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Vecchio 10 maggio 11, 13:53   #11 (permalink)  Top
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Ho ripreso il modello sotto mano, gli ho messo per bene i servi(canale 2 il servo dietro ed uno e 6) i servi avanti ma il preoblema e sempre quello. Da fermo tutto sembra essere perfetto invece quando accendo il motore e muovo gli stick l eli fa come vuole se vado avanti il piatto si muove avanti e a destra se muovo gli Ale si muove anche un po' avnti e dietro... Non ci sono miscelazioni attive. A cosa serve precisamente la funzione della radio swash afr???
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Vecchio 10 maggio 11, 14:20   #12 (permalink)  Top
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Ho ripreso il modello sotto mano, gli ho messo per bene i servi(canale 2 il servo dietro ed uno e 6) i servi avanti ma il preoblema e sempre quello. Da fermo tutto sembra essere perfetto invece quando accendo il motore e muovo gli stick l eli fa come vuole se vado avanti il piatto si muove avanti e a destra se muovo gli Ale si muove anche un po' avnti e dietro... Non ci sono miscelazioni attive. A cosa serve precisamente la funzione della radio swash afr???
piatto HR3 ?

lo Swash AFR è lo Swashmix di altre radio, ovvero la miscelazione necessaria ad un piatto ccpm per funzionare correttamente passo ciclico e passo collettivo:

se nel tuo rex dai comando a picchiare, il servo posteriore deve alzare il piatto, e i due laterali abbassarsi di conseguenza, idem per ogni altra direzione

al contempo, agendo sul gas, il piatto si alza o si abbassa e quindi i tre servocomandi devono muoversi di concerto

se unisci ciclico e collettivo, capisci bene che la miscelazione è complessa

ecco che cosa fa la radio tramite le impostazioni sia del tipo di piatto sia dello Swashmix (AFR) : i valori di Swashmix determinano anche l'ampiezza dell'escursione sia del ciclico sia del collettivo



PERò VOLEVO DIRTI UN'ALTRA COSA

ricomincia da zero...




staccate i cavi motore !!!

mettete i trim neutri

mettete i subtrim a zero

mettete tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

impostate lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

impostate sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)




collegate alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV

date gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, invertite il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
date comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, invertite il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore già collegato
se così non è, invertite il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
date comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, invertite il reverse di AILE nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta



adesso collegate il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dell’elevatore e dell’alettone già collegati
se così non è, invertite il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passate da NOR a REV)
OSSERVARE anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick
se così non è, invertire il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta


il risultato deve essere questo:

YouTube - rotorhead - cyclic & collective.avi



adesso controllate due cose:

-che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni)

-che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo l’albero del rotore


ora misurate il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sull’altra (segnate una con del nastro o un punto di pennarello)

-a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo)

-a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo)

-a tutto gas (pitch 100% su curva del passo)


scrivete i valori su un foglietto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 maggio 11, 00:11   #13 (permalink)  Top
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ringrazio per la risposta!
ho eseguito tutto ma il problema persiste. posto delle immagini in cui una è con gli stick al centro e le altre mentre muovo elevatore ed aletoni

ImageShack Album - 6 images

noto che su quel vido il flybar torna allineato quando si lasciano gli stick mentre il mio tende a cadere da una parte quando lascio gli stick.
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Vecchio 11 maggio 11, 00:19   #14 (permalink)  Top
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re

se ai possibilita da mettere un video su tubo con la problema sara molto meglio. staticamente non si capisce nulla. devi muovere i comendi e fare bene vedere il piato e cosa non va...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 15:29   #15 (permalink)  Top
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ho provato l elicottero e vola perfettamente. probabilmente i dava quell effetto perche lo provavo con i giri del rotore troppo bassi.
ora voglio fare un altra domanda: la cinghia di coda è preferibile metterla normale (parallela) un po lentina oppure abbastanza tirata?!?
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Vecchio 14 maggio 11, 00:33   #16 (permalink)  Top
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mizzega sei riuscito a far volare il rex così al primo colpo??
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Vecchio 14 maggio 11, 00:36   #17 (permalink)  Top
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Si ho dovuto trimmare un po' ed ho fatto una curva del pitch non negativa. Ora vorrei fare altre due curve una sport ed una 3d. Qualcuno sa darmi dei numeri precisi?
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Vecchio 14 maggio 11, 00:48   #18 (permalink)  Top
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Si ho dovuto trimmare un po' ed ho fatto una curva del pitch non negativa. Ora vorrei fare altre due curve una sport ed una 3d. Qualcuno sa darmi dei numeri precisi?
Un mio consiglio... se sei riuscito a far alzare l'ely... e sono contento per te... prima di passare a fare dei settaggi sport e 3d io direi molto ma moltoooo hovering così in normal... settare l'idle up può essere molto pericoloso io ho aspettato due anni a farlo...
__________________
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Vecchio 14 maggio 11, 02:23   #19 (permalink)  Top
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Quindi momentaneamente mi consiglia di non toccare i setup di idle up e volare solo in normal?? Il mio problema è che non ho nessuno e dico nessuno che mi può aiutare...
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Vecchio 14 maggio 11, 10:46   #20 (permalink)  Top
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Quindi momentaneamente mi consiglia di non toccare i setup di idle up e volare solo in normal?? Il mio problema è che non ho nessuno e dico nessuno che mi può aiutare...
Confermo che è meglio aspettare, prima impara a fare un bel volato in normal...poi dopo un pò di simulatore proverai altre modalità...Comunque dalle foto non vedo nessun problema, almeno da quello che mi pare di aver visto...se hai usato molti subtrim e trimmaggi, potresti rivedere il setup in modo da livellare per bene il piatto. Se questa operazione è fatta con cura e in modo corretto non necessiterai nessun di nessun trim.
I giri rotore tienili alti: 85-90% . Aumentano la stabilità dell'eli.
Buoni voli
Fabio
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non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
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