![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2011 Residenza: Bergamo
| Differenze tra i materiali di pale! HELP!
Ciao! Ho una semplice domanda... Che diferenza c'è tra le pale di schiuma (le "foam"), quelle in legno e quelle in fibra di vetro? Quali sono le migliori? Grazie! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: angera
|
In fibra di vetro non sapevo che esistessero, ci sono però in fibra di carbonio. Il vantaggio di quelle in legno è che se vai contro un albero si distruggono le pale ma (forse) salvi i servi, con quelle in fibra di carbonio... spacchi tutto! Quelle in fibra, in buona sostanza, sono più adatte per il volo acrobatico. Poi magari ho scritto un sacco di fesserie... ![]()
__________________ happy landings |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
il legno va bene perché cede più facilmente agli urti e quindi assorbe di più e fa meno danni a tutto quello che sta a valle della pala non sono adatte a sopportare le sollecitazioni di un volo spinto (perché flettono troppo) né alti regimi di rotazione, tanto da essere esplicitamente sconsigliate in molti manuali dei moderni elicotteri con potenti motori BLS le foam (una specie di "schiuma espansa, a dire del nome) vanno bene su modelli sotto il 400 le FG (GF) fibra di vetro sono una via di mezzo tra le prima e le carbonio, possono essere usate normalmente senza le controindicazioni di quelle di legno, ma non sono rigide quanto le CF le CF sono molto rigide e prestazionali, il volo è più preciso e più efficace come detto, in caso di impatto, essendo ben rigide, l'urto alle strutture del rotore sono certe e si pagano care
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
costano pochi euro
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
| Ciao a tutti, ma per iniziare col t-rex 450 vanno bene anche le pale foam? In dotazione ci sono quelle in fibra di carbonio ma le userò solo per il collaudo (che non farò io), poi volevo prendere quelle in legno, ma adesso che sento le "foam" mi si aprono gli occhi (e mi si chiude il portafogli).
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ci sono le fibravetro originali che costano meno di 15 euro la coppia io userei quelle... di foam sinceramente conosco solo quelle dell' 1#A, quindi non ho link per le 325 mm
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
| Ma in caso di crash (sicuro!!!) non è meglio il legno essendo meno duro delle fibre di vetro? Si dovrebbe trasmettere meno "danni" alla testa rotore. In quale sito posso le posso trovare? Grazie.
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
servono solo per i primi voli e in previsione di probabili crash, dove la loro cedevolezza limita appunto i danni alle strutture poste a valle delle pale stesse per i siti, uno per l'altro, sono molti a vendere pale in legno
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Monte Amiata Grosseto
| Dubbio atroce Citazione:
La mia domanda allora;merita mettere pale in fibra o piu' flessibili? La mia risposta e' che spendero' qualche soldo in piu' ma da ora in poi mettero le CF anche se nn faccio 3D.... Ciao a tutti Alex | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fly sopra / sotto le pale .. differenze nel 3D | edubu | Elimodellismo Acrobazia | 11 | 28 febbraio 11 16:20 |
Pale economiche, differenze tra i vari modelli | HappyMan | Elimodellismo Principianti | 2 | 25 febbraio 10 23:37 |
materiali | TONICLE | CNC e Stampanti 3D | 1 | 05 settembre 09 10:03 |
Differenze qualitative tra pale e pale... | col.and | Elimodellismo Principianti | 1 | 22 maggio 09 19:19 |
differenze fra materiali... | boxster | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 05 aprile 05 16:19 |