BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Differenze tra i materiali di pale! HELP! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/211570-differenze-tra-i-materiali-di-pale-help.html)

beltone 10 maggio 11 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da Alexv75 (Messaggio 2580128)
Salve a tutti.Stamani ho letto il 3d e un dubbio mi ha assalito.Essendo neofita e fino a poco fa' anche io nn avevo ben chiaro questo discorso delle pale,riporto la mia esperienza personale e dico che secondo me pero' bisogna stare attenti con pale piu' flessibili.Inizialmente sul mio trex450 montavo quelle in fibra di vetro della align e mi e' capitato di avere atterraggi perpendicolari,si', ma un po' veloci e la flessibilita' delle pale ha permesso che queste urtassero la coda che nella migliore delle ipotesi si ciommava e basta,nella peggiore le pale hanno portato con se' l'ely che e' andato in rotazione violenta sparpagliando pezzi in qua e in la'.
La mia domanda allora;merita mettere pale in fibra o piu' flessibili?
La mia risposta e' che spendero' qualche soldo in piu' ma da ora in poi mettero le CF anche se nn faccio 3D....
Ciao a tutti Alex

La tua risposta è lecita ma non conforme alla mia domanda! Io chiedevo per iniziare, quindi ovviamente qualche crash lo devo mettere in conto (vista l'esperienza col simulatore), una volta stabile in hovering da dietro, frontale, laterale e perchè no, pure rovescio, posso passare alle CF anche se nemmeno a me piace il 3D. Ciao grazie.

Alexv75 10 maggio 11 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da beltone (Messaggio 2580258)
La tua risposta è lecita ma non conforme alla mia domanda! Io chiedevo per iniziare, quindi ovviamente qualche crash lo devo mettere in conto (vista l'esperienza col simulatore), una volta stabile in hovering da dietro, frontale, laterale e perchè no, pure rovescio, posso passare alle CF anche se nemmeno a me piace il 3D. Ciao grazie.

Proprio xche' sei neofita ti raccontavo la mia esperienza,e che secondo me,se avevo le pale in carbonio nn mi sarebbe accaduto quel rovinoso incidente.Tutte le cose hanno pro e contro,facevo x dire che secondo me anche le pale in legno o fibra di vetro hanno dei contro anche x un inesperto che puo' fare un atterraggio troppo hard come mi e' capitato...........a te la scelta!!!
ciao Alex:wink::wink:

beltone 10 maggio 11 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da Alexv75 (Messaggio 2580283)
Proprio xche' sei neofita ti raccontavo la mia esperienza,e che secondo me,se avevo le pale in carbonio nn mi sarebbe accaduto quel rovinoso incidente.Tutte le cose hanno pro e contro,facevo x dire che secondo me anche le pale in legno o fibra di vetro hanno dei contro anche x un inesperto che puo' fare un atterraggio troppo hard come mi e' capitato...........a te la scelta!!!

Adesso si che sono disperato!!! Non so quali montare, il legno per "salvare" la testa rotore o il carbonio per non buttare la coda? Questo è un vero dilemma. Comunque grazie, tutte le informazioni che date nel forum sono tesoro per me e per tanti. Ciao.

nicknack 10 maggio 11 13:17

Dico la mia:
è vero tutto, ma parlando di modelli dal 450 in su, l'unico modo sicuro per salvare la meccanica e il telaio è di imparare ad atterrare sui pattini e con grazia.:lol:

Qualsiasi allontanamento da questa condizione genera danni. Non pensare che se finisci dentro un pino o sull'asfalto con le pale di legno eviti di cambiare la meccanica della testa o l'albero... le botte son botte. Chiunque abbia sentito il rumore di un crash non se lo dimentica più...:o:
- Le pale esplodono al minimo contatto, di qualunque materiale siano fatte.
- La testa, se hai una meccanica in plastica ti si rompe. Se ce l'hai in lega o si rompe o magari (peggio) si deforma senza che tu te ne accorga e ti porti dietro delle vibrazioni per sempre (fino a quando non la sostituisci)
- L'albero si piega SEMPRE
- La corona grande (quella che morde sul pignone) si sgrana di fisso, non fosse che per l'inerzia del brushless, che a pale ferme qualche giro riesce ancora a farlo... e brasa i dentini di plastica come un arricciaburro.

Questo per dire che (sempre secondo me) conviene comprare pale BUONE (cioè ben bilanciate e ben rifinite) SEMPRE. Che ti garantiscano assenza di vibrazioni e un volo stabile.
Per cominciare vai su qualcosa di economico (la fibra di vetro è ottima), poi quando sarai un asso ti prenderai il carbonio e verrai a raccontarci come sia più performante quando fai l'otto cubano in volo rovescio.

In altre parole, all'inizio è molto probabile crashare; tanto vale spendere poco in ricambi. Più avanti comincerai a tornare a casa spesso con il modello integro, e allora potrai cominciare a pensare di metterci sopra roba più cara (e potenzialmente più performante/affidabile)

ecco, ho detto la mia

rugrug 10 maggio 11 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da beltone (Messaggio 2580353)
Adesso si che sono disperato!!! Non so quali montare, il legno per "salvare" la testa rotore o il carbonio per non buttare la coda? Questo è un vero dilemma. Comunque grazie, tutte le informazioni che date nel forum sono tesoro per me e per tanti. Ciao.

nessun dramma

segui il buon senso, e sfrutta i vantaggi di avere un elicottero PRECISO, STABILE, AFFIDABILE, E UNA BUONA RADIO

e attenua gli svantaggi

il bilancio sarà sempre a tuo favore

-fai un settaggio (o fatti aiutare a farlo) preciso con curve adatte al tuo livello

-usa il training kit

-usa i Dual Rate

-se possibile fatti assistere da qualcuno che sa già volare e ha voglia di darti un'occhiata :rolleyes:

-usa un METODO di progressione e non come vedo frequentemente che fanno i più, cioè di alzare il modello senza una precisa idea

beltone 10 maggio 11 14:22

Grazie a tutti, non vi conosco a nessuno ma siete tutti degli ottimi amici. Ancora non inizio (con l'eli) ma sicuramente senza di voi nemmeno l'avrei comprato il mio T-rex 450 sport. Spero di raccontarvi solo delle splendide esperienze riguardo questo hobby. Ciao a tutti e di nuovo grazie.

rugrug 10 maggio 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da beltone (Messaggio 2580764)
Grazie a tutti, non vi conosco a nessuno ma siete tutti degli ottimi amici. Ancora non inizio (con l'eli) ma sicuramente senza di voi nemmeno l'avrei comprato il mio T-rex 450 sport. Spero di raccontarvi solo delle splendide esperienze riguardo questo hobby. Ciao a tutti e di nuovo grazie.

il più Ottimo ce l'hai localmente...:D

nicknack 10 maggio 11 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da beltone (Messaggio 2580764)

A proposito di iniziare e seguire un metodo, se non hai problemi con l'inglese fatti un giro qui. Nelle intenzioni dell'autore si riesce ad arrivare al volo volato senza mai crashare.

RADD'S SCHOOL OF ROTARY FLIGHT?

nicknack 10 maggio 11 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2580676)
segui il buon senso, e sfrutta i vantaggi di avere un elicottero PRECISO, STABILE, AFFIDABILE, E UNA BUONA RADIO

-fai un settaggio (o fatti aiutare a farlo) preciso con curve adatte al tuo livello

-usa il training kit

-usa i Dual Rate

-se possibile fatti assistere da qualcuno che sa già volare e ha voglia di darti un'occhiata :rolleyes:

-usa un METODO di progressione e non come vedo frequentemente che fanno i più, cioè di alzare il modello senza una precisa idea

straquoto:approved:

G.Roberto 10 maggio 11 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Alexv75 (Messaggio 2580283)

Non voglio accendere assolutamente nessuna polemica!:wacko: ma secondo me ti sarebbe successo con qualsiasi tipo di pale...è successo anche a me un paio di volte all'inizio e ho capito poi il perchè!In pratica è un incidente che succede quando non si stringono [nella quantità giusta] le pale nelle manine della testa...
Venendo giù bruscamente, il peso delle pale si fa sentire sulla giunsione e le pale si girano nelle manine toccando in modo scomposto il tubo di coda.
Questo è quello che ho capito io!:mellow:
Per imparare l'hovering in tutte le posizioni e volato cauto può usare pale in legno e giri relativamente bassi...potrebbe fare pochi danni in caso di errore[sempre se uno è fortunato]e proporzionali all'altezza e a quanto velocemente preme l'hold!![se premi l'hold in tempo si hanno buone possibilità di dimezzare i danni...]

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002