16 marzo 11, 16:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
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| Aiuto! Problemi con primo elicottero
Salve a tutti, sono un neofita degli elicotteri, o così si può dire. Finora ho "pilotato" solo porcherie cinesi coassiali 2 ch. Da poco ho ricevuto in regalo un elicottero, la marca dice poco (Ez copter), infatti non sono riuscito a trovare nulla in rete in merito. L'unico dato è il nome dell'importatore italiano: Italtrading. L'eli è un 4 canali, mono-rotore (non coassiale). Ma andiamo al succo. Consapevole dei discorsi fatti su l'importanza dei simulatori, come sapete la frenesia nei pollici regna sovrana perciò ho provato. Primo giorno: dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo alzare di circa 1 m da terra. Un pò di correzioni, un po di avanti/indietro, un pò di destra/sinistra e poi di nuovo giù. Totale volo: 30 sec. Devo dire la verità che bene o male riuscivo a bilanciarlo. Nelle prove successive l'eli si è inclinato un po troppo verso dietro e l'elica del rotore di coda si è spezzata (sostituita). Da allora non va più come prima. In sostanza sembra che il rotore di coda non spinga come dovrebbe, anche con lo stick relativo al massimo, perciò non riesce a bilanciare la naturale rotazione dell'eli. Ho fatto una serie di prove e il suo comportamento è il seguente: Quando dò gas, il rotore di coda non parte subito ma solo dopo che sono arrivato ad un certo livello di motore (questo non lo fa sempre ma a volte parte in contemporanea). Inoltre, oltre a fare un rumore che non mi sembra proprio bellissimo, fa una leggerissima fatica a partire. Quando poi aumento il gas il rotore principale comincia a girare più veloce (gira in senso orario) e l'elicottero segue questa rotazione girando in senso antiorario. Quando do tutto lo stick della coda a dx la rotazione diminuisce leggermente ma non si ferma, quando do tutto lo stick a sx l'elicottero gira più veloce. Ho provato a togliere le pale del rotore principale e fatto girare . Stessa cosa: a destra il rotore di coda non riesce a ruotare l'eli (che poco poco ruota per la presenza degli stabilizzatori sul rotore princ.), a sinistra l'eli gira più veloce perchè il rotore di coda si ferma (il che mi sembra abbastanza logico in quanto non avendo il passo variabile dell'elica del rotore di coda l'unico modo è variare la potenza del rotore stesso, correggetemi se sbaglio). Inoltre tenendo l'eli in mano quando lo giro in senso antiorario con la mano lui automaticamente aumenta la potenza del rotore di coda (penso sia dovuto al giroscopio). Secondo voi la causa di tutto questo potrebbe essere il fatto che avendo toccato il rotore di coda a terra (anche per un contatto minimo) abbia riportato danni magari all'asse di rotazione? Oppure aver acceso per errore prima il modello e poi la radio ha potuto portare a qualche danno di tipo elettronico? Infine: essendo possessore di una radio Spektrum DX6i che uso per aereomodellismo ci potrebbe essere la possibilità di connetterla alla ricevente dell'eli (facendo magari il binding con lo spinotto della mia radio sulla ricevente dell'eli)? Sulla ricevente vedo scritto2.4G Model:FLR004 4 channel receiver and mixer speed gyro control sistem. A breve posterò un video con tutti i comportamenti dell'eli. Allego per ora alcune foto: Allegato 187497 Allegato 187498 Se ho detto una marea di c***ate vi prego di correggermi. Confido nell'aiuto di qualcuno, e vi chiedo scusa se mi sono dilungato un pò. Grazie in anticipo. Luigi. Ultima modifica di Jonathan Livingston : 03 giugno 11 alle ore 17:36 |
16 marzo 11, 16:24 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
16 marzo 11, 16:45 | #3 (permalink) Top |
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Suppongo che il tuo eli abbia un motore di coda dedicato e l'elica di plastica sia inserita ad incastro (femmina) nell'alberino motore; una volta ho avuto un problema simile e il fatto era imputabile al gioco tra le due parti perchè l'elica di scorta non aveva lo stesso diametro di accoppiamento di quella montatata, anche se in apparenza sembravano uguali: l'elica in effetti gira, ma la trasmissione del moto è solo parziale perchè la femmina è più grande (basta poco) e/o poco elastica per cui non si stringe perfettamente sull'alberino. Forse puoi provare con un goccio di colla per evitare che faccia l'effetto frizione. Oppure il passo della nuova elica non è uguale a quello precedente. Purtroppo se non hanno eseguito un controllo di tolleranza in produzione credo che entrambe le cose che possano accadere. |
16 marzo 11, 16:51 | #4 (permalink) Top | |
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17 marzo 11, 01:36 | #5 (permalink) Top | |
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Un passaggio non mi è chiaro: quando dici >Ho provato a togliere le pale del rotore principale e fatto girare . Stessa cosa: a destra il rotore di coda non riesce a ruotare l'eli (che poco poco ruota per la presenza degli stabilizzatori sul rotore princ.), a sinistra l'eli gira più veloce perchè il rotore di coda si ferma (il che mi sembra abbastanza logico in quanto non avendo il passo variabile dell'elica del rotore di coda l'unico modo è variare la potenza del rotore stesso, correggetemi se sbaglio). Non mi pare che il rotore di coda debba fermarsi: se a favore di coppia rallenta il numero di giri ma fermarsi proprio no, a meno che non ci siano i trim da riaggiustare e allora un'incorenza di questo tipo a fine corsa ci può stare. Se togli le pale dal rotore principale non puoi aspettarti che quello di coda sia in grado di vincere l'attrito a terra dei pattini con il peso del modello e farlo girare. Io andrei per esclusione graduale: 1) prova ad inserire meglio l'elica di coda 2) agisci sul trim di coda per vedere se riesci a controbilanciare la coppia: magari sei a fine corsa e devi recuperare giri. 3) gira a mano l'albero di coda per vedere se è in asse o se è troppo libero 4) Se il problema è dovuto alla logica di controllo, credo ci sia poco da fare: se questo modello come quelli economici è controllato da un solo circuito integrato che funge da ricevente, regolatore ecc. puoi tranquillamente passare ad un altro modello facci sapere | |
18 marzo 11, 15:42 | #6 (permalink) Top |
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Ho fatto un po di prove ma comincio a pensare che sia un problema di controllo. Non so se potrebbe essere utile rifare il binding ma ne dubito. Il rotore di coda pare girare libero (a parte gli scatti dovuti ai magneti interni) e infilare ancora più dentro l'elica non credo sia possibile senza danneggiare qualcosa. Fra l'altro infilandola fino alla fine dell'albero non ci sarebbe più spazio per rimuoverla. Comunque non so cosa fare, l'ultima speranza potrebbe essere quella di contattare il rivenditore e provare ad avere un cambio per difetto di fabbrica. Allego un paio di video che mostrano come si comporta l'eli e come reagisce ai comandi. Grazie a tutti per l'attenzione. |
18 marzo 11, 16:24 | #7 (permalink) Top |
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| prova
Ciao, dai filmati sembra proprio che il motore di coda non sia in grado di contrastare la rotazione imposta dal rotore principale. Io ho iniziato con un Honey Bee CP2, anche questo un modello con motore di coda. Quello che succedeva ogni tanto, specialmente dopo qualche "botta", era che l'elica non fosse accoppiata bene all'ingranaggio che trasmetteva la rotazione del motore ed in sostanza girava piu' lenta di quanto avrebbe dovuto. Verifica ancora che l'elica in coda non abbia giochi e che giri insieme al motore. Al limite potrebbe essere il motore di coda che e' andato (anche sul mio succedeva spesso). A me non sembra un problema di elettronica perche' comunque con la radio riesci a cambiare i giri del motore di coda. Facci sapere, Fabio |
18 marzo 11, 16:29 | #8 (permalink) Top | |
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18 marzo 11, 16:41 | #9 (permalink) Top |
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MI sembra che quando sposti lo stick della coda verso destra il motore non aumenti i giri mentre li diminuisce quando lo sposti a sinistra. Prova a spostare sulla radio il trim del comando di coda tutto a destra. un'altra cosa che puoi verificare e' se sulla ricevente dell'ely c'e' qualche vite di regolazione che controlla la velocita' di rotazione della coda. Fabio |
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