BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   manutenzione elicottero elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/210182-manutenzione-elicottero-elettrico.html)

bluelorenzo89 26 aprile 11 17:50

manutenzione elicottero elettrico
 
Salve,
possiedo un coassiale esky co-douphin: vorrei sapere gentilmente se è necessario apportare qualsiasi tipo di manutenzione al modello o se non necessita di particolari cure.
Per quanto riguarda gli elicotteri elettrici a passo variabile quali sono le operazioni di controllo da effettuare periodicamente per garantirne il corretto funzionamento? costano molto in termini di manutenzione?
grazie a tutti per eventuali delucidazioni in merito

bluelorenzo89 30 aprile 11 17:38

Nessuno può rispondermi?!:mellow:

victor66 01 maggio 11 15:56

Ciao
 
Ciao, non sono un'esperto però ti posso dire quello che penso si debba fare su un'eli elettrico, allora io più che controllare periodiacamente che non ci siano viti da serrare e controlli agli uniball, controllo visivo di ingranaggi eventuali cinghie e in qualche caso qualcosa da lubrificare (dipende dall'eli credo) non faccio, poi qualcuno magari avrà qualcosa da aggiungere forse. Nel mio ho quasi 200 voli e non ho mai toccato nulla (speriamo di non essermela mandata eh eh!). Ciao e buona giornata.

diego.75 02 maggio 11 00:07

Quoto in pieno Victor e aggiungo lubrificazione dei coscinetti soprattutto quelli del motore e verifica stato connessioni elettriche (plug belli solidi e cavi in buono stato).

broeselbroesel 04 maggio 11 08:24

manutenzione
 
ciao..
veramente la sola teorica manutenzione costa..NULLA!!:D
si tratta solo come dicevano gia di controllare eventuali viti mollate e che non ci siano dei dentini rotti su gli ingranaggi..
che gli attachi dei servi siano apposto e che ovviamente i servi lavorano senza tremarella e rumori di ingranaggi sgranati..(te ne accorgi se cosi sia)

dato che e un birotore non avrai nessuna trasmissione di coda da controllare..

x quanto riguarda i cuscinetti basta stare attento che siano puliti e non incollati di grasso ect ect.
non puoi lubrificarli..quelli del birotore nei motori sono inaccessibili ( se ci sono)..
e anche quelli del rotore sono di solito sigillati e qundi liberi di manutenzione..

anche nei motori piu grandi e costosi di solito li sono.. ci sono pochi tipi di cuscinetti che necessitano di olio .. li riconosci dal fatto che si possano vedere le palline al interno di essi stessi!!

se invece hai un eli con trasmissione a cinghia devi ovviamente controllare anche quella.. che non sia sfilaciata che non sia mezza spezzata e cose del genere..che sia anche tirata e tesa in modo giusto..(non troppo pocho ma neanche troppo tesa)

del resto e come detto sopra..B)

giammy x 13 giugno 11 14:26

ciao
 
ciao a tutti,

è appena arrivato il mio primo elicottero 450 elettrico, e non so se nel montarlo devo lubrificare qualche parte tipo il rotore principale ecc... voi di solito che usate?

saluti

victor66 14 giugno 11 01:44

Ciao
 
Ciao, guarda io con il 500 mi sono attenuto al manuale e non ricordo di aver lubrificato nulla a parte sulla coda (ho la trasmissione a cardano), che richiedeva una goccia d'olio per far scorrere la gomma che teneva il cuscinetto del torque tube all'interno del tubo di coda, questo è quanto ricordo ma credo che sia lo stesso anche nel tuo modello. Spero di ricordare bene e buon lavoro.

mmv9000 14 giugno 11 11:31

più che un check periodico dei leveraggi / servi e corretti serraggi diciamo che l'elettrico non ha bisogno di manutenzione.

piuttosto come tutte cose meccaniche / elettriche fai attenzione a dove lo stocchi... teme l'umidità, quindi se lo tieni in cantina o in box, magari usa sei sali silicati per ridurre umidità.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002