28 marzo 11, 22:10 | #1 (permalink) Top |
User | perplesso su alberi in c40 e canopy che ne dite?
Parliamo di un 450, tramite tornio ho realizzato l'albero rotore e l'albero pinze pale in acciaio c40. 1° dubbio Sta sera dopo una caduta, sono partite le pale, come da foto si vede la radice della pala ancora attaccata alla pinza, e i 2 alberi dritti, ne anche piegati. Ora il dubbio è questo, l'acciaio c40 non è troppo duro nel nostro caso, non piegandosi può fare altri danni? 2°dubbio ho comprato una canopy nuova, come da foto allegata la parte sotto ha un foro, può provocare turbolenze interne alla canopy da provocare instabilità, oppure è stata realizzata per permettere un miglior ricircolo d'aria per raffreddare motore, esc ed lipo? grazie a tutti un saluto amichevole
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
29 marzo 11, 13:24 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ovvio che una testa, o anche solo le pinze in metallo costano ma se avessi avuto le pinze in plastica, o si sarebbero rotte oppure avresti piegato la main shaft e/o la spindle. Comunque sia ho visto alberi in ferraccio, principale e coda piegarsi con semplici urti. Penso che se hai la possibilità di farti gli alberi robusti, fatteli pure, considera però che ogni crash è un terno all'otto. Per la testa, in fase di apprebdimento e anche durante i primi voli, meglio tutto in plastica si risparmia. Quando avrai imparato bene e avrai un modello più grande o performante allora anche un tocco di precisione dato da parti in CNC sarà la cicgliegina sulla torta. Per la canopy, penso che il foro non dia problemi, solo in volato magari potrebbe generare turbolenze e a farla muovere creando disturbi al volo se le aperture sono troppo grandi. Saluti saluti Meglio | |
29 marzo 11, 13:33 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
saluti yuri | |
29 marzo 11, 14:21 | #5 (permalink) Top |
User |
vi dico che la testa in metallo e le pinze in un anno, di botte e graffi vari ne ha prese ma è ancora la stessa mai sostituita. Visivamente gli alberi sono dritti, ma questa sera smonto e verifico se gli alberi sono rimasti dritti. Forse come dice Laser è un terno all'otto, nel senso questa volta sono partite le pale, forse perchè ho inserito hold in tempo, ma la prossima volta avendo gli alberi di materile molto duro, non assorbendo l'urto e piegandosi, la mia paura è che si riperquote tutto sulla struttura, strappando i supporti dell'albero dal telaio provocando più danni. E questo chi lo sa...
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
30 marzo 11, 08:59 | #6 (permalink) Top |
User |
Confermo che l'albero principale del rotore si è decentrato da 0a0.5mm, una cosa molto lieve, onde evitare vibrazioni l'ho sostituito. Mentre l'albero delle pinze pale era dritto, ma ho sostituito anche quello. Il telaio e i vari componenti erano integri, ciò mi fà supporre che tutta la forza del botto si è scaricata solo sull'albero e sulle pale. La forza del botto trovando l'albero duro, sia tornata indietro e a scaricato tutto sulle pale con conseguenza taglio netto alla radice di ogni singola pala.
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
30 marzo 11, 09:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
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Io farei l' albero principale in alluminio.... Lo so che sembra strano, ma quando ho montato l' albero del Protos in alu, mi ha salvato parecchie volte! Logico, ogni caduta lo cambi, ma assorbe parecchie legnate!!! Inoltre, al tornio lo si taglia come il burro!! Anzi, ci fai pure il collarino integrato!! Il 450 v2 monta quel tipo di canopy, perciò vai tranquillo!! |
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