09 maggio 11, 23:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
questo è un video di una testa di tipo ccpm o 120°, dove ci sono tre servi ancorati al piatto in punti equidistanti (360° di cerchio diviso tre = 120°) che opportunamente miscelati e sincronizzati dal programma della radio (impostazione del piatto CCPM o 120° o a 3 servos) assicurano sia la funzione di passo ciclico (quindi le inclinazioni in avanti e all'indietro, a destra e a sinistra e tutte le relative combinazioni delle quattro direzioni fondamentali), sia quella del passo collettivo (cioè l'inclinazione delle pale verso l'alto per salire verso il basso per scendere) il tuo piatto, cioè il piatto del tuo Raptor 50 è di tipo NON-ccpm ovvero NOR o a 90° o a 1 servo, detto anche H-1 (Helicopter 1 servo) ci sono due servi per il piatto che assicurano il movimento ciclico, e uno separato per il passo collettivo, che da solo alza o abbassa il piatto non ho un video di un piatto di questo tipo, però i concetti di CICLICO E COLLETTIVO, DI ALETTONE ED ELEVATORE SONO GLI STESSI 1a parte del video: radio mode2 = tutto il movimento del piatto ciclico è sullo stick di destra ELEVATORE IN AVANTI = PICCHIATA (il piatto si inclina in avanti) ELEVATORE INDIETRO = CABRATA (il piatto si inclina all'indietro) ALETTONE A SINISTRA = ROLLIO SINISTRO (il piatto si inclina verso sinistra) ALETTONE A DESTRA = ROLLIO SINISTRO (il piatto si inclina verso destra) 2a parte del video: PASSO COLLETTIVO, collegato al movimento dello stick del gas: il piatto sale ci sono altri elicotteri dove il piatto dà gradi positivi a scendere YouTube - Pitch measurement.avi non so dirti se il piatto del Raptor 50 è positivo a salire o a scendere (ma altri te lo diranno) cmq sia: il servo dell'alettone lo riconosci dal punto di innesto sul piatto: sarà laterale, dovendo inclinare a destra e a sinistra il piatto il servo dell' elevatore sarà invece "centrale", o anteriore o posteriore, dovendo inclinare in avanti o indietro il piatto il servo del passo (passo collettivo) può essere in qualunque posizione possa alzare e abbassare tutto il piatto cmq o hai un manuale, o lo trovi online, quindi...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
10 maggio 11, 00:20 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ciclico laterale (o alettone) inclinazione a dx o sx del modello. ciclico longitudinale (cabra o picchia) serve ad inclinare o alzare il muso (prua) del modello. collettivo serve ad aumentare o diminuire il passo delle delle pale (collettivamente) e far salire o scendere il modello, ovvio che il passo collettivo è miscelato con il servo del gas e gestito dalla curva del passo e del gas. Servo coda serve a correggere l'assetto del modello sull'asse di imbardata...più semplicmenete a controllare il modello tenendo la prua ferma in una posizione o a ruotarla a dx o sx a seconda del comando che diamo sulla coda. Adesso vado a letto..... | |
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