BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   hovering.. e poi? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/20947-hovering-e-poi.html)

Emidio 06 marzo 06 23:48

hovering.. e poi?

salve a tutti
da tempo vi seguo e mi sono deciso a scrivervi per chiedere consiglio.
Con un pò di pazienza riesco a fa star fermo il mio maledetto dragonfly 4 canali
bene.. e ora?
quale passo successivo mi consigliate? farlo rimanere a 90°? o di fronte a me?
ho notato che quando sono fermo a circa 2 metri l'elicottero tende ad essere piegato di lato verso destra, attenzione non trasla ma semplicemente leggermente piegato su di un fianco.. come mai?
Ultima domanda.. a volte non trovo l'equilibrio giusto sul radiocomando tra un dentino e l'altro del trimmer, un dentino è poco e due sono troppi è il caso che limi i denti?
Grazie a tutti, anche se non lo sapete mi siete stati immensamente utili.

rc_addicted 07 marzo 06 00:05

Ora inizia ad esercitarti con l'hovering di fianco (con il modello alla tua sx e poi alla tua dx) per finire con l'hovering frontale.

Che sia piegato a dx è normale (contrasto coppia rotore) e per eliminare il problema dei 'dentini' devi aprire il tx ed eliminare (o allentare) la linguetta che 'preme' sulla mezzaluna rigata del comando.

Ciao

Mimmo

Emidio 07 marzo 06 00:31

grazie.. domani inizio a farlo volare di fianco

sbronzolo 07 marzo 06 10:17

per me

Secondo me è meglio se ti butti nel volato. Tanto se riesci a controllarlo di coda in hovering hai la sicurezza di gestirlo quasi sempre. Facendo del volato ti viene automatico imparare a tenerlo di lato e frontalmente.

kitaro 07 marzo 06 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
grazie.. domani inizio a farlo volare di fianco

SOLO PER CURIOSITà....CHE MODE HAI 1 O 2??

MODE 1 gas e rollio a dx e picchia e coda a sx
MODE 2 gas e coda a sx e picchia e rollio a dx

ciao

luca bianchessi 07 marzo 06 17:37

l'eli che è inclinato è normale, se avete mai visto un eli vero atterrare atterra prima un pattine dopol'altro perchè il rotore di coda e il rotore principale sono su due assi diversi..................pershè non si verifichi bisogna guardare gli eli veri militari come l'apache, e si nota cheil rtore di coda è angolato.. correggetimi se sbaglio.....
http://www.mjgkramer.com/aircraft/Apache-03.jpg

delcolandrea 07 marzo 06 17:46

se e cosi in teoria lo si potrebbe fare anche nei modelli ?
ciao

luca bianchessi 07 marzo 06 18:50

non so risponderti, ma suppongo che il rotore di coda diventerebbe molto + complesso................http://www.b-domke.de/AviationImages...mages/1079.jpgpensa smontare e montare sto coso........:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :fiu: h

Fulvio76 07 marzo 06 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da rc_addicted
...Ora inizia ad esercitarti con l'hovering di fianco (con il modello alla tua sx e poi alla tua dx)...

Scusa ma c'è stato un errore o dicevi effettivamente di fare l'hovering di fianco con il modello proprio di fianco a te?serve per familiarizzare con l'ely visto di fianco?(prima di metterlo effetivamente di fianco ma di fronte a te)

Fulvio

rc_addicted 07 marzo 06 20:19

Intendo con il modello al tuo fianco, sia a dx che a sx.

1---H---2

3--TU---4

5--------6

H è la posizione di hovering standard mentre la 1,2,3,4,5 e 6 è l'hovering laterale.
Il muso dell'elicottero sempre in avanti

Ciao

Mimmo

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Scusa ma c'è stato un errore o dicevi effettivamente di fare l'hovering di fianco con il modello proprio di fianco a te?serve per familiarizzare con l'ely visto di fianco?(prima di metterlo effetivamente di fianco ma di fronte a te)

Fulvio

Emidio 07 marzo 06 23:12

il radiocomando era di fabbrica impostato su mode 1 ma poi l'ho smontato e settato a mode 2.. o almeno credo eh eh in pratica a destra ho il controllo del piatto oscillante e a sinistra il gas e la coda. Ringrazio tutti per i consigli ma credo che insisterò ancora una cinquantina di ricariche batterie con l'hovering prima di provare a volare e fare il famoso e stramaledetto 8 :-)
PS ho limato i dentini dei trimmer e ora effettivamente ho un controllo più preciso.
Una domanda.. ma se la radio avesse i comandi esponenziali (nel senso che piccoli movimenti del pollice corrispondo a micro movimenti dei servi e via a crescere in maniera esponenziale) quanto cavolo sarebbe stato meglio? o è la mia radio che non vale niente? mmm ho questo dubbio eheh

Fulvio76 08 marzo 06 15:24

Citazione:

Intendo con il modello al tuo fianco, sia a dx che a sx.

1---H---2

3--TU---4

5--------6

H è la posizione di hovering standard mentre la 1,2,3,4,5 e 6 è l'hovering laterale.
Il muso dell'elicottero sempre in avanti

Ciao

Mimmo

Si,allora avevo capito bene.

Per hovering laterale,io intendo quello classico,cioè io che ho l'ely a ore 12 e l'ely con la coda a ore 3 o a ore 6.

Tu invece dici di tenere l'ely in hovering a ore 3 o 6 con la sua coda a ore 12.

Io volevo sapere se questa è la prima fase per imparare l'hovering laterale,perchè effettivamente è il passaggio più "soft" possibile per uscire dall'hovering di coda.

Giusto?

Grazie Fulvio

Fulvio76 08 marzo 06 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Si,allora avevo capito bene.

Per hovering laterale,io intendo quello classico,cioè io che ho l'ely a ore 12 e l'ely con la coda a ore 3 o a ore 6.

Tu invece dici di tenere l'ely in hovering a ore 3 o 6 con la sua coda a ore 12.

Io volevo sapere se questa è la prima fase per imparare l'hovering laterale,perchè effettivamente è il passaggio più "soft" possibile per uscire dall'hovering di coda.

Giusto?

Grazie Fulvio

Oh,oh!tutte le volte che ho scritto: "a ore 6" volevo dire invece, "a ore 9",c'è stato un errore di sbaglio:D

Fulvio

rc_addicted 08 marzo 06 15:38

Il modello (in qualsiasi posizione ho segnato) è sempre con il muso a ore 12 e la coda ad ore 6.
Almeno in questo esercizio.

Ciao

Mimmo

Fulvio76 08 marzo 06 16:28

Citazione:

Il modello (in qualsiasi posizione ho segnato) è sempre con il muso a ore 12 e la coda ad ore 6.
Almeno in questo esercizio.

Ciao

Mimmo

Si si,l'avevo capito già dal primo post,cercavo solo una conferma.

Io,invece,credo di nn essermi spiegato bene in merito alla mia domanda...

Fulvio

rc_addicted 08 marzo 06 16:31

Diciamo che con questo esercizio ti abitui piano piano a non 'vedere' sempre il modello di coda, e quindi controllarlo anche in prospettiva differente.

E' sicuramente un modo soft per 'uscire' dall'hovering di coda.

Ciao

Mimmo

helimod 08 marzo 06 17:52

il ruotino di coda con il suo passo, anche su quelli veri, smuove una massa d'aria sul fianco dell'eli che lo spinge da una parte, questo è un grosso ploblema per chi inizia, si supera allenandosi per molte ore e facendo sempre un 8 davanti a noi così che possiamo prima vedere 1 fianco (e sembra che vada di là) e poi l'altro fianco (e sembra che ci venga addosso), ma questo è soltanto il suo assetto ci dobbiamo soltanto abituare con gli occhi a vederlo.
ciao allenati.

helimod 08 marzo 06 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
il radiocomando era di fabbrica impostato su mode 1 ma poi l'ho smontato e settato a mode 2.. o almeno credo eh eh in pratica a destra ho il controllo del piatto oscillante e a sinistra il gas e la coda. Ringrazio tutti per i consigli ma credo che insisterò ancora una cinquantina di ricariche batterie con l'hovering prima di provare a volare e fare il famoso e stramaledetto 8 :-)
PS ho limato i dentini dei trimmer e ora effettivamente ho un controllo più preciso.
Una domanda.. ma se la radio avesse i comandi esponenziali (nel senso che piccoli movimenti del pollice corrispondo a micro movimenti dei servi e via a crescere in maniera esponenziale) quanto cavolo sarebbe stato meglio? o è la mia radio che non vale niente? mmm ho questo dubbio eheh

Puoi provare a montare dei stik più lunghi, così fai piccoli movimenti, ma sempre progressivi.
ciao gino

helimod 08 marzo 06 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo
Secondo me è meglio se ti butti nel volato. Tanto se riesci a controllarlo di coda in hovering hai la sicurezza di gestirlo quasi sempre. Facendo del volato ti viene automatico imparare a tenerlo di lato e frontalmente.

Sicuramente è vero quello che dici, ma poi c'è una fase che necessariamente vede portarti l'eli vicino, ci può essere vento, ostacoli ed altro che rendono necessario un controllo preciso del mezzo , pertanto è consigliabile prima di lanciarlo un pò di ore a fare 8 e allontanarlo piano piano, bisogna abituare gli occhi al suo assetto.

ciao gino

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002