Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 21:20   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Casua alcuni problemi sono fermo da diversi giorni. Comunque dall'ultimo volo ho dovuto regolare i braccetti dei servo ( allungarli di 1 / 2 giri ). Ho notato che dopo alcuni atterragi tosti mi si è allentato il grano che stringe la ruota dentata all' albero principale. La battuta non è il massimo dato che stringe su una fresatura e sotto sforzo può defrormarsi : forse è bene controllarlo periodicamente.
A proposito delle pale di ricambio, me ne hanno date un paio che sono un pò più larghe e volendo chiuderle non passano dalla pinza portapale . Per il resto mi sembra che vadano bene e quasi quasi le lascio così senza " scaricarli " in prossimità delle pinze.
Martedì provo la " belva " ......
Vecchio 10 aprile 11, 23:37   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Casua alcuni problemi sono fermo da diversi giorni. Comunque dall'ultimo volo ho dovuto regolare i braccetti dei servo ( allungarli di 1 / 2 giri ). Ho notato che dopo alcuni atterragi tosti mi si è allentato il grano che stringe la ruota dentata all' albero principale. La battuta non è il massimo dato che stringe su una fresatura e sotto sforzo può defrormarsi : forse è bene controllarlo periodicamente.
A proposito delle pale di ricambio, me ne hanno date un paio che sono un pò più larghe e volendo chiuderle non passano dalla pinza portapale . Per il resto mi sembra che vadano bene e quasi quasi le lascio così senza " scaricarli " in prossimità delle pinze.
Martedì provo la " belva " ......
Ciao Mauro alla fine avevo il tuo stesso identico problema, nessuna vite spezzata. Il grano va benone, l'ho provato sostituendolo al grano superiore e si avvita bene.

Si vede che con l'ultimo colpo il grano si è mangiato tutta la seghettatura interna del "coso" di metallo della ruota, infatti ci ho trovato un bel po di metallo sbriciolato quando ho tolto la main gear dall'albero.
Morale della favola ho ordinato un nuovo main gear su Helipal insieme ad altre cosucce (non l'ho trovato su siti europei).

Per tutta questa settimana fino almeno la metà della prossima la "belva" non volerà

p.s. come si allungano i braccetti dei servi senza toccare i trim della radio? Devo toccare la ricevente o solo le viti dei braccetti?

Ho notato che se tocco i servi allungando o accorciando la distanza quando non c'è corrente questi una volta attaccata la batteria ritornano alla posizione iniziale, è normale?

eccolo:
Fly_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 00:35   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fly_it Visualizza messaggio
Ciao Mauro alla fine avevo il tuo stesso identico problema, nessuna vite spezzata. Il grano va benone, l'ho provato sostituendolo al grano superiore e si avvita bene.

Si vede che con l'ultimo colpo il grano si è mangiato tutta la seghettatura interna del "coso" di metallo della ruota, infatti ci ho trovato un bel po di metallo sbriciolato quando ho tolto la main gear dall'albero.
Morale della favola ho ordinato un nuovo main gear su Helipal insieme ad altre cosucce (non l'ho trovato su siti europei).

Per tutta questa settimana fino almeno la metà della prossima la "belva" non volerà

p.s. come si allungano i braccetti dei servi senza toccare i trim della radio? Devo toccare la ricevente o solo le viti dei braccetti?

Ho notato che se tocco i servi allungando o accorciando la distanza quando non c'è corrente questi una volta attaccata la batteria ritornano alla posizione iniziale, è normale?

eccolo:
La astina del servo ha da una parte una piegatura a Z dall'altra l'uniball che è a vite ( a volte non lo vedi perchè il filetto è tutto dentro la plastica nera ) .
Per la regolazione io faccio così:
1 trovo la posizione " giuista " regolando i trim
2 prendo un punto / distanza di riferimento ( p. es. col calibro misuro la distanza tra basetta e piatto )
3 metto il trim a metà o posizione neutra al 50%
4 avvito / svito il braccetto fino a riavere la stessa misura
N.B. per il momento non avendo la pinza per uniball trovo comodo svitare il braccetto del servo. A titolo puramente orientativo per muoverlo del 30 % devi fare 2 giri completi. Comunque vacci piano e per gradi. La cosa bella è che avendo preso un riferimento puoi sempre ritornare a mettere tutto come prima se qualcosa non va bene.
Ciao e buon lavoro.
Vecchio 11 aprile 11, 12:25   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
La astina del servo ha da una parte una piegatura a Z dall'altra l'uniball che è a vite ( a volte non lo vedi perchè il filetto è tutto dentro la plastica nera ) .
Per la regolazione io faccio così:
1 trovo la posizione " giuista " regolando i trim
2 prendo un punto / distanza di riferimento ( p. es. col calibro misuro la distanza tra basetta e piatto )
3 metto il trim a metà o posizione neutra al 50%
4 avvito / svito il braccetto fino a riavere la stessa misura
N.B. per il momento non avendo la pinza per uniball trovo comodo svitare il braccetto del servo. A titolo puramente orientativo per muoverlo del 30 % devi fare 2 giri completi. Comunque vacci piano e per gradi. La cosa bella è che avendo preso un riferimento puoi sempre ritornare a mettere tutto come prima se qualcosa non va bene.
Ciao e buon lavoro.
Grazie per la spiegazione, mi confermi che se muovo i servi quando non c'è corrente questi non si rompono e tornano ad una posizione di "default" quando attacco la batteria?

Sai non vorrei giocarmeli facendo stupidi esperimenti

Un' ultima domanda: ma se riesco a regolare tutto tramite i trim e i braccetti dei servi a cosa mi servono le regolazione della rx? (quelle che si fanno con la vite) Sono ulteriori regolazioni?
Vecchio 11 aprile 11, 12:54   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie per la spiegazione, mi confermi che se muovo i servi quando non c'è corrente questi non si rompono e tornano ad una posizione di "default" quando attacco la batteria?

Sai non vorrei giocarmeli facendo stupidi esperimenti

Un' ultima domanda: ma se riesco a regolare tutto tramite i trim e i braccetti dei servi a cosa mi servono le regolazione della rx? (quelle che si fanno con la vite) Sono ulteriori regolazioni?
Le regolazioni sulla RX per il momento NON TOCCARLE !!!!
Servono a regolare la sensibilità del gyro asse per asse e cioè se vuoi che su un asse il gyro compensi diversamente da come fa ora . Direi che si agisce su queste regolazioni in casi particolari o in caso di brutti crash.

Per quanto riguarda i servi, se non sono sotto tensione si possono muovere ma con delicatezza e guanti di velluto: non vanno sforzati altrimenti si romponi gli ingranaggi interni . Poi quando colleghi la batteria ritornano nelle loro posizioni normali senza problemi .
Vecchio 11 aprile 11, 13:01   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Le regolazioni sulla RX per il momento NON TOCCARLE !!!!
Servono a regolare la sensibilità del gyro asse per asse e cioè se vuoi che su un asse il gyro compensi diversamente da come fa ora . Direi che si agisce su queste regolazioni in casi particolari o in caso di brutti crash.

Per quanto riguarda i servi, se non sono sotto tensione si possono muovere ma con delicatezza e guanti di velluto: non vanno sforzati altrimenti si romponi gli ingranaggi interni . Poi quando colleghi la batteria ritornano nelle loro posizioni normali senza problemi .
Grazie mauro, meno male che che li ho toccati sempre delicatamente a batteria scollegata...mi sembra di aver letto che se uno li forza quando sono sotto tensione questi si possono bruciare, certo un minimo di resistenza la devono avere se no come fanno a tirare su e giù le pali dell'eli quando questo è in aria
Vecchio 12 aprile 11, 16:58   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2004
Citazione:
Ahaha si non ci avevo fatto caso al tuo "raccando" la stanchezza della settimana si fa sentire!

Guarda io di batterie ne so meno di zero ma se ho capito bene (un post di rugrug) devo moltiplicare i "mah" con i "C" e trovo gli Ampere

Batteria stock: 0,8x15= 12 A
Extreme: 0,85x30= 25,5 A

Risultato è il doppio più potente credo= doppia durata?
Hai verificato con l'esperienza poi? Che durata ha ciascuna batteria?
Treviño non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:09   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Treviño Visualizza messaggio
Hai verificato con l'esperienza poi? Che durata ha ciascuna batteria?
Ciao trevino, purtroppo non ho "fracassato" l'heli sabato pomeriggio e pezzi di ricambio devono ancora arrivarmi...dubito che sto per fine settimana potrò provare
Vecchio 12 aprile 11, 17:25   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2011
scusatemi, ma state confondendo la corrente di scarica con la capacità della lipo!

la capacità indica la durata della lipo, la corrente di scarica invece ci fa capire quanto una lipo mantiene alto il voltaggio sotto assorbimento di corrente!

quindi ovviamente non durerà di più, ma semmai l'ely sarà più reattivo, ma dubito si noti molto la differenza!
ago26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 19:19   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ago26 Visualizza messaggio
scusatemi, ma state confondendo la corrente di scarica con la capacità della lipo!

la capacità indica la durata della lipo, la corrente di scarica invece ci fa capire quanto una lipo mantiene alto il voltaggio sotto assorbimento di corrente!

quindi ovviamente non durerà di più, ma semmai l'ely sarà più reattivo, ma dubito si noti molto la differenza!
Diciamo che il quoziente di scarica C misura quanta corrente (ampere) la batteria é in gradi di erogare.
800mah x 20C = 16000ma = 16A
il che significa che la batteria può reggere un carico di corrente (assorbimento motore, servi, rx, etc) max di 16A.
E' un po' come nelle nostre case dove i contratti di fornitura energia elettrica sono generalmente a 3 kW, ci puoi attaccare al massimo elettrodomestici finché la somma raggiunge i 3KW (13,6A se non sbaglio) poi "salta".
Avere una batteria che può scaricare 30A quando motore regolatore etc ne assorbono 10 é come avere a casa un contratto da 6kw ed accendere solo il tostapane , non fa nessuna male ma non serve.
Attenzione le correnti di scarica delle batterie si suddividono in costanti o istantanee dove quella costante é l'assorbimento che la batteria sopporta per tutta la durata del volo mentre quelle istantanee solo per qualche secondo.
Spero di non aver detto castronerie nel caso correggetemi!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks