diego.75 | 16 marzo 11 21:51 | Citazione:
Originalmente inviato da adryzz
(Messaggio 2492684)
Dunque aumentando il numero di denti si aumenta la velocita' del rotore e diminuisce la potenza ( come il cambio dell'auto ) e fin qui ci sono .. ma all'atto pratico nel volo cosa cambia ?
Thankssssssssss | In realtà diminuisce la coppia non la potenza :P
Ad ogni modo esiste un rapporto equilibrato tra: pale (dimensione e geometria)-motore-peso elicottero-rapporto corona/pignone. Generalmente, se il produttore é serio l'heli esce già bilanciato da questo punto di vista.
Se poi si comincia a cambiare motori, regolatori, batterie ecc.. allora il discorso cambia...
Tieni conto che aumentare il numero di denti di un pignone significa stressare il motore che dovrà sforzare di più, se lo abbassi a mio modesto parere aumenta la coppia quindi il motore forza di meno ma sarà come inserire un rate limitato al gas :) |