13 marzo 11, 23:45 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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allora, per capirci: -il rotore principale ruota in senso orario visto dall'alto -produce un effetto giroscopico che provoca la rotazione dell'elicottero in senso opposto (imbardata sinistra) -il rotore di coda, che è più piccolo ma gira di più (es. 17:4 in un rex 450) e sfrutta l'effetto braccio di leva del tubo di coda, spinge in direzione opposta e contrasta l'effetto giroscopico: il risultato è una coda ferma, quindi un elicottero fermo. Se ruota bisogna pensare che manca tale effetto ANTI-COPPIA (anti-torque effect). Per creare spinta, come tutte le eliche di questo mondo, ha bisogno di un "passo", cioè di un'inclinazione con cui "fendere" l'aria (angolo di incidenza o passo o "pitch") -per dare questa spinta ci sono vari sistemi: o un motore di coda che aziona un'elica a passo fisso (l'entità della spinta del quale è data dal numero di giri, variabile tramite un comando elettrico da parte di una centralina), oppure da un'elica a passo variabile, passo comandato da un servocomando, detto appunto Tail Servo o Rudservo. L'elica invece ruota a numero di giri proporzionale a quello dei giri del rotore principale, tramite cinghia o albero di trasmissione a coppia conica (torque tube o "TT"). -sia nel caso di motore diretto con elica a passo fisso che di elica a passo variabile, la spinta generata è controllata da un rilevatore di posizione che è il giroscopio, integrato nella centralina nel primo caso, separato in un'unità autonoma nel secondo. -il tuo elicottero rientra nel secondo caso. Ne devi dedurre che se la coda non sta ferma, i motivi sono da ricercare nella meccanica del rotore di coda e/o nel giroscopio, ed è quello che cercheremo di comprendere tutto chiaro, fin qui, o ci sentiamo dopo la "digestione" ? ho visto la tua domanda: segui il mio discorso, e non fare come qualcuno che conosco che dice "dimmi solo che tasto premere..."
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 marzo 11, 23:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: alzate brianza (co)
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ho sostituito oggi il gyro....... ma niente da fare!!!!! provo anche a spostare il servo di coda ma niente!!! x stasera mi sono abbastanza stressato!!!! penso che ora lo spaccherò del tutto mi spiace solo x tutti i soldi che ho già speso! Che il problema sia veramente la radio? bha! |
17 marzo 11, 12:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: alzate brianza (co)
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Sto proprio pensando di prenderne uno nuovo,sarei sempre orienteto sul king 3 visto che è di fascia prezzo piuttosto abbordabile,magari spendendo un pochino di piu x una radio decente visto che quella resta x sempre.voi cosa consigliate? Il mio king 2 gira sempre su se stesso non riesco a risolvere il problema! |
17 marzo 11, 13:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2007
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preso nuovo..qualche volo bruciato il motore..quindi sostituito con brushless+regolatore... dopo questo riuscivo a fare hovering, ma il giroscopio di serie è proprio penoso(quello sul grigio-panna con l'etichetta blu) mi dava pochissima sicurezza in volo, non me la sentivo di azzardare.. morale...buttato via e preso un T-rex 450 SE V2 solo meccanica usato qui sul forum, settato da me, gyroscopio buono, servi decenti.. lo alzi in volo ed è tutta un'altra cosa, qualcosa che ti permette di progredire. già è difficile di per sè il pilotaggio anche con un elicottero ideale, se in piu ti fa ''dannare'' o hai un eli scadente, rischia di passarti subito la voglia. questa è stata la mia esperienza ,spero ti serva Paolo | |
17 marzo 11, 14:45 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: alzate brianza (co)
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Si ti do pienamente ragione, solo che un trex costa veramente tanti soldi! Io vorrei magari trovare una via di mezzo che mi permetta di imparare in sicurezza senza rischiare troppi crash!! a meno che in fiera a verona si trovi qualche buona occasione... |
17 marzo 11, 16:47 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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e con una cifra ragionevole ti togli la paura e smetti di dannarti (e la radio te la porti avanti nel tempo e volendo ci piloti tutti i micorbi e_flite)
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