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Vecchio 31 marzo 11, 18:27   #1 (permalink)  Top
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chiarimenti Lipo e caricatore

ciao a tutti,
ho due domandine magari banali, ma a cui non ho risposta..

come faccio a sapere quali lipo vanno bene per i miei modelli al di fuori delle originali ?
vi faccio due esempi per spiegarmi...

se ho un elicottero con lipo da 1000mah 7,4v 15c, con quali posso sostittuirla ??
per esempio potrei con una lipo 1200mah 7,4v 20C ??

mentre se ho un aereo con lipo 2450mah 3s 30C scaria max 50c 3x 3,7v
con quale posso ??

devo mantenere qualche rapporto ?? se volessi montarne una più potente è possibile ??
cosa devo considerare ??



infine parlando dei caricatori.....

come faccio a sapere quale andrebbe bene per vari tipi di modelli magari come quelli sopra descritti ??
potrebbe andare bene questo :

Caricabatterie EQUILIBRIUM 3.0 12V 220V con bilanciator su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

grazie e scusate le domande magari per voi banali e trattate mille volte...
Fabio
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Vecchio 31 marzo 11, 18:28   #2 (permalink)  Top
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ops mi sono accorto ora di aver postato nella sezione sbagliata....
chiedo scusa...
potete chiudere lo apro nella sezione giusta!!!!
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Vecchio 31 marzo 11, 20:39   #3 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
ho due domandine magari banali, ma a cui non ho risposta..

come faccio a sapere quali lipo vanno bene per i miei modelli al di fuori delle originali ?
vi faccio due esempi per spiegarmi...

se ho un elicottero con lipo da 1000mah 7,4v 15c, con quali posso sostittuirla ??
per esempio potrei con una lipo 1200mah 7,4v 20C ??

mentre se ho un aereo con lipo 2450mah 3s 30C scaria max 50c 3x 3,7v
con quale posso ??

devo mantenere qualche rapporto ?? se volessi montarne una più potente è possibile ??
cosa devo considerare ??



infine parlando dei caricatori.....

come faccio a sapere quale andrebbe bene per vari tipi di modelli magari come quelli sopra descritti ??
potrebbe andare bene questo :

Caricabatterie EQUILIBRIUM 3.0 12V 220V con bilanciator su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

grazie e scusate le domande magari per voi banali e trattate mille volte...
Fabio
per le batterie:

stessa tensione (voltaggio)

mAh no problem (solo se inferiori)

"C" no problem (solo se inferiori)


detto questo, occorre considerare due cose:

-DIMENSIONI

-PESO


che influiscono non poco nel comportamento in volo del modello (baricentro e assetto, aggravio di peso quindi più sforzo)



CARICABATTERIA
non lo conosco e non mi pronucnio

cmq i più gettonati sono quelli di hobbyking
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 31 marzo 11, 23:39   #4 (permalink)  Top
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Per il peso e le dimensioni lo sapevo!!
Non ho ben capito invece quello che intendi per il resto!!
Se per esempio ho una lipo da 1200mah con 30c
vuoi dire che non ne posso montare una superiore ad i 1200mah 30c ( es 2400 mah 35c )
o il contrario, ossia ne devo montare una inferiore dei 1200mah e 30 c ( es 1000 mah
20c ) ???

Scusa l'ignoranza sarò distratto da csi su Italia 1 !!!!


Grazie
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Vecchio 31 marzo 11, 23:54   #5 (permalink)  Top
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Per il peso e le dimensioni lo sapevo!!
Non ho ben capito invece quello che intendi per il resto!!
Se per esempio ho una lipo da 1200mah con 30c
vuoi dire che non ne posso montare una superiore ad i 1200mah 30c ( es 2400 mah 35c )
o il contrario, ossia ne devo montare una inferiore dei 1200mah e 30 c ( es 1000 mah
20c ) ???

Scusa l'ignoranza sarò distratto da csi su Italia 1 !!!!


Grazie
volevo dire che le batterie più "capaci hanno solo l'eventuale problema dell'eccesso di peso e dimensioni

la loro maggiore energia NON è un problema

può viceversa esserlo se la batteria è INFERIORE

1200mAh 30C = 36Amp di scarica

2400mAh 35C = 84Amp

1000mAh 20C = 20Amp


20Amp possono essere insufficienti per far volare bene il modello
__________________
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Vecchio 06 aprile 11, 01:41   #6 (permalink)  Top
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volevo dire che le batterie più "capaci hanno solo l'eventuale problema dell'eccesso di peso e dimensioni

la loro maggiore energia NON è un problema

può viceversa esserlo se la batteria è INFERIORE

1200mAh 30C = 36Amp di scarica

2400mAh 35C = 84Amp

1000mAh 20C = 20Amp


20Amp possono essere insufficienti per far volare bene il modello

Quindi posso montare lipo con mah maggiori purché peso e dimensioni siano rispettate giusto ??

E i "C" invece ?? Devo rispettarli ?? Se per esempio ho una 1200mah 20c posso montare una 2400 30c ??
Non ho ben capito cosa sono i "C".... E gli AMP....

Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda... Ho visto lipo tipo 3s , 3 sono le celle giusto ?? E gli "S" ???

Anche qui se ho una 3s devo prendere una 3s ??

Scusa le tante domande ma sono un pò confuso ...
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Vecchio 06 aprile 11, 09:52   #7 (permalink)  Top
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Quindi posso montare lipo con mah maggiori purché peso e dimensioni siano rispettate giusto ??

E i "C" invece ?? Devo rispettarli ?? Se per esempio ho una 1200mah 20c posso montare una 2400 30c ??
Non ho ben capito cosa sono i "C".... E gli AMP....

Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda... Ho visto lipo tipo 3s , 3 sono le celle giusto ?? E gli "S" ???

Anche qui se ho una 3s devo prendere una 3s ??

Scusa le tante domande ma sono un pò confuso ...
ma puoi fare quel che vuoi...

se non rispetti le dimensioni, la batteria non sta nell'alloggio

se esageri col peso, l'elicottero è sbilanciato e vola male

i "C" rappresenta il numero di Ampere erogabili da quella batteria, e si moltiplica col valore nominale: es. batteria 1200mAh 20C

es. 1200mAh (milliAmpere/ora) = 1.2Ah x 20C = 24Ah

una batteria con 30C avrà invece 36Ah cio+ il 50% di più di "spunto"


se la batteria ha ampere al limite o insufficienti, la batteria sforza e si riscalda eccessivamente, e tutto l'insieme non funziona come dovrebbe

gli AMPERE esprimono l'intensità di corrente, e sono un parametro delle correnti elettriche (insieme ai VOLT, OHM, ecc)


"S" indica il numero di celle

ogni cella ha 3.7volt

quindi una batteria 3S avrà 11.1 volt e una 2S 7.4volt, una 10S 37 volt



ogni elicottero (o meglio il suo regolatore di velocità, che è l'equivalente del carburatore dei motori a scoppio) ha un range di tensioni utilizzabili, in genere i modelli più semplici ne hanno una e basta, gli altri hanno varie possibilità (es. ci sono modelli che possono funzionare con 6S oppure 10S... cambiano i rapporti di trasmissione, il numero di giri, il peso e le prestazioni)


normalmente un modello nasce progettualmente per essere impiegato con un certo tipo di batteria

ad esempio un classe 450 solitamente usa batterie 3S (11.1volt), ma il suo regolatore può funzionare con batterie da 2S a 6S

il problema è che su un 450 una batteria 6S non ci sta, o cmq porta il peso a livelli inaccettabili


un classe500 che usa le 6S può andare anche a 4S, ma le prestazioni non sono ottimali


per concludere:
ogni modello ha un mix ottimale di peso, prestazioni, tipo di batterie, tipo di pignone, ecc, entro un margine limitato

puoi anche uscire da questi limiti, ma solitamente peggiori il tutto
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Vecchio 07 aprile 11, 11:36   #8 (permalink)  Top
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Grazie davvero tanto
Ora mi è chiaro tutto!!!
Spero che questo post lo leggano in tanti perché veramente hai spiegato per bene ad un "ignorante" in materia e mi è stato davvero utile!!!
Grazie ancora,
Fabio
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