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Vecchio 09 maggio 11, 21:38   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Ricevente Optima 6 su Raptor 50

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Ho da poco comprato un Raptor 50 v2 (usato) e anche una radio Hitec Optic 6 Sport con ricevente Hitec Optima. Guardando varie guide e tutorial, e curiosando nei vari post, non iresco ancora ad associare i canali della ricevente con i servi dell' elicottero chioè proprio non so quali sono
Nelle istruzioni della ricevente mi dice di collegare: 1 Ciclico orrizzontale, 2 Passo ciclico, 3 Gas, 4 Rotore di coda, 5 Gain Giroscopio, 6 Collettivo. Spero che ci sia qualche possessore di Raptor che mi possa aiutare descrivendomi dove sono ubicati fisicamente i servi in modo che io possa riconoscerli e quindi collegare alla ricevente. Grazie ancora e scusate l' ignoranza.
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Vecchio 09 maggio 11, 22:03   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Ho da poco comprato un Raptor 50 v2 (usato) e anche una radio Hitec Optic 6 Sport con ricevente Hitec Optima. Guardando varie guide e tutorial, e curiosando nei vari post, non iresco ancora ad associare i canali della ricevente con i servi dell' elicottero chioè proprio non so quali sono
Nelle istruzioni della ricevente mi dice di collegare: 1 Ciclico orrizzontale, 2 Passo ciclico, 3 Gas, 4 Rotore di coda, 5 Gain Giroscopio, 6 Collettivo. Spero che ci sia qualche possessore di Raptor che mi possa aiutare descrivendomi dove sono ubicati fisicamente i servi in modo che io possa riconoscerli e quindi collegare alla ricevente. Grazie ancora e scusate l' ignoranza.
canale 1 alettone

canale 2 elevatore

canale 3 gas

canale 4 timone o direzionale o "ruotino"

canale 5 guadagno del giro

canale 6 passo collettivo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 maggio 11, 22:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Ho da poco comprato un Raptor 50 v2 (usato) e anche una radio Hitec Optic 6 Sport con ricevente Hitec Optima. Guardando varie guide e tutorial, e curiosando nei vari post, non iresco ancora ad associare i canali della ricevente con i servi dell' elicottero chioè proprio non so quali sono
Nelle istruzioni della ricevente mi dice di collegare: 1 Ciclico orrizzontale, 2 Passo ciclico, 3 Gas, 4 Rotore di coda, 5 Gain Giroscopio, 6 Collettivo. Spero che ci sia qualche possessore di Raptor che mi possa aiutare descrivendomi dove sono ubicati fisicamente i servi in modo che io possa riconoscerli e quindi collegare alla ricevente. Grazie ancora e scusate l' ignoranza.
Hai selezionato prima il tipo di piatto??
Per il Raptor (e il tipo di meccanica che usa) devi andare nel menù swash (o Swash type....leggi il manuale) e sciegliere "NOR" che sta per normal...sto leggendo il manuale pur non avendo una optic 6.
I servi vanno collegati così:
...copia e incolla da manuale:
CH1 - Aileron (Roll Cyclic)
ch1 ciclico laterale (alettoni ......)

CH2 - Elevator ( Pitch Cyclic)
ch2 ciclico longitudinale (cabra e picchia per intederci)

CH3 - Throttle
ch3 gas

CH4 - Rudder (Gyro Yaw control)
ch4 giroscopio e in serie al giro il servo di coda.

CH5 - Gyro (For gyro gain control)
ch5 gyro sens (sensibilità del gyro che attiva l'AVCS cioè il blocco coda o il Normal).

CH6 - Pitch ( Blade Collective)
ch6 collettivo (nella meccanica del raptor è un unico servo che alza un supporto sul quale c'è il servo del ciclcio laterale ma alzandolo, da comando collettivo.

Spero che per adesso ti possa essere d'aiuto.

saluti
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Vecchio 09 maggio 11, 22:07   #4 (permalink)  Top
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Hai selezionato prima il tipo di piatto??
Per il Raptor (e il tipo di meccanica che usa) devi andare nel menù swash (o Swash type....leggi il manuale) e sciegliere "NOR" che sta per normal...sto leggendo il manuale pur non avendo una optic 6.
I servi vanno collegati così:
...copia e incolla da manuale:
CH1 - Aileron (Roll Cyclic)
ch1 ciclico laterale (alettoni ......)

CH2 - Elevator ( Pitch Cyclic)
ch2 ciclico longitudinale (cabra e picchia per intederci)

CH3 - Throttle
ch3 gas

CH4 - Rudder (Gyro Yaw control)
ch4 giroscopio e in serie al giro il servo di coda.

CH5 - Gyro (For gyro gain control)
ch5 gyro sens (sensibilità del gyro che attiva l'AVCS cioè il blocco coda o il Normal).

CH6 - Pitch ( Blade Collective)
ch6 collettivo (nella meccanica del raptor è un unico servo che alza un supporto sul quale c'è il servo del ciclcio laterale ma alzandolo, da comando collettivo.

Spero che per adesso ti possa essere d'aiuto.

saluti
per il Raptor 30 e 50...
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Vecchio 09 maggio 11, 22:45   #5 (permalink)  Top
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Hai selezionato prima il tipo di piatto??
Per il Raptor (e il tipo di meccanica che usa) devi andare nel menù swash (o Swash type....leggi il manuale) e sciegliere "NOR" che sta per normal...sto leggendo il manuale pur non avendo una optic 6.
I servi vanno collegati così:
...copia e incolla da manuale:
CH1 - Aileron (Roll Cyclic)
ch1 ciclico laterale (alettoni ......)

CH2 - Elevator ( Pitch Cyclic)
ch2 ciclico longitudinale (cabra e picchia per intederci)

CH3 - Throttle
ch3 gas

CH4 - Rudder (Gyro Yaw control)
ch4 giroscopio e in serie al giro il servo di coda.

CH5 - Gyro (For gyro gain control)
ch5 gyro sens (sensibilità del gyro che attiva l'AVCS cioè il blocco coda o il Normal).

CH6 - Pitch ( Blade Collective)
ch6 collettivo (nella meccanica del raptor è un unico servo che alza un supporto sul quale c'è il servo del ciclcio laterale ma alzandolo, da comando collettivo.

Spero che per adesso ti possa essere d'aiuto.

saluti

La radio son riuscita a settarla però purtroppo io proprio non so quali sono i servi, cioè mi spiego meglio, i canali 3,4,5 ci sono cioè so quali sono (nel senso so cos'è il giroscopio e la sensibilità e sò anche il servo del gas) non riesco proprio a distinguere fisicamente gli altri servi. Per esempio ne ho uno sopra al modello proprio davanti al bicchierino dell' avviamento sotto alla pale (a che comando corrisponde???ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?) e poi ne ho altri 2 sovrapposti davanti appena dietro al pacco batterie e sopra al servo del gas (mi serve di sapere cosa comandano: ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?). Grazie ancora. PS. in quale canale collego il pacco batterie per la ricevente? (Ni-Cd 1800mAh 4,8V)
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Vecchio 09 maggio 11, 22:45   #6 (permalink)  Top
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La radio son riuscita a settarla però purtroppo io proprio non so quali sono i servi, cioè mi spiego meglio, i canali 3,4,5 ci sono cioè so quali sono (nel senso so cos'è il giroscopio e la sensibilità e sò anche il servo del gas) non riesco proprio a distinguere fisicamente gli altri servi. Per esempio ne ho uno sopra al modello proprio davanti al bicchierino dell' avviamento sotto alla pale (a che comando corrisponde???ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?) e poi ne ho altri 2 sovrapposti davanti appena dietro al pacco batterie e sopra al servo del gas (mi serve di sapere cosa comandano: ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?). Grazie ancora. PS. in quale canale collego il pacco batterie per la ricevente? (Ni-Cd 1800mAh 4,8V)
PS. la ricevente è una Hitec Optima 6 canali
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Vecchio 09 maggio 11, 22:53   #7 (permalink)  Top
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La radio son riuscita a settarla però purtroppo io proprio non so quali sono i servi, cioè mi spiego meglio, i canali 3,4,5 ci sono cioè so quali sono (nel senso so cos'è il giroscopio e la sensibilità e sò anche il servo del gas) non riesco proprio a distinguere fisicamente gli altri servi. Per esempio ne ho uno sopra al modello proprio davanti al bicchierino dell' avviamento sotto alla pale (a che comando corrisponde???ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?) e poi ne ho altri 2 sovrapposti davanti appena dietro al pacco batterie e sopra al servo del gas (mi serve di sapere cosa comandano: ciclico laterale? ciclico longitudinale? pitch?). Grazie ancora. PS. in quale canale collego il pacco batterie per la ricevente? (Ni-Cd 1800mAh 4,8V)
mon ami:

almeno sai che cosa è e a che cosa serve l' ALETTONE?

e l' ELEVATORE?

e il PASSO COLLETTIVO?


perché se conosci questi tre concetti, semplicemente:

prendi uno dei cavetti, lo infili nel canale 2, mandi avanti indietro lo stick dell'elevatore e vedi che servo è

gli dai il nome che gli compete

stacchi e infili sempre in quello stesso canale 2 lo spinotto di un altro servo, vedi quale servo muove, dai il nome corretto anche a questo

il terzo lo sai per esclusione, che cosa è


adesso connetti i servi ai rispettivi canali, fai i reverse giusti e ci sei...

bon travail
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Vecchio 09 maggio 11, 23:15   #8 (permalink)  Top
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mon ami:

almeno sai che cosa è e a che cosa serve l' ALETTONE?

e l' ELEVATORE?

e il PASSO COLLETTIVO?


perché se conosci questi tre concetti, semplicemente:

prendi uno dei cavetti, lo infili nel canale 2, mandi avanti indietro lo stick dell'elevatore e vedi che servo è

gli dai il nome che gli compete

stacchi e infili sempre in quello stesso canale 2 lo spinotto di un altro servo, vedi quale servo muove, dai il nome corretto anche a questo

il terzo lo sai per esclusione, che cosa è


adesso connetti i servi ai rispettivi canali, fai i reverse giusti e ci sei...

bon travail
Ma se sapevo a cosa servivano Alettone, Elevatore e Passo ciclico che senso aveva chiedere chiarimenti? In attesa di migliore risposta proverò a fare delle prove ma la vedo buia.
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Vecchio 09 maggio 11, 23:20   #9 (permalink)  Top
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Ma se sapevo a cosa servivano Alettone, Elevatore e Passo ciclico che senso aveva chiedere chiarimenti? In attesa di migliore risposta proverò a fare delle prove ma la vedo buia.
io qui sono il più "buono" di tutti, ma scusa non posso esimermi dal chiederti:

il Raptor50 è anche un bel modello grossetto...

con un motore a scoppio...


non ti pare un po' pressappochistico pensare di portare in aria un affare del genere senza avere certi concetti base?


ti ripeto, qui io NON sono uso RIMPROVERARE NESSUNO, per cui non è un rimprovero, solo un INVITO

-A RIFLETTERE


-METTERE DA PARTE IL MODELLO PER UN "ISTANTE"


-e....


beh mi hai capito



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Vecchio 09 maggio 11, 23:41   #10 (permalink)  Top
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io qui sono il più "buono" di tutti, ma scusa non posso esimermi dal chiederti:

il Raptor50 è anche un bel modello grossetto...

con un motore a scoppio...


non ti pare un po' pressappochistico pensare di portare in aria un affare del genere senza avere certi concetti base?


ti ripeto, qui io NON sono uso RIMPROVERARE NESSUNO, per cui non è un rimprovero, solo un INVITO

-A RIFLETTERE


-METTERE DA PARTE IL MODELLO PER UN "ISTANTE"


-e....


beh mi hai capito



(spero)
Ma dove ho scritto che volevo portarlo in aria? Posso immaginare la "pericolosità" di tale oggetto. Semplicemente l' ho comprato pechè l' ho trovato a un prezzo che ritenevo ragionevole e volevo semplicemente sapere a cosa corrispondevano i servi per effettuare i collegamente ricevente-servi e provare il tutto. NON voglio partire subito e fare il "figo" sia per una questione economica ma sopratutto per una questione di sicurezza. Ho maturato un pò di esperienza con un elettrico coassiale RTF e son voluto passare a quello a miscela dove tutt' ora mi sto esercitando col simulatore.
Sicuramente ho afferrato per l' ennesima volta l' invito a procedere con calma letto 10000 volte su questo forum e non solo.
Semplicemente, però, volevo solo sapere la posizione dei servi per sapere come collegarli senza pretendere di fare della gare. Grazie
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