Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2011
Primi voli "veri" col CB180Z

Ciao Ragazzi! Finalmente oggi e' arrivata una bella soddisfazione di volo. Come gia' detto nel mio post di presentazione, ho iniziato a volare col mio CB180Z andandomi a schiantare diverse volte, usando la terrazza di casa mia. Oggi sono andato in uno spazio abbastanza grande e ho potuto librarmi in volo senza remore di ostacoli. Solo cosi' ho iniziato a "sentire" i comandi dell'eli e farlo volare discretamente. Nessun crash, ma solo qualche atterraggio duro.

Che dirvi... e' proprio una bella passione che ti da soddisfazioni. Spero di imparare sempre meglio a manovrare. Grazie a rugrug per i preziosi consigli su come fare un piano di volo "razionale".
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 21:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
sono contento per te.... ora è solo puro divertimento...

hi hi hi hi rugrug.... che mito....
Vecchio 26 marzo 11, 00:09   #3 (permalink)  Top
User

Ormai si puo' quasi dire che governo bene il cb180z e riesco a fargli fare anche qualche bella manovrina... Solo alcune volte non riesco a recuperare situazioni in cui l'eli prende velocita'...

Mi spiego: quando viro da una parte puo' capitare che la contro-virata sia inefficiente e l'eli continua nella sua corsa... In questo caso ho tolto gas e l'ho fatto atterrare bruscamente... Voi che dite? E' colpa mia oppure c'e' qualche sbilanciamento?
Vecchio 26 marzo 11, 15:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da francesco Visualizza messaggio
Ormai si puo' quasi dire che governo bene il cb180z e riesco a fargli fare anche qualche bella manovrina... Solo alcune volte non riesco a recuperare situazioni in cui l'eli prende velocita'...

Mi spiego: quando viro da una parte puo' capitare che la contro-virata sia inefficiente e l'eli continua nella sua corsa... In questo caso ho tolto gas e l'ho fatto atterrare bruscamente... Voi che dite? E' colpa mia oppure c'e' qualche sbilanciamento?

Sostituisci i pesi flybar originali(5 gr.) con altri più leggeri: quelli del 5#10(3,7 gr.) o, per una flybar molto reattiva, scendi a 1,5 gr. con i blocchetti del Esky HoneyBee V2, codice EK1-0269.
Prima di portarlo in volo, però, aumenta la sensibilità del giro per Ele e Aile in modo da compensare il minor effetto stabilizzante della flybar più leggera.
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 16:35   #5 (permalink)  Top
User

Grazie Macumbo, cosi' dovrei avere piu' possibilita' di correggere le virate, giusto?
Nel frattempo vi chiedo quale eli sia meglio per passare ad una classe superiore. Vorrei continuare con la walkera, magari con v400d01... oppure un v450, ma questo costa di piu'. Consigli?

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Sostituisci i pesi flybar originali(5 gr.) con altri più leggeri: quelli del 5#10(3,7 gr.) o, per una flybar molto reattiva, scendi a 1,5 gr. con i blocchetti del Esky HoneyBee V2, codice EK1-0269.
Prima di portarlo in volo, però, aumenta la sensibilità del giro per Ele e Aile in modo da compensare il minor effetto stabilizzante della flybar più leggera.
Vecchio 26 marzo 11, 16:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da francesco Visualizza messaggio
Grazie Macumbo, cosi' dovrei avere piu' possibilita' di correggere le virate, giusto?
Nel frattempo vi chiedo quale eli sia meglio per passare ad una classe superiore. Vorrei continuare con la walkera, magari con v400d01... oppure un v450, ma questo costa di piu'. Consigli?
La flybar alleggerita è più reativa e risponde più velocemente ai cambi di direzione; perdi in stabilità, ma questa sarà compensata da un rate più alto del giro a 3 assi, aumenta i valori fino a che l'eli non "traballa", poi ti mantieni appena sotto.
L'eli sarà più cntrollabile in quelle condizioni!

Per una classe superiore, ma superiori anche le conoscenze da acquisire per il corretto settaggio meccanico e non di un eli a passo variabile, forse, è meglio che guardi ad eli più professionali che non i Walkera, IMHO!
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 16:53   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
La flybar alleggerita è più reativa e risponde più velocemente ai cambi di direzione; perdi in stabilità, ma questa sarà compensata da un rate più alto del giro a 3 assi, aumenta i valori fino a che l'eli non "traballa", poi ti mantieni appena sotto.
L'eli sarà più cntrollabile in quelle condizioni!

Per una classe superiore, ma superiori anche le conoscenze da acquisire per il corretto settaggio meccanico e non di un eli a passo variabile, forse, è meglio che guardi ad eli più professionali che non i Walkera, IMHO!
Perche'? Walkera non ha la sua linea professionale?
Rispondi

Bookmarks