Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 03:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2011
Spektrum DX7 e Futaba GY520 configurazione

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa cosa ho sbagliato nella configurazione del mio TREX500 visto che per tenerlo in posizione fissa durante mentre si alza da tezza, ho il trim dello stick che controlla il rotore di coda al 40% versa destra.
Non capisco se è un problema di configurazione della radio o del gyro!
Oppure basta impostare il sub trim alla voce RUDD il valore corretto?
Avete la soluzione?

Ecco come ho impostato la radio:
Gyro sens: Rate 0 27%
Rate 1 71%

D/R & EXP: AILE
EXP +30%
D/R 60%

SWASH MIX: 3 servos 120°
AILE +57%
ELEV +57%
PIT. +57%
EXP INH
xcalzav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 08:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da xcalzav Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa cosa ho sbagliato nella configurazione del mio TREX500 visto che per tenerlo in posizione fissa durante mentre si alza da tezza, ho il trim dello stick che controlla il rotore di coda al 40% versa destra.
Non capisco se è un problema di configurazione della radio o del gyro!
Oppure basta impostare il sub trim alla voce RUDD il valore corretto?
Avete la soluzione?

Ecco come ho impostato la radio:
Gyro sens: Rate 0 27%
Rate 1 71%

D/R & EXP: AILE
EXP +30%
D/R 60%

SWASH MIX: 3 servos 120°
AILE +57%
ELEV +57%
PIT. +57%
EXP INH
allora:

prima cosa:

in GYRO SENS se usi la posizione "zero" con impostato il 27% non sei in AVCS ma in "rate" o "normal", cioè non hai inserito il blocco di coda (AVCS o HH), che si attiva quando il Gyro Sens è sopra il 51-52%

però anche senza Avcs inserito la coda dovrebbe stare ferma, se così non accade il motivo sta nella posizione non corretta del servo di coda e/o la lunghezza dell'asta di coda e/o la posizione della squadretta del servo

il concetto è questo:

-metti il trim del timone (rudd) neutro (a metà)

-metti il subtrim del timone a zero

-imposta il valore "zero" del Gyro su 75% (AVCS)

-imposta il valore "1" su 30% ("rate")

-seleziona la posizione "zero"

-accendi la radio e collega il modello con il Gyro in posizione "0", cioè in Avcs inserito

-passa in "rate" commutando il selettore da "0" a "1"

-controlla visivamente che la squadretta del servo di coda sia a 90°, se non lo è devi correggerla

-dai gas con cautela (senza staccare l'elicottero) e osserva che cosa fa la coda. Quasi certamente l'elicottero imbarderà a sinistra (il naso ruoterà a sinistra, la coda verso destra). Se la squadretta è ok, inizia a spostare il servo di coda mezzo millimetro per volta in avanti (cioè verso il muso), e riprova a vedere che cosa fa la coda. Via via dovrebbe diminuire l'imbardata fino ad annullarsi, e la coda dovrebbe stare ferma

-quando hai fatto hai ottenuto lo ZERO MECCANICO e a questo punto rimetti il gyro in AVCS (posizione zero), e regola il % di sensibilità fino al grado di blocco di coda desiderato.

-poi ti consiglio di portare il valore di "1" anch'esso in AVCS, tipo un 10% meno di quello che imposterai in "0", in modo da avere un secondo valore a disposizione e anche nno rischiare erroneamente di selezionare il "rate"

INFINE

ho visto che hai un D/R ed EXP in Aile:
ma ELEV com'è ?

e +30% di Exp è cmq eccessivo

Bookmarks