09 marzo 06, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Genova
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| Giroscopio Esky Lama2 ?
Buongiorno a tutti. Una domanda ma questo elicottero ha un giroscopio? Sull'elettronica ha una vitina facilmente raggiungibile, qualcumo mi può dire a che serve? Il problema è sempre il solito che tendenzialmente anche una volta che è sopra al metro di altezza tende un poco a girare su se stesso. Pur avendo taratto il trimmer del radiocomando al massimo. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una dritta. Ciao |
09 marzo 06, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Genova
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Ehmm..... Si bene.... senza alimentazione.... E nel caso uno avesse provato a fare una regolazione con batteria attaccata e quindi elettronica alimentata? Al momento non ho notato grossi cambiamenti, ho pensato che doveva cerntrarci qualcosa visto che inizialmente ho solo peggiorato lo stato e poi in un secondo tentativo sono tornato +/- allo stesso punto. Grazie. |
09 marzo 06, 15:19 | #4 (permalink) Top |
User |
Si anche con batteria attaccata non dovrebbe succedere niente..cmq in caso di regolazioni ecc...è sempre meglio staccare l'alimentazione..ricordatelo ..poi cosa posso dirti..rimetti il trim al centro e verifica come si comporta l'eli...agisci sul trim di conseguenza e se non dovesse bastare agisci anche sulla vitina..beh se poi la cosa non dovesse anche in questo caso devi intervenire...tu con i pollici |
09 marzo 06, 15:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Genova
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Grazie delle utili e confortanti risposte. Ho capito che la rotazione su se stessa e causata dalla differenza di velocità delle due pale (quella superiore con quella inferiore). Infatti ho notato una minima differenza quando tendo a fare una piccola forza sul motorino. Questo probabilmente tende a fare +/- più pressione sull'ingranaggio più grosso. Ne deriva che probabilmente a seconda di come faccio pressione sul motorino rimane +/- frenato. Risultato che a volte ruota appena appena e a volte di più. Pensavo di controllare il più possibile che non sia frenato, ed eventualmente lubrificare un pochino la trasmissione. Che ne pensi? Alla disperata pensavo di esaminare in comportamento del potenziometro che si occupa del movimento di coda e studiare di aggiungere una resistenza per compensare la levetta che devo tenere sempre un po' inclinata. Scusa se mi sono dilungato. Appena ho un po' di risultati vi faccio sapere. Ciao e grazie. |
09 marzo 06, 16:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006 Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
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Se l'elicottero gira su se stesso e il trim della radio non basta devi intervenire proprio sulla vite che c'è nel 4 in 1, che regola la rotazione delle due pale. Chiaramente se giri in un senso e peggiora, devi rimettere come era prima la vite e poi girare dalla parte opposta. Tieni conto che quella vite NON fa un giro intero....
__________________ T-REX 450XL HDE & Optic6 E-Sky Minilama 2 ( ei fu ) DF #5 V.4 |
09 marzo 06, 17:04 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vedi tu | |
09 marzo 06, 17:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Genova
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Ho notato che non fa un giro completo. Inizialmente era precisamente a metà. Ho provato a spostare la prima volta di + 90 gradi. La seconda di - 90gradi. Poi ho ridotto sempre di pìu, quasi a tornare alla posizione iniziale. Forse un poco è migliorato..... Da notare che a parte una o due volte che ho fatto la regolazione con elettronica alimentata, dopo ho sempre spento e riacceso, perchè mi è sembrato che se non "resettavo" l'elettronica mi sembrva che non cambiasse nulla. Ora però mi sorge il dubbio che ho fatto tutti questi tentativi sempre però con il trimmer tutto a destra. Proverò a spostare il trimmer al centro ed agire sulla vitina del giroscopio. Ciao |
09 marzo 06, 17:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 21
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E' curriosa come idea quella di invertire i due connettori del motore. Ora le pale superiori (se non sbaglio) quando ruoto non cambiano velocità ma sono quelle inferiori che cambiano. Facendo così invece sarà il contrario. Non so se ci sono delle controindicazioni, ma eventualmente all'ultima spiaggia è un tentativo che proverò a fare. Si ho notato che con le batterie scariche va stranamente meglio. Comunque cerco di equilibrare la cosa nella condizione di batteria carica. Grazie MarmoGt. E grazie bellanano. Ciao |
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