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Vecchio 03 marzo 06, 10:13   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2005
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Una domanda forse stupida, ma l'hai comprato usato? perche giravano foto sul forum che un aveva fatto il furbo e ne aveva taroccato uno mettendo i pezzi di un minilama non hirobo che per alcuni pezzi è simile!
Io non ho avuto problemi di autorotazioni e perdite di potenze ma di controllo sull'asse come se uno dei due motori fosse in difficoltà.
il riscaldamento mi è capitato quando, con un gancio "baricentrico" (quasi), tiravo su una scatolina porta rotolino fotografico piena d'acqua (ca. 90gr), il lamino sforzava come un mulo diventando poco controllabile ma era divertente poi si è rotta una pala per lo sforzo e ho capito che era meglio desistere.
Avete provato a rivestire le pale col nastro americano? praticamente non si rompono più!
tin.man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:32   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2005
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Originalmente inviato da Nikos
Ciao,ho un problema col mio nuovo Xrb mini lama hirobo.Riguarda il pignone con il suo ingranaggio bianco(ovvero la parte cerchiata in rosso nella foto).Il pignone con i suoi denti non arriva a coprire interamente nella profondità le zigrinature dell'ingranaggio.Questo brutto contatto porta alle volte in volo con la forte rotazione,la perdita di aderenza tra pignone e ingranaggio,causando brevi autorotazioni,ma fatali!!
La domanda è:c'è qualcuno che ce l'ha e ha notato questo tipo di difetto?Come lo correggete?
IO CREDO CHE VEDENDO BENE LA FOTO CHE LA CORONA CONSUMATA PERCHE' HA LAVORATO TROPPO VICINO AL PIGNONE ORMAI è DA CAMBIARE E POI SE IL MOTORE NON NE HA RISENTITO SARA' COME NUOVO CIAO METTI IL NASTRO AMERICANO NELLE PALE.
tin.man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Messaggi: 6.022
Immagini: 1
il gioco tra 2 ingranaggi si regola in fase di montaggio e ci si deve interporre una striscietta di carta, avvicinate gli ingranaggi, serrateli e poi togliere la carta, NON SI DEVE STRAPPARE, se si strappa sono troppo vicini allontanarli quel tanto che basta, così mi hanno insegnato i meccanici, non quelli di auto...hihihihi
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 21:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
nikos............datti una calmata, ho solo cercato di darti alcuni possibili aiuti............certa gente..........
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 21:18   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
la corona non è consumata,l'ho confrontata con quella sotto e sono gemelle...questo mi fa pensare che l'albero-motore sia inclinato rispetto al piano.Ormai il ciclico non so piu cosa sia...c'è troppa tendenza ad autoruotare.
Rispondendo a luca..il fatto non è che mi devo dare una calmata,solo che non mi serve che uno mi dica che lo devo portare in un negozio di modellismo,quando questa cosa è scontata.Io cercavo di autorisolvermi il problema con le mie mani,come ho sempre fatto in vita mia(non solo nel modellismo).
Chiedevo solo alla gente(dato che non mi ritengo il modellista perfetto),se qualcuno avesse la soluzione al mio caso.Solo questo.
In ogni caso notavo una cosa..quando la pala inferiore gira,vuol dire che bene o male c'è contatto tra gli ingranaggi,ma perchè non mi risponde col ciclico(quando lo tiro a destra=coda a destra)??
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Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 21:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Altra cosa..appena finito di volare il pignone scotta un pò.Non so se anche quello sotto scotta,perchè dovrei tirar giu anche le batterie.Anche quando volate voi il pignone è molto caldo?
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Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 07:24   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
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Messaggi: 820
A scottare non è solo il pignone, ma sopratutto i due motorini.
I pignoni aderiscono bene lasciando quel minimo di spazio necessario.
Controlla tutte le vitine delle ruote dentate, o ancora meglio, smonta tutto l'albero compreso i cuscinetti, lubrifica e rimonta tutto a regola d'arte.


Citazione:
Originalmente inviato da Nikos
ciao,la ruota dentata direi che va bene,perchè l'ho smontata e confrontata con quella sotto,che non da problemi,e sembra una sua radiografia...
Ma anche a te dopo 5-6 minuti di volo ininterrotto il pignone in questione scotta?
Sul tuo il pignone fa presa perfetta(entra completamente nella dentellatura?)?
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 12:54   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-03-2005
Messaggi: 51
Io credo che il problema ci sia stato da nuovo, i motori sono stati montati troppo vicino alla corona e l'hanno consumate nello stesso modo o quasi. Lo conferma il fatto che uno dei due non è dritto.
Io ho smontato i motori in passato per allontanarne uno ed avvicinarne l'altro alle corone.
A questo punto sostituendo le due corone e posizionandoli giusti (carta tra pignone e corona...) se non risolvi così sono andati i motori, magari solo uno.
Dalla foto confrontandolo con il mio la corona mi sembra consumata, poi il pignone riscalda un pò, come il motore ma se riscalda troppo per l'eccessivo attrito alla lunga consuma la corona di plastica.
Alla fine anche questo lo fanno i cinesi anche se è Hirobo!
tin.man non è collegato   Rispondi citando
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