09 maggio 11, 00:56 | #1 (permalink) Top |
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| Lipo Gonfie, Ma Di Poco
Ciao a tutti volevo capire una cosa quando una lipo è veramente da considerarsi gonfia...nel senso ho avuto quasi 6 lipo in totale da 2200 mah 20c di scarica caricate sempre con robbe compact a 1c e bilanciatore ma dopo 4/5 voli ogni lipo si è gonfiata di poco non molto ma diciamo l'involucro esterno è leggermente bombato voi cosa dite cosa ne pensate sono lipo da buttare, sono pericolose? in cosa sbaglio c'è un metodo preciso per evitare questo perchè anche se sono nuove ho questo minimo di rigonfiamento ripeto non è molto ma c'è è normale? c'è un metodo per farle tornare come quando le ho comprate? Grazie Roberto
__________________ HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub |
09 maggio 11, 02:30 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
alcune si gonfiano leggermente, altre no, anche della stessa marca ma di tipo diverso (sulllo stesso elicottero addirittura si gonfiano leggermente le 35C e NON le 25C...) poi un paio di 6S con meno di 30 cicli si sono gonfiate decisamente e pur con buon voltaggio (normale) non davano energia al motore il primo sintomo è stato una riduzione di potenza del motore due-tre minuti prima della durata media normale con quel tipo di batteria la prova successiva hanno durato una un minuto, l'altra meno di due scartate.... abbiamo delle "volgari" Rhino da 16 dollari che si gonfiano leggermente ma ancora vanno perfettamente dopo 45 cicli p.s. tieni conto che se da nuove o con pochi cicli ti assicurano un volo di "X" minuti, dopo qualche altro ciclo è bene che tu tolga almeno un minuto all'autonomia di volo, per restare in buon margine di sicurezza
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
09 maggio 11, 02:41 | #3 (permalink) Top |
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Ah perfetto quindi non c'è un andamento ben preciso di una lipo può essere con maggiore o minore c di scarica ma sempre ci si può aspettare un rigonfiamento...cosa ne pensi invece delle varie tecniche del congelatore per assorbire i gas che si creano all'interno?...se si utilizza questa tecnica avviene una perdita di capacità della batteria o si rimane cmq in situazioni abbastanza normali? Cosa comporta un ciclo di una lipo o meglio una scarica lenta e una carica lenta? Migliora la durata o cmq la durata di una lipo è fissata da un processo chimico? Roberto
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09 maggio 11, 02:55 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
delle procedure consigliate per avere una durata teorica maggiore possibile delle LiPo invece qualcosa posso accennarti: -carica non oltre 1C ma meglio mooolto meno (diciamo un Ampere se non si ha furia può andar bene) -MAI scaricarle sotto 3.60 volt (io preferisco stare a cavallo di 3.70Volt, la differenza sono da mezzo minuto ad un minuto in più di volo) -non tenerle del tutto cariche per più di tre o quattro giorni... (se si sa già che non si useranno per un certo periodo, basta non ricaricarle oltre i 3.75 volt (3.8volt per periodi di inutilizzo oltre sei mesi) -lasciarle raffreddare bene -preferire un "C" superiore a quello minimo/normale (ma senza dover aumentare troppo il peso )
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09 maggio 11, 13:23 | #5 (permalink) Top |
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se si gonfiano evidenziano ... che è iniziato un Cambiamento di stato all'interno della Celle o di una singola cella!si Libera ossigeno...Non è possibile recuperare un Processo del genere in nessun Modo...Chiamasi Processo irreversibile! che porta con se Aumento della Resistenza Interna...e diminuzione di Capacità e di Prestazioni.., di solito capita se Usate fuori dai loro limiti...Ma altrettanto di solito capita perché il Produttore che le ha assemblate Non ha messo su una Selezione delle Celle Prima dell'assemblaggio! Quindi ti trovi ad avere dei somari in mezzo ai cavalli! i limiti ci sono ... Non scendere mai sotto i 3,7...3,6 Volt per singola cella Misurata a terra...poi dipende con cosa ci voli e quante ampere tiri Fuori...se tiri fuori molto devi salire a 3,8V...le tensioni Misurate a Terra In assenza di carico son notevolmente più alte di quelle sotto carico...In special modo se il carico è Rilevante . Prendete sempre i tempi del volo e rispettateli...poi a casa grazie al carichino vedete quanti Mah riprende la Li-po...in funzione del Tempo di volo cosi vi fate un idea ben Chiara per non superare le soglie di limite. Non Lasciarle più di 3...4 Giorni cariche a 4,2V ...La soglia di rischio è da 4V in sù...Tenerle sopra questa soglia per meno tempo possibile. se sull'etichetta c'è scritto un valore non è assolutamente detto che venga rispettato e chi più ne ha Più ne metta Cio Ultima modifica di Capitan Harlock : 09 maggio 11 alle ore 13:29 |
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