Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
comandi radio e cervello

ormai ho capito a mie spese che tenere in volo un elicottero (qualsiasi esso sia) è un problema di cervello. L'hovering frontale proprio non mi entra in testa e di conseguenza sui pollici ma noto che giorno dopo giorno (ho la possibilità di volare nel mio capannone quindi tutti i giorni) faccio piccolissimi miglioramenti. Se mi concentro sul fatto che è di fronte a me e che devo invertire mentalmente i comandi di traslazione e beccheggio allora mi spiaccico contro la prima parete che capita. Se invece non ci penso e lascio che i miei pollici lavorino quasi indipendentemente allora riesco a tenerlo un pochino fermo. Domanda molto semplice e innocente.. ma dopo quanti mesi siete riusciti ad avere il pieno controllo di questa meledetta trappola volante indipendentemente dalla sua posizione? E cambiando tipo di elicottero avete avuto problemi di adeguamento oppure volate tranquillamente appena lo avete aperto dall'imballo e caricato le batterie?
Nessuno di voi ha mai avuto la tentazione di bruciarlo e andare a giocare a bocce?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Cervello...

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
(...) è un problema di cervello.
Ecco spigato perchè come pilota io non valgo nulla!

Usi anche un simulatore? Il simulatore aiuta tantissimo a rendere istintive le reazioni dei pollici. Io ci sto dando dentro oramai da circa 6 mesi (tra simulatore e modello) ed ho ancora tante difficoltà, anche nel volato semplice. Solo piccoli miglioramenti che comunque arrivano con l'allenamento. Pare che i primi risultati apprezzabili arrivino a non meno di un anno.

Inizialmente sono ricorso a dei piccoli trucchi per non dover pensare più di tanto al comando da dare quando il modello è messo di muso; questo perchè se si pensa troppo si spiaccica! Quando il comando non è ancora istintivo, pensare mentalmente di invertire il comando se l'elicottero è di muso porta via troppo tempo perchè devi pensare prima a come daresti il comando se fosse dritto e come darglielo ora che è girato = SPLAT!... è molto più rapido pensare di "dare comando verso l'ala più bassa" per sollevarla!

Tentazione di bruciarlo? Probabilmente è lui che ha la tentazione di bruciare me!
Vecchio 08 marzo 06, 14:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
è molto più rapido pensare di "dare comando verso l'ala più bassa" per sollevarla!
Ho fatto anch'io cosi' all'inizio, "stick sotto" la parte piu' bassa per sostenerla (vale solo per il rollio di muso). Una difficolta' piu' grande l'ho incontrata nel passaggio per la linea che divide l'eli visto da davanti a quello visto da dietro (quasi fossero due modelli che si comandavano in modo differente), soprattutto se in movimento. Questa linea si trova naturalmente con l'eli girato a 90gradi a destra o sinistra, ma non era sempre nello stesso esatto punto, si spostava di 10..20 gradi avanti o indietro a seconda delle giornate, e solo col simulatore sono riuscito a "limarla" e on invertire piu' (o quasi) destra con sinistra.

Il cervello poi si abitua a certi riferimenti (all'inizio ad esempio il moto sempre in avanti) e imparare qualcosa di nuovo puo' richiedere di disimparare questi riferimenti trovandosi di nuovo nel caos. Mi e' successo con la retromarcia... e non riuscivo piu' neanche nell'avantimarcia

Per ultimo valgono di piu' 10 minuti al giorno che un giorno intero tutto di fila.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 17:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
...........L'hovering frontale proprio non mi entra in testa e di conseguenza sui pollici ma noto che giorno dopo giorno (ho la possibilità di volare nel mio capannone quindi tutti i giorni) faccio piccolissimi miglioramenti. Se mi concentro sul fatto che è di fronte a me e che devo invertire mentalmente i comandi di traslazione e beccheggio allora mi spiaccico contro la prima parete che capita. Se invece non ci penso e lascio che i miei pollici lavorino quasi indipendentemente allora riesco a tenerlo un pochino fermo.
hehe
io tempo fa escogitai un trucchetto
lo sai no che dietro la radio ci sono gli switch che invertono i comandi ??

hehe

e lo sai che i 2 interruttori sono finti così come il pulsante??

allora io ho collegato a un interruttore gli switch dell'inversione del picchia cabra e rollio così quando lo azionavo mi invertiva i comandi....
quindi a volo normale (culo a te) volo come ho imparato, se lo faccio girare basta azionare l'interruttore e automaticamente inverto i comandi e l'istinto restando sempre lo stesso posso continuare a governarlo come prima...

cosa che poi ho trascurato perchè nn è molto consona....ma ottimamente funzionante!!!!!!!!

pazzi
siamo pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vecchio 08 marzo 06, 17:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
hehe
io tempo fa escogitai un trucchetto
lo sai no che dietro la radio ci sono gli switch che invertono i comandi ??

hehe

e lo sai che i 2 interruttori sono finti così come il pulsante??

allora io ho collegato a un interruttore gli switch dell'inversione del picchia cabra e rollio così quando lo azionavo mi invertiva i comandi....
quindi a volo normale (culo a te) volo come ho imparato, se lo faccio girare basta azionare l'interruttore e automaticamente inverto i comandi e l'istinto restando sempre lo stesso posso continuare a governarlo come prima...

cosa che poi ho trascurato perchè nn è molto consona....ma ottimamente funzionante!!!!!!!!

pazzi
siamo pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Amico mio, ma che fai!!
Sei un ganzo..questo sistema è forte davvero..però è contro producente, te lo assicuro..
Allora ragazzi io faccio hovering frontale PERFETTO e vi dico una cosa (spero possa esservi utile).
SE CI PENSATE, lo schiantate
Se lasciate che il cervello muova le dita, senza pensarci..invece ce la fate!
Ve lo assicuro
Anche per me è così...se ci penso lo schianto
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 18:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2005
Per la piccola esperienza che ho io posso assicurarvi che un simulatore aiuta moltissimo qualsiasi esso sia fms reflex o afd , il segreto credo sia imparare i movimenti in maniera istintiva poi c'è anche il fattore tranquillità nel simulatore nn si fanno danni invece purtroppo sul modello i danni si fanno eccome . Io riuscivo solamente a fare hoovering con la coda rivolta verso me ma da quando uso il simulatore vado anche in traslato compreso di virate , quindi posso affermare che il simulatore conta moltissimo un altra soluzione potrebbe essere quella di fare un ordine da 300 euro in pezzi di ricambio e cominciare a provare ma nn credo sia la + conveniente.......

ciao
Matteo
Vecchio 08 marzo 06, 18:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Amico mio, ma che fai!!
Sei un ganzo..questo sistema è forte davvero..però è contro producente, te lo assicuro..
Allora ragazzi io faccio hovering frontale PERFETTO e vi dico una cosa (spero possa esservi utile).
SE CI PENSATE, lo schiantate
Se lasciate che il cervello muova le dita, senza pensarci..invece ce la fate!
Ve lo assicuro
Anche per me è così...se ci penso lo schianto
lo so che è controproducente....infatti lo feci per sfizio
comunque funziona egregiamente.............

se pensi skianti
se automatizzi voli

ha ragione Alexxxxxx

Alexxxx allora ho cambiato mode 2 in mode 1
tieniti prontooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

sto cercando di farmi i pezzettini rotti :
  • la manina è aggiustata da me
  • la testa è bloccata e risistemata da me (la testa upgrade V2)
  • manca solo sto cazzettino che nn so come levare da dentro i forettini piccini lisci i tondinellini di ferro che rompendosi sono rimasti dentro
http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1141832634

per il resto è tt ok

chi lavora l'alluminio mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 08 marzo 06, 18:04   #8 (permalink)  Top
User

Allora Andre questo 22 lo facciamo volare si o no.......ehhhhhh
Vecchio 08 marzo 06, 18:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da nonno
Allora Andre questo 22 lo facciamo volare si o no.......ehhhhhh
se quel cazzzone di dewil apre il negozio si vola altrimenti facci i pezzi rotti col Pongo o col das

hehe
Vecchio 08 marzo 06, 18:13   #10 (permalink)  Top
User

Anche io stò aspettando qualke ricambio ho osato ed ho fatto un bel botto che picchiata andava come un missile ....anzi come il Cessnino

Bookmarks