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Vecchio 09 maggio 11, 23:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da elbarto88 Visualizza messaggio
Ma dove ho scritto che volevo portarlo in aria? Posso immaginare la "pericolosità" di tale oggetto. Semplicemente l' ho comprato pechè l' ho trovato a un prezzo che ritenevo ragionevole e volevo semplicemente sapere a cosa corrispondevano i servi per effettuare i collegamente ricevente-servi e provare il tutto. NON voglio partire subito e fare il "figo" sia per una questione economica ma sopratutto per una questione di sicurezza. Ho maturato un pò di esperienza con un elettrico coassiale RTF e son voluto passare a quello a miscela dove tutt' ora mi sto esercitando col simulatore.
Sicuramente ho afferrato per l' ennesima volta l' invito a procedere con calma letto 10000 volte su questo forum e non solo.
Semplicemente, però, volevo solo sapere la posizione dei servi per sapere come collegarli senza pretendere di fare della gare. Grazie
YouTube - rotorhead - cyclic & collective.avi


questo è un video di una testa di tipo ccpm o 120°, dove ci sono tre servi ancorati al piatto in punti equidistanti (360° di cerchio diviso tre = 120°) che opportunamente miscelati e sincronizzati dal programma della radio (impostazione del piatto CCPM o 120° o a 3 servos) assicurano sia la funzione di passo ciclico (quindi le inclinazioni in avanti e all'indietro, a destra e a sinistra e tutte le relative combinazioni delle quattro direzioni fondamentali), sia quella del passo collettivo (cioè l'inclinazione delle pale verso l'alto per salire verso il basso per scendere)


il tuo piatto, cioè il piatto del tuo Raptor 50 è di tipo NON-ccpm ovvero NOR o a 90° o a 1 servo, detto anche H-1 (Helicopter 1 servo)

ci sono due servi per il piatto che assicurano il movimento ciclico, e uno separato per il passo collettivo, che da solo alza o abbassa il piatto


non ho un video di un piatto di questo tipo, però i concetti di CICLICO E COLLETTIVO, DI ALETTONE ED ELEVATORE SONO GLI STESSI



1a parte del video:

radio mode2 = tutto il movimento del piatto ciclico è sullo stick di destra

ELEVATORE IN AVANTI = PICCHIATA (il piatto si inclina in avanti)

ELEVATORE INDIETRO = CABRATA (il piatto si inclina all'indietro)

ALETTONE A SINISTRA = ROLLIO SINISTRO (il piatto si inclina verso sinistra)

ALETTONE A DESTRA = ROLLIO SINISTRO (il piatto si inclina verso destra)



2a parte del video:

PASSO COLLETTIVO, collegato al movimento dello stick del gas: il piatto sale

ci sono altri elicotteri dove il piatto dà gradi positivi a scendere

YouTube - Pitch measurement.avi



non so dirti se il piatto del Raptor 50 è positivo a salire o a scendere (ma altri te lo diranno)



cmq sia:

il servo dell'alettone lo riconosci dal punto di innesto sul piatto: sarà laterale, dovendo inclinare a destra e a sinistra il piatto

il servo dell' elevatore sarà invece "centrale", o anteriore o posteriore, dovendo inclinare in avanti o indietro il piatto

il servo del passo (passo collettivo) può essere in qualunque posizione possa alzare e abbassare tutto il piatto


cmq o hai un manuale, o lo trovi online, quindi...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:20   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elbarto88 Visualizza messaggio
Ma se sapevo a cosa servivano Alettone, Elevatore e Passo ciclico che senso aveva chiedere chiarimenti? In attesa di migliore risposta proverò a fare delle prove ma la vedo buia.


ciclico laterale (o alettone) inclinazione a dx o sx del modello.
ciclico longitudinale (cabra o picchia) serve ad inclinare o alzare il muso (prua) del modello.
collettivo serve ad aumentare o diminuire il passo delle delle pale (collettivamente) e far salire o scendere il modello, ovvio che il passo collettivo è miscelato con il servo del gas e gestito dalla curva del passo e del gas.
Servo coda serve a correggere l'assetto del modello sull'asse di imbardata...più semplicmenete a controllare il modello tenendo la prua ferma in una posizione o a ruotarla a dx o sx a seconda del comando che diamo sulla coda.
Adesso vado a letto.....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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