BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Pignone ..... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/205883-pignone.html)

adryzz 15 marzo 11 13:48

Pignone .....
 
Dunque aumentando il numero di denti si aumenta la velocita' del rotore e diminuisce la potenza ( come il cambio dell'auto ) e fin qui ci sono .. ma all'atto pratico nel volo cosa cambia ?

Thankssssssssss

rugrug 15 marzo 11 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da adryzz (Messaggio 2492684)
Dunque aumentando il numero di denti si aumenta la velocita' del rotore e diminuisce la potenza ( come il cambio dell'auto ) e fin qui ci sono .. ma all'atto pratico nel volo cosa cambia ?

Thankssssssssss

hai mai avuto la moto da cross ?

adryzz 15 marzo 11 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2493059)
hai mai avuto la moto da cross ?

No ma da piccolo avevo la bicicletta, va bene ugualmente ?
:shutup:

adryzz 16 marzo 11 19:22

Nessun idea ?

rugrug 16 marzo 11 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da adryzz (Messaggio 2495327)
Nessun idea ?

io metterei un pignone T+1 e verifichi in proprio...

adryzz 16 marzo 11 19:26

Come sei criptico :P

rugrug 16 marzo 11 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da adryzz (Messaggio 2495334)
Come sei criptico :P

gira come il trapano del dentista...

è sempre tutto relativo all' USO...

diego.75 16 marzo 11 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da adryzz (Messaggio 2492684)
Dunque aumentando il numero di denti si aumenta la velocita' del rotore e diminuisce la potenza ( come il cambio dell'auto ) e fin qui ci sono .. ma all'atto pratico nel volo cosa cambia ?

Thankssssssssss

In realtà diminuisce la coppia non la potenza :P
Ad ogni modo esiste un rapporto equilibrato tra: pale (dimensione e geometria)-motore-peso elicottero-rapporto corona/pignone. Generalmente, se il produttore é serio l'heli esce già bilanciato da questo punto di vista.
Se poi si comincia a cambiare motori, regolatori, batterie ecc.. allora il discorso cambia...
Tieni conto che aumentare il numero di denti di un pignone significa stressare il motore che dovrà sforzare di più, se lo abbassi a mio modesto parere aumenta la coppia quindi il motore forza di meno ma sarà come inserire un rate limitato al gas :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002