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Vecchio 02 aprile 11, 09:32   #1 (permalink)  Top
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Question COLLETTIVO, CICLICO è tutto quì ??

COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE

Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. dove sbaglio ??

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 6 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator

Francamente ho seguito quanto sopra in modo parziale e mi assale un dubbio atroce.
Nei miei copia ed incolla ho notato due versioni per i gradi del ciclico e cioè una che come scritto sopra agiva per le regolazioni dei gradi sul menù Swash ed un’altra che invece agiva sulla corsa dei servi.
Vorrei chiedere per l’appunto se quello che ho scritto è giusto o dove è da modificare.

Altra cosa che mi incuriosisce è sapere se e in quale occasione è utile usare i Mix.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 09:35   #2 (permalink)  Top
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COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE
Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. dove sbaglio ??

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 6 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator

Francamente ho seguito quanto sopra in modo parziale e mi assale un dubbio atroce.Nei miei copia ed incolla ho notato due versioni per i gradi del ciclico e cioè una che come scritto sopra agiva per le regolazioni dei gradi sul menù Swash ed un’altra che invece agiva sulla corsa dei servi.
Vorrei chiedere per l’appunto se quello che ho scritto è giusto o dove è da modificare.
Altra cosa che mi incuriosisce è sapere se e in quale occasione è utile usare i Mix.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.
i mix lasciali stare, fai prima e meglio a mixare le dita


se è un 450, e non hai problemi di fondo corsa del piatto, proverei a mettere lo swashmix a 60% (almeno per aile ed elev)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 02 aprile 11, 16:09   #3 (permalink)  Top
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COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE

Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. dove sbaglio ??

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 6 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator

Francamente ho seguito quanto sopra in modo parziale e mi assale un dubbio atroce.
Nei miei copia ed incolla ho notato due versioni per i gradi del ciclico e cioè una che come scritto sopra agiva per le regolazioni dei gradi sul menù Swash ed un’altra che invece agiva sulla corsa dei servi.
Vorrei chiedere per l’appunto se quello che ho scritto è giusto o dove è da modificare.

Altra cosa che mi incuriosisce è sapere se e in quale occasione è utile usare i Mix.

Ciao e grazie a chi vorrà rispondere.
guarda anche a guida illustrata a principianti....sono arrivato fino a coda..
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Vecchio 03 aprile 11, 09:12   #4 (permalink)  Top
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Question Grazie ma...

Ti ringrazio per la risposta e per il magnifico lavoro che stai facendo.

Per uno bravo come te è chiaro che alcune cosucce vengono trascurate, cosucce che per un neofita sono alla base di forti dubbi.

Nel tuo grande lavoro a partire da pag 4 ( post 35 ) ne scrivi e poi al posto 41 indichi come misurare ma non indichi come modificare i valori ! Spieghi benissimo come fare ma dovresti anche dire ( ti rivolgi a principianti) come e dove regolare in più o in meno i gradi che leggi.
Quindi ripeto a te o a chi voglia gentilmente rispondere le domande finali :

Nei miei copia ed incolla ho notato due versioni per i gradi del ciclico e cioè una che come scritto sopra agiva per le regolazioni dei gradi sul menù Swash ed un’altra che invece agiva sulla corsa dei servi.
Vorrei chiedere per l’appunto se quello che ho scritto è giusto o dove è da modificare.


Ho visto che cciti anche la funzione Hold, per atterrare da 20/30 cm ( no per autorotazione ) sono utili quanti gradi per avere un effetto frenante ?

Grazie e ancora complimenti per il tuo grande lavoro.

ciao
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Vecchio 03 aprile 11, 13:46   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la risposta e per il magnifico lavoro che stai facendo.

Per uno bravo come te è chiaro che alcune cosucce vengono trascurate, cosucce che per un neofita sono alla base di forti dubbi.

Nel tuo grande lavoro a partire da pag 4 ( post 35 ) ne scrivi e poi al posto 41 indichi come misurare ma non indichi come modificare i valori ! Spieghi benissimo come fare ma dovresti anche dire ( ti rivolgi a principianti) come e dove regolare in più o in meno i gradi che leggi.
Quindi ripeto a te o a chi voglia gentilmente rispondere le domande finali :

Nei miei copia ed incolla ho notato due versioni per i gradi del ciclico e cioè una che come scritto sopra agiva per le regolazioni dei gradi sul menù Swash ed un’altra che invece agiva sulla corsa dei servi.
Vorrei chiedere per l’appunto se quello che ho scritto è giusto o dove è da modificare.


Ho visto che cciti anche la funzione Hold, per atterrare da 20/30 cm ( no per autorotazione ) sono utili quanti gradi per avere un effetto frenante ?

Grazie e ancora complimenti per il tuo grande lavoro.

ciao
!!!gli gradi del colettivo NON va regolato da menu swash. a MENU swash si fa regolare la corsa massima del piato senza il efetto da sforzare le componenti di meccanica di testa o toccare il main gear con servi, e gli segni per la direzione giusta di servi
!!!gli gradi del colettivo non vanno regolato da corsa degli servi perche questi si usano a fare in modo che il piatto si alza o scende dritto(in bolla)
Atenzione. dopo che ai regolato la meccanica come e fino a curve del passo in guida, dopo inizi a regolare il passo.
la regolazione si fa per colletivo (quello che alza o scende il elicottero) da curve passo solo. se guardi bene ho 5 punti . L 1 2 3 H. guarda bene le foto. il valore che lo faccio cambiare sono quelle dove e scritto bianco su nero L ..1..2..3..h. vedi che il stick lo sposto in modo che metendo il misuratore su valore desiderato arrivo in modo che si vede il parallelismo con flybar. cioe mi cambio la valore in punto quello indicato da linea verticale(che mi mostra dove e la positione del stick) fino quando gli gradi sono giusti.
guarda bene gli differenze tra le foto(linee verticale, gradi su misuratore, se e scritto nero su bianco o bianco su nero a L123H, e che arrivo sempre a essere giusto parallelo con atrezzo in ogni punto da curva passo ) come scritto tra le prime pagini se gli principianti non capiscono che e elementare imparare a lavorare con telecomando, la regolazzione sara un casino. proprio devi essere siguro cosa cambi nel telecomando.

per passo ciclico, quello che fa elicottero a fare capriole, ai solo una valore da impostare per alletoni e una per cabra e quella e il passo con stick al massimo. abassando la valore il passo massimo sara di meno, e elicottero sara meno reattivo a capriole.
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Vecchio 03 aprile 11, 13:55   #6 (permalink)  Top
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e dimenticavo una cosa. la guida va sempre passo a passo. se guardi bene va regolata ogni cosa e dopo non mi torno a regolare da nuovo. cioe il passo lo faccio regolare in sezione passo, e non parlo mai da swash mix o corsa servi in sezione passo colettivo o passo ciclico. basta piu attenzione.
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Vecchio 03 aprile 11, 20:04   #7 (permalink)  Top
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Question Grazie ma...

forse non mi sono spiegato bene..

Credo di poter riassumere così :

COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE

Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. correggetemi dove sbaglio !

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL, oppure limitando la corsa dei servi.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 5 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator, oppure limitando la corsa dei servi.

Importante : Per il CICLICO l’opzione di limitare la corsa dei servi è meno preferibile perché può succedere che i servi siano più lenti. Nelle eventuali variazioni delle voci SWASH/ail-elev bisogna modificare entrambe per forza e della stessa percentuale, altrimenti il piatto lavora.. storto.
Sono nel giusto ?
SE&O
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Vecchio 03 aprile 11, 22:41   #8 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato bene..

Credo di poter riassumere così :

COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE

Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. correggetemi dove sbaglio !

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL, oppure limitando la corsa dei servi.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 5 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator, oppure limitando la corsa dei servi.

Importante : Per il CICLICO l’opzione di limitare la corsa dei servi è meno preferibile perché può succedere che i servi siano più lenti. Nelle eventuali variazioni delle voci SWASH/ail-elev bisogna modificare entrambe per forza e della stessa percentuale, altrimenti il piatto lavora.. storto.
Sono nel giusto ?
SE&O
ahi ahi...lascio perdere. se ti dico che a curve non devi toccare niente da swash mix o fine corsa servi perche distruggi tutto il settaggio fino a questo punto(dove inizi a regolare le curve passo), perche non vai a studiare di piu cosa fanno gli swash mix e gli fine corsa e chiederti perche andra male dopo?? e scritto in guida basta leggere..
saluti
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Vecchio 03 aprile 11, 22:55   #9 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato bene..

Credo di poter riassumere così :

COLLETTIVO, CICLICO MISURAZIONE DEI GRADI ALLE PALE

Sono agli inizi e desidero sottoporre al vs giudizio quanto ritengo di aver capito leggendo qua e là.. correggetemi dove sbaglio !

Per regolare i gradi alle pale nel ns amato riassumerei così :
- Trim + sub + ATV ( travel adj ) a zero
- Staccare cavi motore ( almeno due )
- Curva passo 0 25 50 75 100
- Curva gas 0 25 50 75 100
- Swash 50 50 -50 ( valori che possono anche essere diversi..)
- Squadrette servi a 90 °

Per misurare i gradi del COLLETTIVO :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Con lo strumento adatto misurare i gradi, con lo stick del gas a zero, a metà,
al max. Valori di norma consigliati -2/3 ( per i primi hovering è meglio 0 o +1/2)
con lo stick in basso, +5/6 con stick a metà, +10/12 con stick al max.
Chi fà o vorrà fare 3d vorrà lo zero al centro stick ma qui si scrive per i neofiti.
- Per ottenere questi valori si agirà sui valori della curva del gas.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Alettone – AIL ) :
- Stick del passo a zero
- Pale parallele al tubo di coda ( mettersi di fronte al muso )
- Misurare i gradi . Di norma consigliati 5 – 6. Stick del rollio dx / sx .
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / AIL, oppure limitando la corsa dei servi.

Per misurare i gradi del CICLICO ( Elevatore – Cabra/Picchia ) :
- Stick del passo a zero
- Pale perpendicolari al tubo di coda ( mettersi di fianco )
- Misurare i gradi. Di norma consigliati 5 – 7 . Stick del cabra/picchia in alto/basso.
- Per regolare i gradi agire sul menù SWASH / Elevator, oppure limitando la corsa dei servi.

Importante : Per il CICLICO l’opzione di limitare la corsa dei servi è meno preferibile perché può succedere che i servi siano più lenti. Nelle eventuali variazioni delle voci SWASH/ail-elev bisogna modificare entrambe per forza e della stessa percentuale, altrimenti il piatto lavora.. storto.
Sono nel giusto ?
SE&O

PRIMA COSA:


-imposta questo schema di SWASHMIX

60 / 60 / 60 (il segno + o - lo vedi tu, hai già capito che si regola opportunamente in concomitanza dei reverse)

POI
-imposta la curva del passo: 0-25-50-75-100

-metti il gas a metà (che corrisponde appunto a 50% di passo se la curva è come sopra detto)

-ora il piatto ciclico deve essere orizzontale e stare a metà della corsa lungo l'albero del rotore

-al tempo stesso, le squadrette dei servocomandi del piatto devono essere a 90°



fatto questo, devi misurare il passo delle pale (i gradi fisici mediante il misurapasso o incidenzometro)
-a gas tutto giù (pitch 0%), e ottieni il VALORE MASSIMO DI GRADI NEGATIVI
-a metà gas (e dovresti avere 0° o al massimo +0,5 / +1°)
-a tutto gas (pitch 100%), e ottieni il VALORE MASSIMO DI GRADI POSITIVI


poi, in base a quello che trovi, e a quello che vuoi, e SEMPRE CAPENDO BENE CHE COSA STAI PER FARE E PERCHE', puoi anche modificare i valori dello swashmix (che cambiano tutto il range del passo, contraendolo o espandendolo a seconda di come vari la voce PITCH / PITC / PIT.)


ALLA FINE:
puoi costruire le tue curve gas-passo



questo è l'ordine con cui procedere, anche concettualmente
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se hai un piatto a 120 o 135, l' unico modo per regolare i gradi di ciclico, è agire sulla percentuale di swash mix.

per il collettivo come partenza e' quella che ti hanno detto, cioe' con curva lineare fai il modo di avere 0 gradi a centro stick e regola l'escursione, sempre con lo swash mix.

poi con la curva del passo lo regoli circa come hai detto te, che e' un buon set up per cominciare!

rug, non puoi dire metti cosi' gli swash mix, perchè non sai che squadrette ha sui servi ne in che posizione ha montato le sfere!
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