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Vecchio 04 aprile 11, 18:41   #1 (permalink)  Top
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xp 450 impazzito

salve a tutti ho un piccolo probla con il mio xp, da quando ho sostituito il servo originale tower pro con un savox digitale l'eli apeena inizia la rotazione inizia a piroettare su se stesso e se tento di contrastarlo parte come un razzo nell'altro verso
ho provato a dare un minimo di incidenza nel verso contrario a quello di rotazione del rotore principale ma niente da fare
premetto che la squadretta è piantata al centro preciso
cosa può essere secondo voi???
jean76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 18:45   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jean76 Visualizza messaggio
salve a tutti ho un piccolo probla con il mio xp, da quando ho sostituito il servo originale tower pro con un savox digitale l'eli apeena inizia la rotazione inizia a piroettare su se stesso e se tento di contrastarlo parte come un razzo nell'altro verso
ho provato a dare un minimo di incidenza nel verso contrario a quello di rotazione del rotore principale ma niente da fare
premetto che la squadretta è piantata al centro preciso
cosa può essere secondo voi???
probabilmente devi reversare il servo SUL GIROSCOPIO (NOR/REV)

sul gyro, non sulla radio !

poi ovviamente controlla anche il reverse sulla radio...



guarda bene questo video:

la prima parte riguarda il SERVO REVERSE (radio)

la seconda parte invece il NOR/REV sul gyro


YouTube - tail setup.avi



QUINDI:

prima di toccare/spostare/variare
, controlla che cosa fa lo slider spostando lentamente la coda (in avcs)

se fa il contrario di quello che dovrebbe, reversa

se invece è corretto, pensiamo ad altro


ciao


p.s. i settaggi dipendono da come è programmato il servo e da come viene posizionato
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 05 aprile 11, 11:42   #3 (permalink)  Top
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effettivamente erano entrambi al contrario ora proviamo in volo
comunque un minimo di incidenza per contrastare l'effetto del rotore principale bisogna darlo oppure no??
jean76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 11:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jean76 Visualizza messaggio
effettivamente erano entrambi al contrario ora proviamo in volo
comunque un minimo di incidenza per contrastare l'effetto del rotore principale bisogna darlo oppure no??


però prima dovresti avere chiari questi pochi concetti:


AVCS / "rate" (giroscopio)



ZERO MECCANICO della coda
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Vecchio 06 aprile 11, 10:24   #5 (permalink)  Top
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ciao rug allora da alti studi in materia ho capito che:
avcs il gyro contrasta una ventata e ti riporta la coda in una posizione precedentemente memorizzata.
Normal il giro contrasta una ventata in modo opposto ma dovremo poi essere noi a riportare la coda nel punto di partenza attraverso il rud
ora conoscendo questi due concetti per impostare il punto neutro ho messo il gyro in normal e ho provato in hovering (non proprio un'hovering perfetto ma stava per aria e sono riuscito a non rompere tutto)a trimmarlo finchè non stava dritto
fatto questo a terra ho portato i trim a zero e spostando il trim sul trave di coda ho ottenuto (anche se ad occhio ) la stessa incidenza che avevo in precedenza
rimontato il tutto e provato nel mio hovering traballante eureka sembrava funzionare
ma è sorto un'altro problema:
in hovering sembra abbia un'assetto sbandato a destra tanto è vero che quando si alza in volo tende sempre ad andare verso sinistra e devo contrastarlo continuamente

puo essere anche questo un problema di settaggio?
ciao e grazie dei suggerimenti
jean76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 17:02   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jean76 Visualizza messaggio
ma è sorto un'altro problema:
in hovering sembra abbia un'assetto sbandato a destra tanto è vero che quando si alza in volo tende sempre ad andare verso sinistra e devo contrastarlo continuamente

puo essere anche questo un problema di settaggio?
ciao e grazie dei suggerimenti
Questa volta tocca a me raga (saranno almeno 10 turni che non rispondo io a questa domanda)

E' normale che l'elicottero in hovering sia inclinato verso destra. la ragione è che il ruotino di coda spinge verso sinistra, quindi se l'elicottero stesse perfettamente orizzontale deriverebbe verso sinistra a causa di quell'elica messa a 90° che contrasta soprattutto la rotazione del modello su se stesso, ma di fatto genera una spinta netta verso sinistra.

Questa stessa spinta a sinistra la senti di colpo appena i pattini si staccano da terra (prima la contrastava l'attrito). Ti tocca imparare a conoscerla e dare un goccio di ciclico per compensarla prima ancora di decollare.

scusate, ma non riesco ad aggiungere quanto segue:

- questo argomento spunta nella sezione principianti almeno una volta a settimana, d'estate. D'inverno un po' meno spesso. ci sono risposte-fotocopia di questa sparse in tutta la storia del forum
- usiamo sempre lo strumento "cerca" prima di porre una domanda
- detto questo, il forum serve soprattutto a fare domande e tocca a chi sa le cose ripeterle ai 'giovani' ogni volta che è necessario

ciao!
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Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
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