece di +o- 2 mt, sono arrivato a tenerlo abbastanza fermo, ma qualcosa non mi tornava, i comandi erano "lenti", non reagiva come avevo immaginato..., non riuscivo a tenerlo fermo...bene, cambio LI-PO e riprendo in mano il manuale...capitolo " regolazioni". sinceramente, questa parte del manuale è piuttosto carente di informazioni/spiegazioni. nella scatola c'era anche un piccolo cacciavitino in plastica, che ho dedotto serviva per regolare l'eli.... bene, trovo i 5 punti di regolazione, e da bravo ignorante, che faccio? tutto al massimo, verso il +. riprovo l'eli, managgia, era diventato una cosa pazzesca, saltellava come un matto per aria, non cera verso di tenerlo...lo riporto a terra, tolgo la cappottina, e inizio a smanettare sulla regolazione, prima i servo, per non farli arrivare a fine corsa. mentre regolo aziono i comandi, ok, questo fatto....perfetto, poi anche gli altri, e tutto funziona. ci ho perso ca 40 minuti a fare il tutto, ma poi ero convinto fosse tutto perfetto...

alzo l'eli in volo, e guarda te, rimane quasi immobile, mentre è in hovering, tolgo il pollice del gas, rimane quasi in quota, sollo qualche leggerissima correzione. oltre la quota, fa un leggerissomo cerchio in senso anti orario (per intenderci, come disegnare un cerchio sul tavolo con la mano), ma rimane sul suo posto, il cherchio avrà un raggio di 30-40 cm, sistemo con il trim, ed è quasi perfetto....

bene, direi, ho a pena registrato il mio primo eli....direi anche abbastanza bene...

tutto contendo faccio qualche manovra in giro per il garage...ma diventa stretto, voglio iniziare a "volare"....ok...andiamo verso l'esterno....

arrivato nel piazzale (un campo deserto...hehe), inizio a riprendere il hovering, abbastanza buono, e allora inizio con le manovre " da scuola di volo ", quadrato, cerchio, 8 ecc....beh, sembrava molto più semplice sui video che ho visto, non lo è per niente....un bel casino riuscire a gestire i due pollici, sopratutto quando l'eli ci viene incontro....

a un certo punto, volevo provare "tutto gas", e farlo alzare in aria....ed ecco che parte come un missile....veramente velocissimo....l'avessi mai fatto.....in quota un colpo di vento, mi si gela il sangue, e a tutta velocità si schianta sul terreno molto duro....volano dei pezzi....altro colpo di cuore....è spacciato....

lo prendo e lo porto in casa, e così com'era, lo stavo fissando....inizio a smontare il tutto, guardandolo molto attentamente...morale: pale andate, cappottina andata, ingranaggio rotore principale andato (mancavano qualcosa come 10-12 dentini...), ma sopratutto guardando bene il tutto, mi sono accorto che sull'albero rotore c'è un buchino, certo che li ci va un fermo....esattamente un "collare"che non c'era più che tieni l'albero in posizione...

bene, domani allora altro giro a prendere dei ricambi.

cosa ne penso di questo eli? I soldi li vale senza dubbio. Facile da riparare, ricambi reperibili (almeno nella mia zona- Bolzano), nonostante tutto, abbastanza resistente visto le botte che ha preso. Una volta regolato bene, direi che vola discretamente, ed è molto veloce (forse anche troppo)

bisogna solo fare attenzione a non esagerare nella regolazione, se si imposta la via dei servo al massimo, dando tutta direzione si inclina oltre il punto di non ritorno e lo schiantate per terra...

volo molto stabile, reazione immediata, impostando a piacere diventa docile oppure aggressivo (per la mia esperienza)

non vedo l'ora di averlo riparato e poterlo usare nuovamente, e forse, iniziare a volare

off-line Dani
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