03 maggio 11, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2011
Messaggi: 36
| Principiante imbranato
Salve a tutti Chiedo scusa in anticipo per le domande banali, ma sono un principiante con la P maiuscola anzi con tante P . Entusiasta del birotore giocattolo che avevo, ho comprato un E-Flite Blade mCPx. Lo so... non è proprio il modello giusto per cominciare ma sono un testone In pratica, non riesco nemmeno a decollare. Quando accelero con il throttle l'elicottero non accenna ad alzarsi. Anzi so che può sembrare assurdo, ma ho quasi l'impressione che spinga verso il basso più che verso l'alto... Non è che qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta,su come farlo decollare, prima che combino qualche disastro? Mi scuso ancora per le mie domande sicuramente banali! |
04 maggio 11, 00:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
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potrebbe anche essere (fino al massimo alla meta' della corsa dello stick) perche il rotore girando comincia a spingere ma essendo ancora entro la prima meta' dello stick , lo fa' in negativo cioe' verso il bass0.... prova a tenerlo in mano ed accellerare ,a meta' gas le pale dovrebbero essere a 0, ed oltre quel punto l'ely ovviamente dovrebbe salire . nel modello con radio dovresti avere una leva che ti manda il modello su' di giri anche con gas abbassato, e' la funzione idle che ti servira piu' avanti per poter girare anche con il modelo a rovescio....vedi quale leva e' in modo da non usarla accidentlmente . fatto cio puoi metterlo in terra e provarlo. (non e' proprio vero ma anche io ho voluto sbatterci il muso all'inizio) in poche parole dovresti solo accellerare di piu',per decollare ... ti faccio tanti auguri... |
04 maggio 11, 00:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2011
Messaggi: 36
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Effettivamente tenendolo in mano e dando gas, passato un certo limite vedo le pale andare in "positivo". Ma di decollare proprio non se ne parla. Al massimo questa piccola tosaerba si gira sul fianco ... Avevo il timore che ci fosse qualcosa di montato male (mi hanno sostituito le manine) ... ma mi sa che è proprio la mia inesperienza. Bilancio della serata: in 3 ore non sono riuscite a farlo decollare, ma sono riuscito a fargli prendere un bel po' di botte. Meglio dormirci su Domani ci riprovo.... |
04 maggio 11, 01:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
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04 maggio 11, 06:34 | #5 (permalink) Top |
User | aiutino..
spero per te che hai in vicinanze un amico o qualcuno a qui puoi chiedere di guardarti un momento il modello e vedere se e settato bene.. cosi ti puo dire se e colpa tua o se e il modello che non e messo bene.. purtroppo e come gia intuivi te stesso..il modello in questione non e propio un modello da principianti(P) |
04 maggio 11, 07:15 | #7 (permalink) Top |
User | binding??
cosa centra il binding??? non si tratta di problemi con la radio ma bensi di passo negativo .. il binding e l'abbinamento della radio a la sua ricevente.. cosa che a lui non interessa propio al momento dato che funziona.. non spariamo a vuoto , senno finisce che il caro PRINCIPIANTE si confonde conpletamente |
04 maggio 11, 10:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2011
Messaggi: 36
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Grazie delle risposte. Allora se comincio un po' a capire, negli eli a passo variabile, il passo negativo sarebbe l'inclinazione delle pale, che permette (tra le varie cose) di far scendere l'elicottero e permette anche il volo rovesciato. Più dò gas e più le pale si inclinano in positivo. Giusto? Mi chiedo: c'è qualche impostazione particolare per regolare il passo oltre al throttle? Oppure si tratta solo di saper dosare il throttle? Come radiocomando ho lo spektrum DX4 in dotazione con l'elicottero. Noto i Trim e l'interruttore (se ho capito è l'idle) per il volo rovesciato e che ho sempre lasciato su "off". Ci sono infine una serie di pulsanti suppongo servano per invertire i comandi e un levetta con scritto "mix". A proposito, i trim devo regolarli in qualche modo particolare per il decollo? Io ho lasciato a 0 quello del throttle e a metà corsa tutti gli altri. Vivo in Svizzera, nel Canton Ticino. Se ci fosse qualche buon'anima paziente da queste parti o in zona Varese o Como che avrebbe voglia di darmi le prime dritte per cominciare, sarebbe senz'altro il benvenuto! |
04 maggio 11, 10:57 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Io ti posso solo dire che i TRIM su un modello senza flybar come il tuo NON vanno toccati. Se l'eli ha la tendenza ad andare da qualche parte devi agire sulla meccanica: quelle astine che si incastrano nelle palline per capirci. (ma tu per ora non sei in grado di capirlo perchè non sapresti se sei tu con le dita storte.. eheh oppure l'eli che è starato). Per cui NON TOCCARE i trim... perchè in un sistema senza flybar c'è una "centralina" che fa da sola le correzzioni del caso per cui ci dovrebbe pensare l'eli in automatico e con i trim la faresti incasinare Per il discorso passo te la faccio MOLTO semplice: negli eli a passo fisso o i coassiali le pale hanno un'inclinazione fissa. TU quando dai gas non fai altro che far girare il motore + velocemente e quindi le pale iniziano a "fare presa" nell'aria e ti spingono in alto l'elicottero. negli eli a passo variabile APPUNTO il passo delle pale è variabile (cioè la loro inclinazione). Per cui quando tu dai gas aumenti SIA i giri del motore SIA l'incidenza delle pale. Se leggi in giro spesso si parla di curva del passo. Ed è appunto questa... E' una cosa che ti regoli un po' come vuoi (beh oddio ci sono delle regole fisiche di base ovviamente) ma per capirci la logica è la seguente: Se do 30% di stick voglio avere il gas (e quindi i giri motore) al che ne so 30% della capacità e le pale con una incidenza di boh.. 4 gradi. Con lo stick a metà voglio avere il gas (giri motore) al 60% delal capacità e le pale ancora più inclinate a 6 gradi (faccio per dire). Ovviamente + le pale si inclinano più faranno presa nell'aria e più l'eli salirà velocemente . Ovivamente avrai un attrito maggiore e quindi ti servira che il motore giri + forte (il famoso gas) per avere ababstanza potenza. Cioè non puoi mettere il motore al minimo e l'inlcinazione delle pale al massimo.... Insomma sono due variabili che si muovono insieme... e questa è la cosidetta CURVA NORMAL. Come ti segnalava qualcuno c'è anche una funzione (STUNT oppure IDLE UP) che ti serve per fare volo rovescio e figure acrobatiche. Qui invece il discorso è il seguente: Io voglio sempre che il motore (quindi il gas) giri al 90% a prescindere da quello che faccio con los tick che ora tu usi pe ril gas. Quindi quando tu accenderai l'eli lui inizierà a frullare. Con lo stick a quel punto tu controllo SOLO l'inclinazione delle pale (il passo appunto). Questo ti serve perchè di solito a metà stick le pale saranno a 0 gradi e quindi non generano alcuna protanza. Da metà stick in su le pale avranno passo positivo (l'eli sale) e invece da metà stick in giù le pale avranno passo negativo (l'eli viene spinto verso il suolo o vola rovesciato). Per il momento cmqe lasica perdere IDLE UP... quando saprai volar ein Normal allora ci penserai... PS Vai su volo elettrico c'è il club del tuo elicotteor.... magari trovi qualcuno di Varese o addirittura del canton ticino che ti può dare una mano |
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