31 marzo 11, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2011 Residenza: Bergamo
| chiarimenti Lipo e caricatore
ciao a tutti, ho due domandine magari banali, ma a cui non ho risposta.. come faccio a sapere quali lipo vanno bene per i miei modelli al di fuori delle originali ? vi faccio due esempi per spiegarmi... se ho un elicottero con lipo da 1000mah 7,4v 15c, con quali posso sostittuirla ?? per esempio potrei con una lipo 1200mah 7,4v 20C ?? mentre se ho un aereo con lipo 2450mah 3s 30C scaria max 50c 3x 3,7v con quale posso ?? devo mantenere qualche rapporto ?? se volessi montarne una più potente è possibile ?? cosa devo considerare ?? infine parlando dei caricatori..... come faccio a sapere quale andrebbe bene per vari tipi di modelli magari come quelli sopra descritti ?? potrebbe andare bene questo : Caricabatterie EQUILIBRIUM 3.0 12V 220V con bilanciator su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo grazie e scusate le domande magari per voi banali e trattate mille volte... Fabio |
31 marzo 11, 20:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
stessa tensione (voltaggio) mAh no problem (solo se inferiori) "C" no problem (solo se inferiori) detto questo, occorre considerare due cose: -DIMENSIONI -PESO che influiscono non poco nel comportamento in volo del modello (baricentro e assetto, aggravio di peso quindi più sforzo) CARICABATTERIA non lo conosco e non mi pronucnio cmq i più gettonati sono quelli di hobbyking
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
31 marzo 11, 23:39 | #4 (permalink) Top |
|
Per il peso e le dimensioni lo sapevo!! Non ho ben capito invece quello che intendi per il resto!! Se per esempio ho una lipo da 1200mah con 30c vuoi dire che non ne posso montare una superiore ad i 1200mah 30c ( es 2400 mah 35c ) o il contrario, ossia ne devo montare una inferiore dei 1200mah e 30 c ( es 1000 mah 20c ) ??? Scusa l'ignoranza sarò distratto da csi su Italia 1 !!!! Grazie |
31 marzo 11, 23:54 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
la loro maggiore energia NON è un problema può viceversa esserlo se la batteria è INFERIORE 1200mAh 30C = 36Amp di scarica 2400mAh 35C = 84Amp 1000mAh 20C = 20Amp 20Amp possono essere insufficienti per far volare bene il modello
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
06 aprile 11, 01:41 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi posso montare lipo con mah maggiori purché peso e dimensioni siano rispettate giusto ?? E i "C" invece ?? Devo rispettarli ?? Se per esempio ho una 1200mah 20c posso montare una 2400 30c ?? Non ho ben capito cosa sono i "C".... E gli AMP.... Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda... Ho visto lipo tipo 3s , 3 sono le celle giusto ?? E gli "S" ??? Anche qui se ho una 3s devo prendere una 3s ?? Scusa le tante domande ma sono un pò confuso ... | |
06 aprile 11, 09:52 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
se non rispetti le dimensioni, la batteria non sta nell'alloggio se esageri col peso, l'elicottero è sbilanciato e vola male i "C" rappresenta il numero di Ampere erogabili da quella batteria, e si moltiplica col valore nominale: es. batteria 1200mAh 20C es. 1200mAh (milliAmpere/ora) = 1.2Ah x 20C = 24Ah una batteria con 30C avrà invece 36Ah cio+ il 50% di più di "spunto" se la batteria ha ampere al limite o insufficienti, la batteria sforza e si riscalda eccessivamente, e tutto l'insieme non funziona come dovrebbe gli AMPERE esprimono l'intensità di corrente, e sono un parametro delle correnti elettriche (insieme ai VOLT, OHM, ecc) "S" indica il numero di celle ogni cella ha 3.7volt quindi una batteria 3S avrà 11.1 volt e una 2S 7.4volt, una 10S 37 volt ogni elicottero (o meglio il suo regolatore di velocità, che è l'equivalente del carburatore dei motori a scoppio) ha un range di tensioni utilizzabili, in genere i modelli più semplici ne hanno una e basta, gli altri hanno varie possibilità (es. ci sono modelli che possono funzionare con 6S oppure 10S... cambiano i rapporti di trasmissione, il numero di giri, il peso e le prestazioni) normalmente un modello nasce progettualmente per essere impiegato con un certo tipo di batteria ad esempio un classe 450 solitamente usa batterie 3S (11.1volt), ma il suo regolatore può funzionare con batterie da 2S a 6S il problema è che su un 450 una batteria 6S non ci sta, o cmq porta il peso a livelli inaccettabili un classe500 che usa le 6S può andare anche a 4S, ma le prestazioni non sono ottimali per concludere: ogni modello ha un mix ottimale di peso, prestazioni, tipo di batterie, tipo di pignone, ecc, entro un margine limitato puoi anche uscire da questi limiti, ma solitamente peggiori il tutto
07 aprile 11, 11:36 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie davvero tanto Ora mi è chiaro tutto!!! Spero che questo post lo leggano in tanti perché veramente hai spiegato per bene ad un "ignorante" in materia e mi è stato davvero utile!!! Grazie ancora, Fabio |
Bookmarks |
| |