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Vecchio 09 marzo 06, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Giroscopio Esky Lama2 ?

Buongiorno a tutti.

Una domanda ma questo elicottero ha un giroscopio?
Sull'elettronica ha una vitina facilmente raggiungibile, qualcumo mi può dire a che serve?
Il problema è sempre il solito che tendenzialmente anche una volta che è sopra al metro di altezza tende un poco a girare su se stesso. Pur avendo taratto il trimmer del radiocomando al massimo.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una dritta.

Ciao
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Giroscopio Esky Lama2 ?-86_1_b.jpg   Giroscopio Esky Lama2 ?-72_1.jpg   Giroscopio Esky Lama2 ?-ab_1.jpg  
kalamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:01   #2 (permalink)  Top
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Si quella vitina a cui ti riferisci serve proprio per regolare la rotazione dell'elicottero...girala poco per volta fin quando l'eli si stabilizza..ah mi raccomando..il tutto deve essere eseguito senza corrente ...ciao
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Vecchio 09 marzo 06, 15:10   #3 (permalink)  Top
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Ehmm.....
Si bene.... senza alimentazione....
E nel caso uno avesse provato a fare una regolazione con batteria attaccata e quindi elettronica alimentata?
Al momento non ho notato grossi cambiamenti, ho pensato che doveva cerntrarci qualcosa visto che inizialmente ho solo peggiorato lo stato e poi in un secondo tentativo sono tornato +/- allo stesso punto.

Grazie.
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Vecchio 09 marzo 06, 15:19   #4 (permalink)  Top
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Si anche con batteria attaccata non dovrebbe succedere niente..cmq in caso di regolazioni ecc...è sempre meglio staccare l'alimentazione..ricordatelo ..poi cosa posso dirti..rimetti il trim al centro e verifica come si comporta l'eli...agisci sul trim di conseguenza e se non dovesse bastare agisci anche sulla vitina..beh se poi la cosa non dovesse anche in questo caso devi intervenire...tu con i pollici
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Vecchio 09 marzo 06, 15:38   #5 (permalink)  Top
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Grazie delle utili e confortanti risposte.

Ho capito che la rotazione su se stessa e causata dalla differenza di velocità delle due pale (quella superiore con quella inferiore).

Infatti ho notato una minima differenza quando tendo a fare una piccola forza sul motorino. Questo probabilmente tende a fare +/- più pressione sull'ingranaggio più grosso. Ne deriva che probabilmente a seconda di come faccio pressione sul motorino rimane +/- frenato. Risultato che a volte ruota appena appena e a volte di più.

Pensavo di controllare il più possibile che non sia frenato, ed eventualmente lubrificare un pochino la trasmissione. Che ne pensi?

Alla disperata pensavo di esaminare in comportamento del potenziometro che si occupa del movimento di coda e studiare di aggiungere una resistenza per compensare la levetta che devo tenere sempre un po' inclinata.

Scusa se mi sono dilungato. Appena ho un po' di risultati vi faccio sapere.

Ciao e grazie.
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Vecchio 09 marzo 06, 16:54   #6 (permalink)  Top
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Se l'elicottero gira su se stesso e il trim della radio non basta devi intervenire proprio sulla vite che c'è nel 4 in 1, che regola la rotazione delle due pale. Chiaramente se giri in un senso e peggiora, devi rimettere come era prima la vite e poi girare dalla parte opposta.
Tieni conto che quella vite NON fa un giro intero....
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Vecchio 09 marzo 06, 17:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kalamita
Grazie delle utili e confortanti risposte.

Ho capito che la rotazione su se stessa e causata dalla differenza di velocità delle due pale (quella superiore con quella inferiore).Si esatto...

Infatti ho notato una minima differenza quando tendo a fare una piccola forza sul motorino. Questo probabilmente tende a fare +/- più pressione sull'ingranaggio più grosso. Ne deriva che probabilmente a seconda di come faccio pressione sul motorino rimane +/- frenato. Risultato che a volte ruota appena appena e a volte di più.

Pensavo di controllare il più possibile che non sia frenato, ed eventualmente lubrificare un pochino la trasmissione. Che ne pensi?Lubrificare le parti che ruotando porta sempre dei benefici..certo che cosi' si attira anche piu' sporcizia..ma se usi l'eli in casa la cosa è minima

Alla disperata pensavo di esaminare in comportamento del potenziometro che si occupa del movimento di coda e studiare di aggiungere una resistenza per compensare la levetta che devo tenere sempre un po' inclinata.

Scusa se mi sono dilungato. Appena ho un po' di risultati vi faccio sapere.

Ciao e grazie.
Senti, prendila con le pinze pero', dopo che mi si era bruciata l'elettronica del mio lamino..con quella di ricambio mi succedeva la stessa cosa ovvero che anche agendo sui trim o sulla famosa vitina..questo continuava a girare su stesso...o se preferisci un motore girava piu' veloce dell'altro..ho risolto semplicemente invertendo i motori sull'elettronica...ovvero presta molta attenzione, non mi assumo nessuna responsabilità a riguardo, mantenendo la stessa polarità..(i due positivi all'interno e i negativi all'esterno...per intenderci) ho collegato il connettore che comanda il motore di coda sul canale del motore centrale e viceversa...quindi, questo è quello che ho fatto io dopo aver cercato inutilmente di trimmare l'elicottero..e la cosa si è risolta.. da parte mia, ti consiglio comunque di cercare con calma di settare bene l'elicottero...boh poi
vedi tu
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Vecchio 09 marzo 06, 17:06   #8 (permalink)  Top
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Ho notato che non fa un giro completo.
Inizialmente era precisamente a metà.
Ho provato a spostare la prima volta di + 90 gradi. La seconda di - 90gradi.
Poi ho ridotto sempre di pìu, quasi a tornare alla posizione iniziale. Forse un poco è migliorato.....
Da notare che a parte una o due volte che ho fatto la regolazione con elettronica alimentata, dopo ho sempre spento e riacceso, perchè mi è sembrato che se non "resettavo" l'elettronica mi sembrva che non cambiasse nulla.
Ora però mi sorge il dubbio che ho fatto tutti questi tentativi sempre però con il trimmer tutto a destra.
Proverò a spostare il trimmer al centro ed agire sulla vitina del giroscopio.

Ciao
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Vecchio 09 marzo 06, 17:14   #9 (permalink)  Top
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Dai che ci sei quasi ..ascolta una cosa..le batterie sono cariche???
Perchè di solito, la rotazione in un senso piuttosto che nell' altro puo' dipendere acnhe dal fatto che le batterie si stiano scaricando..e li non ci sono trim che tengano..
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Vecchio 09 marzo 06, 17:26   #10 (permalink)  Top
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E' curriosa come idea quella di invertire i due connettori del motore.
Ora le pale superiori (se non sbaglio) quando ruoto non cambiano velocità ma sono quelle inferiori che cambiano.
Facendo così invece sarà il contrario.
Non so se ci sono delle controindicazioni, ma eventualmente all'ultima spiaggia è un tentativo che proverò a fare.

Si ho notato che con le batterie scariche va stranamente meglio. Comunque cerco di equilibrare la cosa nella condizione di batteria carica.

Grazie MarmoGt.
E grazie bellanano.

Ciao
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