04 marzo 06, 20:29 | #1 (permalink) Top |
User | Trave di coda DF36!
Ciao a tutti! Ho un problema con il trave di coda del mio DF36! Mi sono accorto oggi che ruota di qualche millimetro sia a sx che a dx all'interno del telaio ma non solo va anche avanti e indietro con conseguente indurimento e allentamento della "cinta dentata" ( ). Come faccio per farlo restar fermo senza usare attack ovviamente! Il tubo è solo stretto dal telaio non ci sono altre viti che lo bloccano??? Grazie a tutti in anticipo per le risposte! |
05 marzo 06, 09:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' successo anche a me, chi lo aiuta a restare fermo sono anche le due aste che vanno dal pattino alla pinna orizzontale, controlla che le viti siano strette.
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
06 marzo 06, 20:03 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le info! Vi porgo altre domande sul volo del mio DF36 adesso che sono riuscito a farlo alzare da terra ci sto prendendo un po la mano, e sto incominciando a notare delle cose che non mi sembrano molto corrette (secondo me!) - Le pale non girano sullo stesso piano, nel senso che se le guardo di lato vedo che una gira pià in alto dell'altra! Il problema è dovuto credo al gioco che ha una manina porta pala sui cuscinetti dell'attacco al rotore, ovvero, mentre una rimane bella stabile l'altra si muove su e giù pur essendo avvitata correttamente! Come lo risolvo? -L'eli una volta alzato da terra è abbastanza stabile ma cmq se lo tengo in hovering sembra che pende verso dx! E' normale? -Non resta alla stessa quota. Per tenerlo alla stessa altezza devo continuamente correggere con lo stick del motore! Normale??? -Ho notato che, mentre faccio hovering, la corona dentata più grossa in pratica quella attaccata al motore non gira parallela all'altra ma ha un movimento "su e giù"! Credo sia dovuto al non corretto assetto delle pale che sbilanciano il tutto! E' così??? Scusate le domande che potrebbero essere banali ma ho bisogno del vostro aiuto! Ciao e grazie!!!! |
06 marzo 06, 20:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Le manine dovrebbero essere fisse (o molle) uguali. Al di la di questo le pale possono essere lo stesso fuori tracking e bisognerebbe intervenire sulla lunghezza dei rinvii della testa (in modo da togliere un po'di incidenza alla pala piu' alta o darne un po'a quella piu' bassa). Pende nel senso che tende a inclinarsi (e quindi traslare) verso destra? allora basta trimmarlo un po' a sinistra finche' non cerca piu' di inclinarsi. La quota e' tragica, e soprattutto all'inizio e' un continuo su e giu'. Con la pratica riducendo le correzioni sul ciclico si riduce un po'anche la tendenza dell'eli a cambiare quota. Usando radio che permettono di impostare le curve passo/gas si puo' "ammorbidire" l'escursione del passo. Comunque sentita cosi'mi sembra abbastanza normale. Il main gear, almeno sul mio t-rex, ha un certo movimento (che si nota a bassi giri). |
06 marzo 06, 21:06 | #8 (permalink) Top |
User |
Grazie! Non è che trasla a destra è solo che se lo tengo fermo in hovering si notano le paline della flybar inclinate verso dx così come tutto l'eli, mentre le pale principali sono parallele al suolo! Quindi mi ritrovo con il piatto inclinato non come dovrebbe stare se fosse trimmato correttamente tipo prima del volo! Non riesco a spiegarmiii...... Per il discorso del trakking delle pale si vede anche da ferme che una è più bassa dell'altra appunto perchè c'è questo gioco enorme della manina porta pale, di una sola però! Da cosa può dipendere??? I pezzi sono identici!!! |
06 marzo 06, 21:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Qualsiasi eli col rotore di coda in hovering deve essere "storto". Tenendolo dritto verrebbe "soffiato via di lato" dal rotore di coda stesso. Pero' anche il rotore principale dovrebbe risultare inclinato come il resto, magari ti e' solo sembrato dritto. Per le manine non saprei, personalmente sostituirei i pezzi per capire la causa. Ma e' meglio che risponda qualche df36ista. |
06 marzo 06, 21:39 | #10 (permalink) Top |
User |
Grazie Claudio per le tue risposte! Proverò a sostituire i pezzi! Cmq mi sono dimenticato di dire che quando le pale stanno rallentando ad un certo punto l'eli ha come uno scossone che poi sparisce sotto un numero di giri ed è li che ho notato che la main gear gira in modo strano come se il main axis fosse curvato nel punto dove si trova fissata la stessa main gear! Aspetto info...... forza 36isti fatevi avanti!!! |
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